In risposta al messaggio di Izenborg del 11/06/2017 alle 23:40:10
Buonasera a tutti. Il frigo del mio camper, un Arca 715 GLM del 2005, fa poco freddo specialmente a 12V; nell'ultima uscita abbiamo usato più i 12V in marcia che il gas in sosta e abbiamo notato che praticamente nonraffreddava. Oggi, tester alla mano, ho misurato la tensione a motore acceso attraverso la morsettiera presente nel retro del frigo attraverso la grata esterna: 10,80V!!! A gas, considerando che oggi era una giornata calda, in qualche ora cominciava a far fresco, mentre ovviamente a 12V no. La cosa strana è che da quei morsetti il precedente proprietario ha collegato anche le ventole che funzionano anche a motore spento. Il mio frigo ha la possibilità di funzionare tramite i 12V erogati dal pannello solare (così c'è scritto nel manuale), quindi forse le ventole funzionavano grazie al pannello già presente ma che non fornisce un adeguato amperaggio utile al frigo. Cosa può causare una così rilevante caduta di tensione? Cosa potrei fare? Mia moglie propende per portarlo dall'installatore e far verificare innanzitutto che il frigo abbia la serpentina ben funzionante (e quindi devono smontarlo), io sarei tentato di portare un cavo di adeguata sezione dal D+ direttamente al frigo (come consiglia M48) bypassando eventualmente l'opzione pannello solare che ritengo inutile. Un lavoraccio sicuramente, ma probabilmente migliore. Domanda: considerando che a 12V il mio frigo dovrebbe erogare una potenza di 170W, portandogli i 14V dell'alternatore non rischio di guastare l'elettrodomestico? Grazie!! Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/06/2017 alle 00:21:15
Ciao , se realmente hai misurato 10,8V il frigo non potrà mai funzionare correttamente , la resistenza non scalderà mai abbastanza per innescare i relativi fenomeni fisici tipici di un frigo ad assorbimento Di controse riuscissi a far arrivare addirittura 14V al frigo la resistenza forse scalderebbe fin troppo , dato che questa aumenterebbe di valore con l aumentare della tensione e non in maniera proporzionale ma esponenziale Per far ciò dovresti aumentare la sezione del cavo di alimentazione sostituendo il cavo di alimentazione originale , in seconda battuta raddoppiando la stessa linea ( qui lo dico e qui lo nego , io non lo farei se non costretto ) Mar..cucciolo
E se mettessi prima della morsettiera del frigo un dispositivo che non faccia passare più di 12,5/13V?
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 00:32:40
E se mettessi prima della morsettiera del frigo un dispositivo che non faccia passare più di 12,5/13V? Io preferirei rifare la linea, se nel raddoppio qualche connessione va il malora mi ritrovo come minimo al punto di partenza. Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
// E se mettessi prima della morsettiera del frigo un dispositivo che non faccia passare più di 12,5/13V? //
In risposta al messaggio di Izenborg del 11/06/2017 alle 23:40:10
Buonasera a tutti. Il frigo del mio camper, un Arca 715 GLM del 2005, fa poco freddo specialmente a 12V; nell'ultima uscita abbiamo usato più i 12V in marcia che il gas in sosta e abbiamo notato che praticamente nonraffreddava. Oggi, tester alla mano, ho misurato la tensione a motore acceso attraverso la morsettiera presente nel retro del frigo attraverso la grata esterna: 10,80V!!! A gas, considerando che oggi era una giornata calda, in qualche ora cominciava a far fresco, mentre ovviamente a 12V no. La cosa strana è che da quei morsetti il precedente proprietario ha collegato anche le ventole che funzionano anche a motore spento. Il mio frigo ha la possibilità di funzionare tramite i 12V erogati dal pannello solare (così c'è scritto nel manuale), quindi forse le ventole funzionavano grazie al pannello già presente ma che non fornisce un adeguato amperaggio utile al frigo. Cosa può causare una così rilevante caduta di tensione? Cosa potrei fare? Mia moglie propende per portarlo dall'installatore e far verificare innanzitutto che il frigo abbia la serpentina ben funzionante (e quindi devono smontarlo), io sarei tentato di portare un cavo di adeguata sezione dal D+ direttamente al frigo (come consiglia M48) bypassando eventualmente l'opzione pannello solare che ritengo inutile. Un lavoraccio sicuramente, ma probabilmente migliore. Domanda: considerando che a 12V il mio frigo dovrebbe erogare una potenza di 170W, portandogli i 14V dell'alternatore non rischio di guastare l'elettrodomestico? Grazie!! Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Questa soluzione l'hanno adottata in tanti.
