In risposta al messaggio di RobBud del 03/11/2023 alle 14:35:12Aveva mai funzionato prima?
Ciao a tutti, il mio frigo dometic RM7655L non raffredda più a 12V. Ho cambiato il fusibile da 20A sulla centralina ed è uguale. Ho controllato col tester la corrente sulle morsettiere dietro al frigo e ho solo 11.2Vsia sulla resistenza che sull'elettronica a motore acceso e frigo impostato su 12v o auto. Invece quando va a gas sull'elettronica ho 12.6v a motore spento e 13.5 a motore acceso. Cosa può essere? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di RobBud del 03/11/2023 alle 14:35:12non saprei, so solo che la tensione a motore acceso deve essere più alta, più vicina ai 14V che ai 13... ho timore che sia il modulo accenditore che gestisce le utenze, gas,12,230... io ho il mio dometic serie 8 che funziona a 12 e 230 ma non funziona più a gas e ho ordinato il modulo per sostituirlo, sto aspettando che mi arrivi... d'altronde tutte le utenze sono gestite da quella scheda lì ...
Ciao a tutti, il mio frigo dometic RM7655L non raffredda più a 12V. Ho cambiato il fusibile da 20A sulla centralina ed è uguale. Ho controllato col tester la corrente sulle morsettiere dietro al frigo e ho solo 11.2Vsia sulla resistenza che sull'elettronica a motore acceso e frigo impostato su 12v o auto. Invece quando va a gas sull'elettronica ho 12.6v a motore spento e 13.5 a motore acceso. Cosa può essere? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di anasta del 03/11/2023 alle 15:08:13Si fino al mese scorso andava bene.
Aveva mai funzionato prima? 11,2 volt sono pochi, anche se funzionasse raffredderebbe poco. Sarà comunque da mettere un cavo con sezione adeguata, bisognerebbe sapere anche quanto è lontano il frigo dalla BM. Non saprei dirti però se con 11,2 volt va in blocco la centralina oppure no. Ma sicuramente tra poco avrai risposte più precise.
In risposta al messaggio di RobBud del 03/11/2023 alle 14:35:1211,2 Volt non raffredda e se la caduta di tensione riguarda tutto il cablaggio non riesci neanche a ricaricare la BS in viaggio.
http://www.m48.it/CamperBricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di RobBud del 03/11/2023 alle 15:41:56se ha funzionato fino a un mese fa difficilmente questa caduta di tensione dipende dal cablaggio, poi tutto può essere...
Si fino al mese scorso andava bene.
In risposta al messaggio di RobBud del 03/11/2023 alle 15:41:56Sicuramente con 11,2 raffredda poco, però misurali proprio ai capi della resistenza e senti se la resistenza scalda, comunque scollega la resistenza e fai una misura in hom, può darsi che sia interrotta.
Si fino al mese scorso andava bene.
In risposta al messaggio di anasta del 04/11/2023 alle 10:15:06Se fosse interrotta non ci sarebbe assorbimento e caduta di tensione.
Sicuramente con 11,2 raffredda poco, però misurali proprio ai capi della resistenza e senti se la resistenza scalda, comunque scollega la resistenza e fai una misura in hom, può darsi che sia interrotta. Andrea
http://www.m48.it