Buonasera a tutti,
vi chiedo aiuto per un problema con il frigo (modello MES RM 7XX1L).
Ieri sera provo ad accendere il frigo a gas e non sento il "tic tic" del piezo, la luce gialla lampeggia ma è molto debole.
Il gas c'è: i fornelli vanno.
Controllo a 12v, la spia si accende, il congelatore è fresco, ma l'assorbimento è trascurabile (normalmente è quasi 10A).
A 220 non ho potuto ancora provare.
Mentre controllo la tensione lato centralina del camper, inavvertitamente la faccio toccare al telaio del camper.
Magicamente si sente il tic tic del piezo ed il frigo si accende.
Se stacco il connettore della 220 dalla centralina del camper (il camper *non* è attaccato alla 220) e provo a far toccare di nuovo la carcassa al telaio, non succede niente.
Riprovo attaccando ancora il connettore della 220 e rifaccio toccare la centralina al telaio ed il frigo si rimette a funzionare.
L'ipotesi è che nel frigo il - sia attaccato alla sua carcasa, a cui è collegara la terra della 220. Nella centralina del camper no, la messa a terra è collegata solo alla carcassa ma non al - (verificato col tester).
Facendo toccare alla centralina del camper il telaio, si mette in contatto il - con la terra, il circuito si chiude ed il frigo si rimette a funzionare.
Da qui l'ipotesi che da qualche parte ci sia un problema di massa collegata male sul frigo.
Comincio a verificare i collegamenti e sui morsetti + e - lato frigo, col tester leggo 12,8 volt (la stessa tensione della batteria).
Può essere un problema sulla centralina del frigo (modello dometic mes 241 2771-10)? Forse un connettore?
Non sono riuscito a capire come arrivarci senza smontare il frigo.
Secondo voi, potrebbe essere una soluzione fare un collegamento fisso fra la carcassa della centralina del camper (arsilici al 120) ed il telaio, in modo di collegare il - e terra della 220 insieme?
Dai sintomi che hai riscontrato la tua ipotesi mi sembra molto probabile. Però se sull'alimentazione del frigo col tester misuri la tensione giusta vuol dire che l'interruzione della massa avviene dopo, all'interno del frigo, prima di arrivare alla centralina o all'accenditore ad alta tensioen (non conosco il dometic, non so se sono separati, nel thetford sono due schede separate dentro la stessa centralina). Io cercherei quindi nei cablaggia ll'interno del frigo ed eventualmente dentro la centralina frigo. Luigi
Mi rifaccio a questo post un po datato,mi è capitato dopo questa ultima uscita ,il frigo a gas non si accende ,il frigo è dometic il modello non l'ho sotto mano ,pensavo al solito problema del ragnetto che tura il foro (effetto Venturi) ma smontando la griglia e con mia moglie alla manopola mi sono reso conto che non partiva il piezo o perlomeno ne faceva uno solo(tic) poi ho trovato uno spessorino sulla contattiera dell'accenditore ,(sintomo che qualcosa non andava già in passato)?con l'accendino la fiamma si accendeva subito ,ho provato a verificare l'integrità dei fili ma tutto mi sembrava a posto ,nei prossimi giorni provero con uno sprai per contatti ,potrebbe trattarsi di un guasto all'accenditore?eventualmente come posso verificarlo ,visto che costa anche un po il ricambio?grazie a chi può essere di aiuto!!
no.. fortunatamente per me non ho ancora avuto problemi elettronici nel frigo e speriam che duri cosi mi si e bucato il circuito e lo sostituito quindi ho gia dato per un po pero con un tester.. se riesci ad individuare l'alimentazione dell'accenditore si potrebbe alimentarlo direttamente per escludere problemi al circuito alta tensione . come casistica che si legge pero.. se senti che il connettore ha un po di lasco lo spessore che hai trovato potrebbe essere giustificato
Purtroppo niente smontato tutto pulito i contatti usato spray controllato filo apiezo e filo che va alla candeletta che legge la fiammo ,mi è etato suggerito dall'amico franco di togliere il filo di massa che va al bruciatoe ma niente un solo tic alcune volte a furia di provare ne fa due(tic) e si accende!! ho trovato online l'accenditore a 134 euri il prezzo è buono?ma sopratutto vorrei essere sicuro che fosse quello!!
Ho lo stesso problema... il frigo non va in nessuna modalità: Stufa in blocco appena si accende sia a gas che a 220.
Siete riusciti a capire il problema? Come lo avete risolto?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.