http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2017 alle 06:46:30
Questa soluzione l'hanno adottata in tanti. Non è un lavoraccio come dici.... comincia a cercare un cavo tripolare 3x2,5 mm quadri e stendilo dalla BM al frigo. Dopo averlo fatto basta solo collegare un capo del filoal positivo della BM con un fusibile da 50 amper e mettere il relè a 12 volt 70 ampere che alimenta la reistsenza del frigo. Va fatto nell'ordine inverso a come te l'ho raccontata. Il frigo è calcolato per funzionare a 12 volt ma con l'alternatore in funzione e come l'autoradio i il CB regge bene le sovratensioni. Marco.,
Scusa Marco, ma 2,5q non sono pochi? 170W a 12V non sono pochi ampere....
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 09:49:12
Scusa Marco, ma 2,5q non sono pochi? 170W a 12V non sono pochi ampere.... Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Cavo 3 X 2,5 mmq con i cavi collegati fra di loro in parallelo !!!!
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 13:13:01
Quindi il tripolare servirebbe solo per portare il D+, il negativo c'è già, giusto? Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Il D+ non è un cavo di potenza ma serve per attivare il rele che collega la BM alla resistenza del frigo, oltre che per far commutare il frigo (se automatico AES) da Gas a Batteria.
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 13:13:01
Quindi il tripolare servirebbe solo per portare il D+, il negativo c'è già, giusto? Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Cristian ,
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2017 alle 06:46:30
Questa soluzione l'hanno adottata in tanti. Non è un lavoraccio come dici.... comincia a cercare un cavo tripolare 3x2,5 mm quadri e stendilo dalla BM al frigo. Dopo averlo fatto basta solo collegare un capo del filoal positivo della BM con un fusibile da 50 amper e mettere il relè a 12 volt 70 ampere che alimenta la reistsenza del frigo. Va fatto nell'ordine inverso a come te l'ho raccontata. Il frigo è calcolato per funzionare a 12 volt ma con l'alternatore in funzione e come l'autoradio i il CB regge bene le sovratensioni. Marco.,
Scusa Marco, una delucidazione: nelle tue spiegazioni avverti del rischia di scaricare la BM in caso si lasci il frigo a 12V.
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 23:17:38
Scusa Marco, una delucidazione: nelle tue spiegazioni avverti del rischia di scaricare la BM in caso si lasci il frigo a 12V. C'è un modo per far impedire ciò? Il camper a volte lo usano i miei suoceri e son sicuro cherimarrebbero a piedi.... Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Devi verificare che a motore spento il frigo non possa andare a 12 volt.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2017 alle 06:47:53
Devi verificare che a motore spento il frigo non possa andare a 12 volt. Attenzione ch alcuni schemi di montaggio dei frigo AES prevedono questa possibilità... E' una verifica che devi comunque fare visto che lasciando il frigo in AUTO col gas chiuso e senza 220 il mio WIngamm alimentava il frigo con la BS, (con la BM dopo la modifica). MArco.
Scusa. Marco. Mi sfugge qualcosa forse . Ma se anche il d+ andasse ad alimentare il nuovo. Rele ...che differenza ci sarebbe? Se proprio si vuol mettere il rele maxi che male non fa si sostituisce il rele originale e metti la linea di potenza nuova non si ha lo stesso effetto?
In risposta al messaggio di scubidu del 13/06/2017 alle 09:27:34
Scusa. Marco. Mi sfugge qualcosa forse . Ma se anche il d+ andasse ad alimentare il nuovo. Rele ...che differenza ci sarebbe? Se proprio si vuol mettere il rele maxi che male non fa si sostituisce il rele originale e metti la linea di potenza nuova non si ha lo stesso effetto?
Oltre che dal D+ la resistenza del frigo passa dalla selezione della fonte di alimentazione del frigo, dal termostato ecc...
In risposta al messaggio di scubidu del 13/06/2017 alle 10:31:53
Hai. Ragione Mi sono espresso male .. giustamente. Il.d+ va in scheda. Che poi gestisce le fonti di alimentazione ma perché. 2 rele in serie. E non cambi direttamente il rele con uno maxi. E metti la linea. Nuova ?
Io due relè in serie non li vedo.