In risposta al messaggio di Fazio77 del 03/06/2021 alle 23:05:31Ancora un po' che smanetti la bella fiammata la farà il camper.
Buonasera, ho da poco acquistato un camper ed avevo provato il frigo a gas e sembrava funzionare. Ora a distanza di 3 settimane, mentre stavo per partire ho provato il frigo e niente, non rimane acceso. Praticamentesi sente il piezo che parte e quando vado a premere per dare gas si accende con una rumore forte di fiammata, ma appena rilascio la manopola riparte il piezo. Ho smontato tutto ed ho notato che durante l'accensione quel rumore era dato dalla fiamma che usciva lateralmente dal bruciatore e mi stava bruciacchiando la termocoppia. Il bruciatire era praticamente otturato, ho proceduto allo smontaggio e dopo 3 giorni di smadonnamenti perchè non si svitava l'ingresso gas al bruciatore (svitol,VD 40, calore per far dilatare il bruciatore, rilimato il dado che si era spanata), oggi sono riuscito a ripulirlo, rimonto tutto e, malgrado il bruciatore ora faccia una bella fiammella blu, appena rilascio la manopola mi si spegne tutto e riparte il tecchettio del piezo. Potrebbe essere la termocoppia che è andata e non mi da il consenso a mantenere il gas aperto? Come faccio a testarla, prima di doverla sostituire? Una domanda da neofita, ma il frigo a gas funziona solo con quella fiammella o a regime il bruciatore fa una bella fiammata? Ancora non ho avuto l'onore di vederla. Sono un po sconfortato e , visto i prezzi dei ricambi, non vorrei fosse più sensato comprare un frigo nuovo. Grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/06/2021 alle 23:23:25Ho una assicurazione incendio che è una bomba Ezio!!
Ancora un po' che smanetti la bella fiammata la farà il camper.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/06/2021 alle 07:45:20Il camino di scarico l’ho pulito con compressore e sta bene, la termocopia mi sembra perfettamente in sede come era prima.
Controlla che anche il camino di scarico sia libero. La fiammella raggiunge la termocoppia? Magari é da regolare un po'.
In risposta al messaggio di Fazio77 del 04/06/2021 alle 10:30:54Fazio, il compressore non si usa per pulire quella parte di frigo
Il camino di scarico l’ho pulito con compressore e sta bene, la termocopia mi sembra perfettamente in sede come era prima. dovrei solo trovare il modo di testarla e capire se si è danneggiata con la sfiammata laterale che andava proprio sull’innesto. grazie
In risposta al messaggio di Fazio77 del 04/06/2021 alle 10:30:54ora ti dirò una cosa banale ma, mi tolgo un dubbio, la manopola del gas la tieni premuta per un po di tempo al momento dell'accensione? cioè, dai il lempo alla termocoppia di andare in temperatuta? ( scusa per la domanda banale)
Il camino di scarico l’ho pulito con compressore e sta bene, la termocopia mi sembra perfettamente in sede come era prima. dovrei solo trovare il modo di testarla e capire se si è danneggiata con la sfiammata laterale che andava proprio sull’innesto. grazie
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/06/2021 alle 16:53:41Assolutamente si, l’ho tenuta circa 2 minuti, ma nada.
ora ti dirò una cosa banale ma, mi tolgo un dubbio, la manopola del gas la tieni premuta per un po di tempo al momento dell'accensione? cioè, dai il lempo alla termocoppia di andare in temperatuta? ( scusa per la domanda banale)
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/06/2021 alle 10:55:21In un video avevo visto uno che lo faceva per pulirlo, mi pareva sensato.
Fazio, il compressore non si usa per pulire quella parte di frigo
In risposta al messaggio di Fazio77 del 04/06/2021 alle 20:20:31salve, per pulire il camino usa uno scovolo, dal basso, prima smonta il fornello, onde evitare di sporcare l'ugello e poi infilaci lo scovolo; per quanto riguarda il ticchettio continuo, nel mio avevo la sonda termocoppia che si era spostata, regolata al punto giusto e ha smesso immediatamente: la fiamma deve uscire perfetta da sopra il fornello, se esce di lato stai attento e fai controllare da persone competenti, rischi di far bruciare la parete del camper. saluti.
