quote:[i]Risposta al messaggio di gcavaliere inserito in data 01/09/2009Â 11:00:35 Da qualche settimana il mio frigo non raffredda quasi per niente (giusto pochissima brina sul piccolo congelatore e alette interne praticamente calde) : ... 2) ho riscontrato che la serpentina (assorbitore) all'inizio della sua corsa (partendo dal basso e prima di arrivare alla boccetta dell'ammoniaca e acqua) e' caldissima mentre salendo con le spire diventa sempre piu' tiepida fino ad assumere quasi la temperatura ambiente nell'ultima spira in alto. >> Il tratto finale caldissimo dell'assorbitore (prima del serbatoio) cioe' quello che collega il serbatoio alla caldaia costituisce il cosiddetto "scambiatore di temperatura" tra il liquido povero di ammoniaca e quello ricco di ammoniaca.Non e' un semplice tubo ma e' un doppio tubo coassiale con fluidi in controcorrente. Se tale tronco di tubo si surriscalda significa che la soluzione ricca di ammoniaca discendente non asporta il calore da tale scambiatore e questo puo' essere dovuto ad un blocco della circolazione nel circuito evento confermato dalla mancanza di raffreddamento. Ti consiglio di provare a dare dei colpetti lungo tutta la tubazione per cercare di liberare l'otturazione ma se il frigo e' vecchio e' molto probabile che si tratti di coaguli di decappante ed ossidazioni interne che torneranno ad ostruire il circuito.
quote:Risposta al messaggio di TonyLeno inserito in data 03/09/2009Â 16:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sarei enormemente grato se potessi darmi questo aiuto e per questo fine settimana cerco di smontare il frigo per spedirtelo. Ovviamente ho bisogno di un tuo recapito per farti arrivare il frigo e resto in attesa di sapere come contattarti. Grazie, Gennaro.