In risposta al messaggio di Daniele LI del 06/10/2019 alle 15:20:54ciao.
Salve amici, chiedo ai più esperti da cosa potrebbe dipendere il malfunzionamento a 12 Volts considerando che a gas e 220v non da problemi. Ho letto curiosando alcuni post sul COL che tra le varie possibilità, potrebbeessere il consenso elettronico che non arriva dalla batteria motore. Quali prove è possibile fare per verificare questo? Ci sono altre prove che potrei fare prima di mettermi in mano ad un officina? Magari la cosa è banale e dato che ho un po' di dimestichezza potrei risolvere da solo con qualche vostro buon suggerimento. Grazie
In risposta al messaggio di Daniele LI del 06/10/2019 alle 21:47:56il d+ non parte dalla batteria.
Buonasera Scubidu, se ti riferisci al cavo Di+ ho fatto già una prova e non ho trovato tensione A questo punto sono andato a ritrovare il filo bianco sul positivo della batteria motore e: sorpresa sorpresa...Ho trovato questi due fili bianchi staccati... credo che siano questi anche se in realtà qui ne arrivano due! Ebbene, se fosse così o trovato entrambe le sezioni dei cavi oltre a quelli dell'alimentazione sirena dell'allarme completamente mangiati dai topi! Il vecchio proprietario in effetti mi aveva detto che aveva staccato la sirena dell'allarme perché gli suonava in modo anomalo... Che ne dici potrebbe essere?
In risposta al messaggio di Daniele LI del 06/10/2019 alle 22:44:01se dietro il frigo non.arriva il segnale.motore acceso ptobabilmente la scheda del.frigo e.a posto sul 12 volt.
Centralina fusibili camper?! Devo solo riuscirla a trovare non ho proprio idea di dove sia (Laika EV 2.1 Classic): forse sotto il sedile del passeggero accanto alla BS? Fortunatamente mio cognato è elettrauto e avrò mododi fare controllare per bene tutti i cavi per scongiurare altri danni Ma pensi che possa essere un problema di scheda elettronica del frigo oppure il fatto che a 220v e a gas funzioni è indicativo del fatto che quest'ultima funzioni correttamente?
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2019 alle 00:06:01Grazie Mario delle info
il caricabatteria e centralina che gestisce il pannello comandi sopra alla porta li trovi sotto al sedile guida ma non credo che il relè sul D+ sia la sotto , comunque controlla , questo fino all'ecpvip 2.1 anno 2005 inizio 2006 , oltre non saprei mario
In risposta al messaggio di scubidu del 07/10/2019 alle 06:53:54Non lo so ancora Scubidu devo sempre verificare dove sta la scatola portafusibili: da quello che ho potuto capire dovrebbe trovarsi sotto il sedile passeggero nelle vicinanze della BS
se dietro il frigo non.arriva il segnale.motore acceso ptobabilmente la scheda del.frigo e.a posto sul 12 volt. solitamemte hanno problemi sulla 220 (per scoprirlo lascia acceso il.frigo con la nombola chiusa ) o sul magnete valvola gas . che marca di centralina fusibili hai?
In risposta al messaggio di scubidu del 07/10/2019 alle 06:53:54Finalmente questa mattina sonoi riuscito a dare uno sguardo sotto i sedili conducente e passeggero del camper e ho trovato questo:
se dietro il frigo non.arriva il segnale.motore acceso ptobabilmente la scheda del.frigo e.a posto sul 12 volt. solitamemte hanno problemi sulla 220 (per scoprirlo lascia acceso il.frigo con la nombola chiusa ) o sul magnete valvola gas . che marca di centralina fusibili hai?