In un video avevo visto uno che lo faceva per pulirlo, mi pareva sensato. come è dentro? perchè non andrebbe fatto?
In risposta al messaggio di Fazio77 del 03/06/2021 alle 23:05:31Ciao a tutti.
Buonasera, ho da poco acquistato un camper ed avevo provato il frigo a gas e sembrava funzionare. Ora a distanza di 3 settimane, mentre stavo per partire ho provato il frigo e niente, non rimane acceso. Praticamentesi sente il piezo che parte e quando vado a premere per dare gas si accende con una rumore forte di fiammata, ma appena rilascio la manopola riparte il piezo. Ho smontato tutto ed ho notato che durante l'accensione quel rumore era dato dalla fiamma che usciva lateralmente dal bruciatore e mi stava bruciacchiando la termocoppia. Il bruciatire era praticamente otturato, ho proceduto allo smontaggio e dopo 3 giorni di smadonnamenti perchè non si svitava l'ingresso gas al bruciatore (svitol,VD 40, calore per far dilatare il bruciatore, rilimato il dado che si era spanata), oggi sono riuscito a ripulirlo, rimonto tutto e, malgrado il bruciatore ora faccia una bella fiammella blu, appena rilascio la manopola mi si spegne tutto e riparte il tecchettio del piezo. Potrebbe essere la termocoppia che è andata e non mi da il consenso a mantenere il gas aperto? Come faccio a testarla, prima di doverla sostituire? Una domanda da neofita, ma il frigo a gas funziona solo con quella fiammella o a regime il bruciatore fa una bella fiammata? Ancora non ho avuto l'onore di vederla. Sono un po sconfortato e , visto i prezzi dei ricambi, non vorrei fosse più sensato comprare un frigo nuovo. Grazie
In risposta al messaggio di dirtymu del 24/07/2021 alle 17:16:25Non so se questo Forum è arrivato a un livello da avere vita propria con annessi poteri guaritori via wireless perchè il frigo è acceso ora! Proprio dopo aver scritto il precedente messaggio ha deciso di restare acceso. Non lo spengo per ora, domani provo.
Ciao a tutti. Sto impazzendo da circa un mese, causa fiamma che non resta accesa al rilascio del pomello su Electrolux RM6361. Ho sostituito la termocoppia pur sapendo che la precedente era funzionante (anche se in pessimecondizioni) in quanto se scaldata con un accendino il piezo si spegne. Oppure se tengo premuto il pomello si sente (e si vede dall'esterno) la fiamma accesa che lambisce la punta della termocoppia ma al rilascio del pomello il piezo riparte subito e la fiamma è spenta quindi. - Ho aperto e pulito tutti i contatti del selettore (commutatore) almeno 5 volte nell'ultimo mese. - provato a mettere in corto i due contatti che dalla valvola gas vanno al selettore. Solo ieri ho avuto una minima (ED UNICA) gioia in quanto il frigo si è acceso con i poli della valvola in corto. Dopo qualche minuto ho staccato i cavi convinto che fosse al'100% lì il problema in modo da cercare di sistemare definitivamente. Niente, dopo quel bagliore di speranza non si è più riacceso con i poli in corto (con diversi tipi di cavi, punte cacciavite, micro cavo con faston sui capi, forbici, pinza,...), IL NULLA ASSOLUTO, NON RIPARTE. Sempre sul commutatore ho verificato la continuità con il tester e sembrerebbe essere tutto in regola ( ho continuità sui connettori neri e rossi in modalità gas). - Ovviamente il bruciatore è stato scrostato\pulito e spruzzato con aria compressa a volontà. - Nel dubbio ho tirato fuori il lato della termocoppia dalla valvola e collegato provvisoriamente alla valvola magnetica e c'è continuità. La sospettata principale per me è la valvolina magnetica ma non si spiegherebbe l'accensione avvenuta ieri. Oltretutto la valvolina magnetica non è annerita o danneggiata (e c'è continuità tra un polo e l'altro se chiudo la molla). Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno risposto alle vecchie e nuove discussioni riguardanti questo argomento (problemi su frigo a gas) qui su COL. Leggendoli ho imparato un infinità di roba. Grazie