alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 27/06/2017 alle 22:19:28
Controlla il fusibile lamellare da 50A posto sull'impianto (cavo) parallelatore tra BM e BS a motore in moto. Molto probabilmente è intervenuto. Il cavo parallelatore è di norma risicato, è l'unica, misera, protezionecontro extracorrenti. Molto probabilmente la fiammella, in viaggio, viene piegata e distorda dal vento della corsa. Non essendo dritta, non scalda dove deve scaldare, e il frigo si riscalda. 73 de
Grazie, il fusibile è ok. Infatti passano 4...8A
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2017 alle 22:30:34
Quando avevo il PILOTE non c'era verso di fare funzionare decorosamente il frigo a 12v o a 220 e quindi anche in viaggio andava solo a gas. Mi disse il concessionario che se il frigo è a destra puo funzionare a gas perchèla fiamma rimane riparata, ma se il frigo è a sinistra la fiamma viene investita dall'aria e non funziona. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se mi siedo alla guida il frigo è alla mia destra....proverò a tappare la griglia in basso in viaggio con qualcosa che non volerà via mentre esco dal vialetto di casa.
In risposta al messaggio di scubidu del 27/06/2017 alle 22:42:35
fai una prova come i bambini che non sanno usare la pinza amperometrica prendi un filo e collega direttamente batteria servizi e batteria motore provvisoriamente accendi e misurale tensioni sulle batterie l'alternatore non e molto grande dovrebbe essere da 55 amper casomai per recuperare qualcosa puoi vedere per luci al led o xeno un centinaio di watt abbondanti li recuperi
Domani sera poso il cavo che mi consigli. Stasera tra BS e BM c'è sempre stata una differenza di 0,3V circa...
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/06/2017 alle 06:54:19
Avevo anch'io quella motorizzazione. L'alternatore non è in grado di alimentare le utenze di bordo in presenza di consumi interni importanti. Mi spiego, con dati approssimativi perché succedeva diversi anni fa. Avevo installatoun amperometro e voltmetro e, in condizioni normali, con tutte le utenze della meccanica spenta e frigo a 12v, a batterie servizi semicariche (o semiscariche), l'alternatore era in grado di fornire circa 5-6A alle batterie servizi. Se si accendevano le luci, la carica calava di 1 o 2A, se si accendeva la ventola del ricircolo dell'aria interna, le batterie servizi facevano praticamente pari. Se partiva la ventola di raffreddamento del radiatore, il sistema prelevava 5-6A dalle batterie servizi. Non si deve fare, qui lo dico e qui lo nego (così evitiamo discussioni) da allora sempre frigo acceso, da 5-6 ore prima della partenza, fino al ritorno a casa. Non è vero... Giovanni
Immaginavo che l'alternatore era una ciofeca....infatti senza utenze accese porta tutte le batterie a 14V....sembra che produca 10/15 ampere in tutto. Il mio in regime di motore al minimo riesce a dare alla BS circa 7,5A...insufficienti per il frigorifero. È possibile che invece a 2000 giri faccia più ampere che a 800 giri ?