In risposta al messaggio di geppo933 del 27/07/2022 alle 19:49:53con il.modello di frigo, e lo schema
Cerco di spiegarmi bene. Anche se non è semplice :-) Ho un frigo dometic trivalente che funziona perfettamente a 220v e a gas. Quando lo giro però a 12v vedo che la spia si accende ma il frigo non raffredda. Ho fatto qualcheprova, nel vano frigo ho 2 coppie di fili: uno che va al frigo bianco e rosso e un altra coppia viola nero. Ho supposto che il bianco e rosso sia il 12v alimentazione e l'altra coppia per il piezzoelettrico per quando gira a gas. Però ho un comporttamente anomalo. Se io misuro il voltaggio sul bianco e rosso con il frigo spento o a gas o a 230v mi ritrovo correttamente i 12v. Se invece giro il frigo a 12v, vedo la spia come dicevo, ma ai 2 fili non rilevo nessun voltaggio. Solo a volte si rileva una oscillazione ma non stabile. Non capisco assolutamente il motivo. E' possibile che sia bruciata la resistenza, ma come fa a togliermi corrente? Sbaglio qualcosa? Ho interpretato male i fili?