In risposta al messaggio di danifeb del 04/08/2021 alle 13:40:38Tanto per cominciare tu hai 24 V e 100 Ah e non 200
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Non sono in realtà camperista, ma piuttosto vivo in una parte del mondo dove la corrente elettrica non è garantita e sto cercando di procurarmela almeno per le cose fondamentali attraversoun sistema fotovoltaico. Ho due pannelli da 220W 18v, un regolatore/caricabatterie MPPT 12/24v 100A 1200W, 2 batterie gel da 100Ah, un inverter 24v 3000W 220v. Ho concluso i lavori di installazione ed ho attaccato all'inverter un frigo da 75W. Vi allego la scheda tecnica. Ho lasciato le batterie la sera a 25,5v e alle 4 di mattina l'inverter mi ha avvisato della loro scarica sotto i 22. E' possibile che un frigo così piccolo mi beva tutti quegli ampere? Grazie mille dell'aiuto! danifeb EDIT: I pannelli sono in realtà da 100W l'uno. danifeb
In risposta al messaggio di danifeb del 04/08/2021 alle 13:40:38Partiamo da un po di calcoli .
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Non sono in realtà camperista, ma piuttosto vivo in una parte del mondo dove la corrente elettrica non è garantita e sto cercando di procurarmela almeno per le cose fondamentali attraversoun sistema fotovoltaico. Ho due pannelli da 220W 18v, un regolatore/caricabatterie MPPT 12/24v 100A 1200W, 2 batterie gel da 100Ah, un inverter 24v 3000W 220v. Ho concluso i lavori di installazione ed ho attaccato all'inverter un frigo da 75W. Vi allego la scheda tecnica. Ho lasciato le batterie la sera a 25,5v e alle 4 di mattina l'inverter mi ha avvisato della loro scarica sotto i 22. E' possibile che un frigo così piccolo mi beva tutti quegli ampere? Grazie mille dell'aiuto! danifeb EDIT: I pannelli sono in realtà da 100W l'uno. danifeb
In risposta al messaggio di danifeb del 04/08/2021 alle 13:40:38Non sono particolarmente esperto di impianti fotovoltaici ma ho fatto qualche prova su impianti per uso domestico, come nel tuo caso e quindi mi permetto qualche considerazione teorica.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/08/2021 alle 16:14:23Mi hai anticipato
Partiamo da un po di calcoli . Le tue batterie collegate in serie hanno una tensione di 24 volt ( nominale ) e 100Ah quindi la quantità di energia totale delle tue batterie è 2400 Wh = 2,4 kWh . Il frigo ha uno consumoistantaneo massimo di 75 Watt mentre il dato sotto più importante è il consumo medio dichiarato nelle 24h che è pari a 0,48 kwh . Se tutti i rendimenti fossero 1 e il consumo dichiarato fosse corretto , concedendo un valore minimo di scarica delle batterie pari al 30% dovresti avere la possibilità di mantenere acceso il frigo per almeno 3 giorni . Considerando invece un rendimento del 80% sull'inverter e un consumo reale del frigo maggiorato del 15% dal nominale posso stimare la durata delle batterie in 2 gg . I problemi possono essere 2 : batterie guaste o inverter con soglia minima troppo sensibile . Ripeti l'esperimento comunque per più giorni perchè trattandosi di un frigo se fosse partito da 0 ha lavorato di sicuro di più per portare in temperatura e se poi hai inserito molte cose ha lavorato sicuramente il doppio per raffreddarle . Temo che quel dato di consumo sia da laboratorio e a regime .
In risposta al messaggio di danifeb del 04/08/2021 alle 13:40:38""" Ho due pannelli da 220W 18v, un regolatore/caricabatterie MPPT 12/24v """
In risposta al messaggio di camperos del 04/08/2021 alle 21:36:43guarda che lui non ha il camper...leggi meglio il suo post
frigo + inverter e voler fare libera senza attaccarsi alla colonnina 75w e rendimento inverter arrivi ad oltre 100w una enormità relativamente al camper
In risposta al messaggio di danifeb del 04/08/2021 alle 13:40:38Così a spanne, sapendo poco di questo impianto, ed escludendo grossolani errori di impianto...cose da verificare:
In risposta al messaggio di danifeb del 09/08/2021 alle 10:31:06per capirci qualcosa, si deve partire da batterie caricate al massimo, con assoluta certezza, i pannelli non danno certezze di carica completa, se poi durante la carica si preleva energia...
