In risposta al messaggio di danifeb del 11/08/2021 alle 14:12:06Mi fa piacere che forse riesci a risolvere il problema.
Ciao e ancora grazie per i vostri consigli. C'è tantissima conoscenza in questo forum. Allora, ho installato altri due pannelli. Li ho messi in serie tra loro e in parallelo con quelli che erano già là. La situazioneè drasticamente migliorata. Le batterie si caricano ora a 28,4 V e, sebbene ci sia il cielo un po' velato, il regolatore riceve circa 12 amperes. Ho connesso il frigo, la TV, un router per internet, il computer, e ciononostante il regolatore è fissato su 28,4 V, sta a 0 amperes e ogni tanto ne spara un po' nelle batterie/inverter (l'inverter è attaccato alle batterie e non al load del regolatore). Ora quel che resta da vedere è se, a batterie completamente cariche, il frigo per lo meno riesce a fare la notte. Vi tengo aggiornati Grazie!
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 10:17:57Due batterie da 100 Ah messe in serie rimangono da 100 Ah. Nel senso che ciascuna potrà restituire la stessa corrente di prima negli stessi tempi di prima ed essendo in serie la corrente è "una sola".
Grazie ancora! non ho un monitor per batterie ma ho un tester, posso vedere a batterie cariche (cariche secondo il regolatore) quanta carica c'è in ciascuna. Per quanto riguarda i 28,4 è il voltaggio impostato nel regolatoreper la carica massima; quando sta su 28,4 e guardo gli amperes, vedo che sta a 0 e ogni tanto segna 10 o 12 per qualche secondo. Da quel che capisco significa che le batterie a quel punto sono cariche e il regolatore lascia passare la corrente per bilanciare l'utilizzo del frigo durante il giorno. Ha senso? Lascerò le batterie a caricare con il minimo attaccato per qualche giorno poi le testerò con il multimetro. Una domanda: due batterie da 100ah in serie, dànno sempre 100ah o 200? Daniele
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 11:46:56Perfetta la spiegazione di Armando
Grazie Armando, quindi in teoria non perdo potenza se le batterie sono in serie o parallelo, sempre di 2,4 kwh si parla (poi che ne posso avere solo la metà per le batterie ok). Per capire quanto rende l'inverter, potreiaccenderlo ma non attaccare nessun carico, nemmeno la spina, e vedere quanto rimane nelle batterie in termini di V la mattina dopo, giusto? Grazie!
questo è il regolatore la versione da 100A
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 16:10:41Il tuo regolatore fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno e mi sembra anche di facile interpretazione.
Grazie ancora Armando, Salvatore, questo è il regolatore la versione da 100A Potrei attaccare l'inverter diretto nel load? Ho paura che l'inverter non abbia un fermo per il voltaggio basso delle batterie. grazie ancora!
In risposta al messaggio di Armando del 12/08/2021 alle 17:51:00"in effetti un MPPT da 100 A a 29.99 euro pare un po' troppo economico."
Non è facile capire con quella traduzione infame, ma viene qualche dubbio che mppt sia parte del marchio mppt solar e non una specifica funzionale. Forse mi faccio influenzare dal prezzo, in effetti un MPPT da 100 A a 29.99euro pare un po' troppo economico. A parte che poi nel foglio di dati allegato in foto su vedono citati modelli tra 20 e 60 A, e comunque costerebbe ancora poco. Sarebbe interessante confrontare in fase di carica corrente e tensione tra pannello e regolatore con corrente e tensione tra regolatore e batteria servizi, cosa che dalle istruzioni non mi pare possibile fare. Oppure confrontare almeno le correnti a monte e a valle del coso.
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 19:37:29Misurare la corrente con il multimetro e' scomodo e - se non si e' pratici - pericoloso.
hehe, boh non me ne intendo, io ho cercato MPPT perché avevo capito che sono più efficienti, spero sia uno di quelli. Per misurare tensione e corrente a monte potrei misurarla col multimetro; per la tensione giusto forandoi cavi o cmq trovando in qualche punto scoperto e misurare; mentre per la corrente dovrei misurare quanta corrente passa nel polo positivo giusto? oppure tra positivo e negativo? il mio multimetro tiene 20 ampere, quindi dovrei farcela! per il load, pensate potrei attaccarci l'inverter direttamente?
