In risposta al messaggio di antontes del 30/08/2018 alle 18:14:01Se il mezzo è nuovo e il tuo resoconto è corretto sembra che ci sia un errore di collegamento tra il relè che mette in carica la BS e gli altri apparati a 12V però oltre a questo non riesco ad andare
Buongiorno a tutti. Problema con il mio frigo dometic: mi sono accorto che non va a batteria (luce rossa fissa accesa), mentre funzione normalmente sia a gas che a 220. Ho letto vari forum sull'argomento e sono riuscitoa capire (credo) il problema (ma non so risolverlo). Non arriva il 12 volt alla morsettiera grande (filo nero e rosso, che parte e va al relè). Mentre arriva corrente al D+, segno che l'alternatore funziona. Tra i vari suggerimenti, ho portato direttamente dalla BS due fili alla suddetta morsettiera e il frigo (messo in moto il camper) va, cioè la luce è diventata verde. Cosa può essere successo e come posso risolverlo? Vi ringrazio dell'aiuto che potete darmi
In risposta al messaggio di ruggiobo del 30/08/2018 alle 18:30:34Non credo. Il mezzo è del 2007. Io l'ho preso l'anno scorso. Mi aveva dato lo stesso problema qualche mese fa. Ho dato una pulitina ai morsetti del 12 volt e quello D+, un colpetto al relè (così come indicato in veri forum) e la luce è ridiventata verde. Purtroppo ripresentato stesso problema. Ho provato a cambiare il relè, ma niente, non è quello il problema. Altra indicazione: quando metto in moto, alla morsettiere dei 12 volt + e - arrivano 1.74 volt (pochissimi). Non capisco nulla di elettronica, ma il problema credo sia capire come mai non arrivi più la 12 volt. Ho controllato il fusibile su centralina cellula, ma era a posto. Non so cosa fare....
Se il mezzo è nuovo e il tuo resoconto è corretto sembra che ci sia un errore di collegamento tra il relè che mette in carica la BS e gli altri apparati a 12V però oltre a questo non riesco ad andare
In risposta al messaggio di antontes del 30/08/2018 alle 18:14:01ma non funziona a motore acceso a 12?
Buongiorno a tutti. Problema con il mio frigo dometic: mi sono accorto che non va a batteria (luce rossa fissa accesa), mentre funzione normalmente sia a gas che a 220. Ho letto vari forum sull'argomento e sono riuscitoa capire (credo) il problema (ma non so risolverlo). Non arriva il 12 volt alla morsettiera grande (filo nero e rosso, che parte e va al relè). Mentre arriva corrente al D+, segno che l'alternatore funziona. Tra i vari suggerimenti, ho portato direttamente dalla BS due fili alla suddetta morsettiera e il frigo (messo in moto il camper) va, cioè la luce è diventata verde. Cosa può essere successo e come posso risolverlo? Vi ringrazio dell'aiuto che potete darmi
In risposta al messaggio di T i t a n del 30/08/2018 alle 20:56:50Grazie Titanic, proverò domani e ti farò sapere (per oggi ho chiuso tutto); anche se non mi è molto chiaro...ma proverò seguendo alla lettera le tue indicazioni. Grazie per adesso
Devi vedere dove cadono i 10 e più volt se sul positivo o sul negativo. se a motore acceso stacchi il positivo sul frigo tra più e meno dovresti leggere 12 V. se così non è guarda il D+ o il relè. se hai 12 V e connettendoil filo va a 1.7 circa avrai circa 10 Volt che cadono o sul più o sul meno.per vedere se il problema è sul più connetti il tester su un negativo Sicuro e misuri. stessa cosa con il positivo lo colleghi ad un più Sicuro e vedi cosa arriva sul negativo e riferisci. da qualche parte di sicuro cadono. un più o meno Sicuro vuol dire collegarsi alla batteria.
In risposta al messaggio di antontes del 30/08/2018 alle 20:46:32.controlla il distributore fusibili
Grazie per l'interessamento...si non funziona a 12 volt...o meglio la lucettina del frigo è in rosso. Allora: è un McLouis Anniversary del 2007 montato su un Fiat Ducato 2.3 TDI. Il frigo è un Dometic AES, capacità lorda150 l. Ripeto, il problema è la 12 volt che non arriva; ho provato a portarla con due fili esterni e il frigo, messo in moto, è andato in verde. Cosa sarà successo? Grazie Scobidu, se puoi aiutarmi...
In risposta al messaggio di scubidu del 30/08/2018 alle 21:13:44Scusa l'ignoranza Scubidu... dove lo trovo il distributore fusibili e il relativo connettore? Nella scheda frigo...se capisco bene?
.controlla il distributore fusibili probabilme all'interno avrà il connettore della linea frigo che si e surriscaldato e fuso dovresti avere questa... questa ho già cambiato il connettore (quello verde) ad un amico.
In risposta al messaggio di scubidu del 30/08/2018 alle 21:45:30Bene, controllerò e ti farò sapere. Thanks a lot
il caricabatterie del camper. forse nel tuo e sotto il sedile
In risposta al messaggio di antontes del 05/09/2018 alle 11:19:05Hai detto che il D+ è ok, ma Il resto dei servizi 12V funziona?
Scusate ma non ho potuto mettere mani al camper in questi giorni. Allora, ricapitolando: ho seguito i suggerimenti di Scubidu, ma niente. Il connettore da lui indicato è in buone condizioni. Mi ripeto: nella morsettieragrande dietro il frigo, non dove c'è il filino bianco del D+ (che invece, a motore acceso, dà corrente), ma dove partono i due fili grossi (rosso e nero), non arriva la 12 volt (a motore acceso). Con il tester mi segna 1,72 volt. Se provo a fare un ponte esterno sugli stessi, il frigo va (la luce nella mascherina del frigo diventa verde). Come mai, secondo la vostra esperienza, non arriva più la 12 volt? Dove può essersi interrotta? I due fili grossi (rosso e nero) della morsettiera da dove partono? Dalla BM o dalla BS? Scusate, ma queste sono le domande che mi pongo, senza saper arrivare alla soluzione.
In risposta al messaggio di antontes del 05/09/2018 alle 17:17:27Andiamo per punti:
Grazie RobVision, sei stato molto preciso. Allora, il 12 volt funziona normalmente in tutti gli altri servizi. E' solo il frigo che non va a 12 volt, mentre funziona regolarmente a gas e a 220. La centralina di distribuzioneè dove ci sono i vari fusibili dei rispettivi servizi, giusto? Nel mio camper è dietro il sedile guida. Vediamo i vari punti di cui parli: 1) ho già controllato e cambiato (per sicurezza) il fusibile che va al frigo; 2) non ho controllato dietro il connettore come mi dici. E' facile smontare la centralina? Come avrai capito, non sono pratico, ma ci voglio provare; 3) non so se sono capace di fare un nuovo cablaggio tra la centralina e il frigo. A tal proposito, i due fili (rosso e nero) che sono nella morsettiera grande dietro il frigo (il rosso parte a va al relè), vengono direttamente dalla centralina di distribuzione? Ti farò sapere degli sviluppi. Grazie per ora dei pregevoli consigli.