Grazie a tutti! Le vostre risposte sono preziose. Allora per chiarire: 2 pannelli da 100 W 17.5V collegati in serie 1 regolatore MPPT 1200W 100A 12-40V 2 batterie NUOVE da 100ah 12V in serie 1 inverter input 24V output220V da 3000W Ieri sera ad esempio, senza luce, avevo circa 26V nelle batterie. All'inverter ho attaccato SOLO una tv (220V 1,3A) per un paio d'ore. Poi ho staccato tutto (spento l'inverter). Stamattina il regolatore mi diceva che avevo 22,1V... Capisco che c'è qualche problema, ma non so dove, proverò a testare le batterie separatamente come è stato suggerito. Che altro potrei indagare? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di danifeb del 09/08/2021 alle 10:31:06La tua 'piccola tv' da 1.3A, 220V in realta' consuma 330W e se la tieni accesa un paio d'ore non ti meravigliare che svuota le batteria.
Grazie a tutti! Le vostre risposte sono preziose. Allora per chiarire: 2 pannelli da 100 W 17.5V collegati in serie 1 regolatore MPPT 1200W 100A 12-40V 2 batterie NUOVE da 100ah 12V in serie 1 inverter input 24V output220V da 3000W Ieri sera ad esempio, senza luce, avevo circa 26V nelle batterie. All'inverter ho attaccato SOLO una tv (220V 1,3A) per un paio d'ore. Poi ho staccato tutto (spento l'inverter). Stamattina il regolatore mi diceva che avevo 22,1V... Capisco che c'è qualche problema, ma non so dove, proverò a testare le batterie separatamente come è stato suggerito. Che altro potrei indagare? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di danifeb del 09/08/2021 alle 15:39:12"All'inverter ho attaccato SOLO una tv (220V 1,3A) "
Grazie ancora, allora staccherò le batterie e le caricherò da carica batterie prima e poi le testerò in serie. Per la TV 300W per due ore sono 600Wh? se si, cmq dovrei avere 2400Wh dalle mie batterie cariche, corretto?
In risposta al messaggio di danifeb del 10/08/2021 alle 09:11:47Che tipo di regolatore di carica per pannelli hai ? Pwm o mppt ? Con pwm perdi molta energia prodotta dai pannelli.
Grazie, Avrei lasciato il sistema a 12V ma l'inventer che ho rimediato è a 24... Sto per aggiungere 2 pannelli da 100w, spero aiutino. Il regolatore ha un amperometro, con pannelli in parallelo mi ha segnato anche 7 ampères,ora che li ho in serie siamo sui 5,5 quando il sole spinge. Il problema è che siamo nella stagione delle piogge e il cielo è spesso velato (vivo in Africa). Inoltre, sembra assurdo ma qui le ore di luce sono molte meno, diciamo 7 al giorno in cui si può veramente assorbire corrente. La TV è un LG da forse 40. Ha qualche anno è sicuro..
In risposta al messaggio di danifeb del 10/08/2021 alle 09:11:47Ora che hai descritto con esattezza la situazione, credo di aver fatto una diagnosi giusta.
Grazie, Avrei lasciato il sistema a 12V ma l'inventer che ho rimediato è a 24... Sto per aggiungere 2 pannelli da 100w, spero aiutino. Il regolatore ha un amperometro, con pannelli in parallelo mi ha segnato anche 7 ampères,ora che li ho in serie siamo sui 5,5 quando il sole spinge. Il problema è che siamo nella stagione delle piogge e il cielo è spesso velato (vivo in Africa). Inoltre, sembra assurdo ma qui le ore di luce sono molte meno, diciamo 7 al giorno in cui si può veramente assorbire corrente. La TV è un LG da forse 40. Ha qualche anno è sicuro..