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 19:37:29l inverter va attaccato sempre alla batteria il più vicino possibile pena la distruzione del regolatore,l uscita load serve se per caso vuoi inerrompere l alimentazione di un carico al calar del sole fermo rentando che non si deve sforare la capacità del regolatore meglio un po sotto,ciao ,l inverter di suo un 3000 a 24 volts consuma minimo25-30 watt perciò occhio.ciao
hehe, boh non me ne intendo, io ho cercato MPPT perché avevo capito che sono più efficienti, spero sia uno di quelli. Per misurare tensione e corrente a monte potrei misurarla col multimetro; per la tensione giusto forandoi cavi o cmq trovando in qualche punto scoperto e misurare; mentre per la corrente dovrei misurare quanta corrente passa nel polo positivo giusto? oppure tra positivo e negativo? il mio multimetro tiene 20 ampere, quindi dovrei farcela! per il load, pensate potrei attaccarci l'inverter direttamente?
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 16:10:41Guarda..., quel regolatore NON è un MPPT, te lo posso garantire, è una ciofeca.
Grazie ancora Armando, Salvatore, questo è il regolatore la versione da 100A Potrei attaccare l'inverter diretto nel load? Ho paura che l'inverter non abbia un fermo per il voltaggio basso delle batterie. grazie ancora!
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2021 alle 12:59:57"Non ho elementi per confermare o smentire"..., neanch'io, confermo...
Credo che l' amico danifeb non abbia negozi di elettronica nelle vicinanze o punti di ritiro Amazon Sto cercando di dargli una mano utilizzando gli elementi che riesco a ricavare dai suoi messaggi. A vedere le istruzionidel regolatore, collegare l' inverter all' uscita load consente di monitorare i consumi, cosa non possibile se l'inverter fosse collegato direttamente alla batteria. All' amico danifeb quindi non resta che provare con quello che ha. quel regolatore NON è un MPPT, te lo posso garantire, è una ciofeca Non ho elementi per poter confermare o smentire. Nella descrizione del prodotto viene riportata piu' volte la dicitura mppt e so che su questo aspetto Amazon e' molto severa.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/08/2021 alle 13:35:59Nel precedente intervento non hai detto di averlo provato
Non ho elementi per confermare o smentire..., neanch'io, confermo... Siccome lo stesso regolatore, 30A, l'ho montato sul furgonato di mio figlio, anzi sui due... furgonati dei figli. Se non li toglievo in breve mi mangiavaletteralmente le batterie, perchè? Perchè caricava fino ai 17 Volt... la batteria. Provate a confrontare un regolatore serio MPPT con quello linkato, vedrete che è grande almeno il doppio (parlo solo del 10A figuriamoci il 100 A) pesa notevolmente e tutta la superficie posteriore è composta da alette in alluminio per dissipare il calore. Quindi vedete voi..., Amazon sarà anche severa, ma non è il primo prodotto che devo restituire..., l'ultimo un regolatore DC DC che dovrebbe innalzarti o abbassarti la tensione da 5/60 Volt a 5/ 60 Volt, bene..., stessa tensione entrata-uscita... nonostante un trimmer di regolazione, a che serve? Saluti. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2021 alle 18:10:37NON fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno, dato che manca la coppia corrente-tensione in input al regolatore.
Il tuo regolatore fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno e mi sembra anche di facile interpretazione. Tra le piu' importanti, gli ampere istantanei che entrano sulla batteria; gli ampere entrati nella batteriaentro un x di tempo (suppongo); gli ampere prelevati dalla batteria sempre entro un x di tempo. Piu' molte altre informazioni. L' ho ricavato dalla foto del manuale allegata al regolatore. Non mi spingo oltre perche' bisognerebbe avere sottomano l' impianto.