quote: Se non c'e' fuoriuscita di ammoniaca si esauriscono ugualmente o deve sempre esserci un motivo di rottura se smettono di funzionare? Sono riparabili? E' possibile reinserire il liquido, trovata la falla e riparata e rimetterlo in funzione per altrettanti anni? >> La fuga di ammoniaca non e' il solo motivo di arresto delle funzioni frigogene. A volte il vero colpevole e' l'idrogeno che fugge piu' facilmente a causa della lieve densita' capace di attraversare indesiderate porosita' del metallo di tubazioni ormai datate. Se ti puo' interessare io ho l'apparecchiatura per rimettere in compressione il circuito con un certo numero di litri di idrogeno e ricaricare il sistema con una nuova miscela di ammoniaca e decappante. Come ho gia' detto in un altro topic faccio il lavoro gratuitamente fino a quando non finisco le quantita' di ammoniaca ed idrogeno che mi sono rimaste.
quote:Risposta al messaggio di TonyLeno inserito in data 25/08/2009 17:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno TonyLeno, avrei bisogno del tuo prezioso aiuto (sempre che tu abbia ancora tempo a disposizione). Prima di decidere se il mio frigo sia da buttare o se ci sia la possibilità di poterlo recuperare, credo sia opportuno che ti descriva il problema precisamente. Da qualche settimana il mio frigo non raffredda quasi per niente (giusto pochissima brina sul piccolo congelatore e alette interne praticamente calde) : 1) sicuramente almeno a gas dovrebbe funzione perche' la fiamma e' piena e azzurra e il camino sembra pulito e difatti non si sente nessuna puzza di bruciato ed il calore esce regolare. 2) ho riscontrato che la serpentina (assorbitore) all'inizio della sua corsa (partendo dal basso e prima di arrivare alla boccetta dell'ammoniaca e acqua) e' caldissima mentre salendo con le spire diventa sempre piu' tiepida fino ad assumere quasi la temperatura ambiente nell'ultima spira in alto. Vorrei capire se è un problema di tubo intasati (cristalli di ammoniaca, qualche residuo, sporcizia...) oppure se il liquido è intero è praticamente esaurito, o se c'è proprio qualche problema ancora più serio (ma è normale quella temperatura così alta sul tubo ?). Grazie anticipatamente per le risposte e l'aiuto che vorrai darmi. Ciao, Gennaro.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/09/2009 12:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper ha 20 anni e credo che anche il frigo abbia la stessa età (è un Electrolux mod. RM270), però tieni conto che è stato utilizzato pochissimo (sono stati fatti circa 55.000 Km) e nell'ultimo anno l'ho avuto io e fino all'inizio di Agosto il suo rendimento era assolutamente efficiente. Ciao, Gennaro.
quote:Risposta al messaggio di gcavaliere inserito in data 01/09/2009 11:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è proprio così ridicolo il mio problema, da non meritarsi nemmeno una risposta...??!!