quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 27/07/2010 08:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua idea non fa una piega, sicuramente convogliando aria piu fresca migliorerai la resa del frigo,quello che ti voglio dire è, di non fare troppo affidamento su quelle temperature da te rilevate,quando dici che a 30° è ok,non significa che con 35° pur convogliando aria fresca riuscirai a ottenere gli stessi risultati di 30°. Sicuramente sono stato poco chiaro,ma magari ci arrivi lo stesso[:D] bacioni ciccio
quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 27/07/2010 13:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>straquoto , nella tua semplicità senza troppe definizioni tecniche complicate sei stao chiarissimo , chi ha un minimo di conoscenza in merito non avrà alcun dubbio Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 27/07/2010 14:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D]è stato il caldo! L'emozione delle ferie vicine!Hai visto una bionda!Ci siamo accorti un pò tutti[:)][:D]Ciao!Mario Anto [8D][;)]
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 25/07/2010 23:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ,scusami ma ti posso fare delle domande e delle considerazioni -le ventole termostatate a che temperatura si accendono? -dove è istallato il termostato? -considera che se il frigo va bene a 27° esterni vuol dire che vi è quella temperatura attorno a tutto il frigo -il condensatore non è altro che uno scambiatore di calore ed ha un potenziale termico pari a un numero di calorie max che può disperdere,questo resto efficente finche il delta T x la quantita di aria riescono ad asportare quel numero di calori max ti faccia un esempio delta 5° x 100mc = 500 delta 1° x 500mc = 500 -la mia domanda è (premetto che non sò a che temperatura funzionino le tue ventole)perche termostatare le ventole e ricercare una temperatura dell'aria più bassa quando ho lo stesso risultato facendole andare di continuo. Ti scrivo questo perchè con il mio frigo da 180 litri la parete esposta al sole temperatura all'ombra 37° a 220 v ventole sempre accese -12° cella +5° frigo Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 27/07/2010 14:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 25/07/2010 23:23:04 ...si potrebbe 'filtrare' l'aria a 35° mettendo una zanzariera al retro della griglia inferiore (cosa che avevo già fatto per evitare i nidi di vespe).>>Io credo che il tuo problema sia proprio lì: mettere un'ostacolo, per quanto sottile, sulle griglie comporta una drastica riduzione della sezione disponibile al passaggio dell'aria. Il mio frigo, comunque lo metto, in piano o non in piano, al sole od all'ombra, a basse o ad alte temperature esterne, funziona sempre a dovere. Ho due ventoline (naturalmente sulla griglia superiore, a contatto della stessa e del condensatore), entrambe sotto termostato. Questo è l'importante: la termostatazione delle stesse perchè la temperatura massima del condensatore non deve scendere sotto un certo valore e deve essere adeguatamente controllata quando sale eccessivamente. Per esempio, nelle giornate di caldo di qualche giorno fa, più volte al mattino alle 6, le ventoline le ho trovate spente perchè il frigo, raggiunta la temperatura fissata, era andato in stand-by, per cui non c'era bisogno di ventilazione. Anche asportare troppa aria calda può compromettere il rendimento del frigo. E, non ultimo, l'installazione delle ventoline è un ostacolo fisso al deflusso naturale dell'aria per cui la termoregolazione è necessaria ed inevitabile. Elio
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 27/07/2010 23:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @polish:fornirti l'esatta temperatura di attivazione delle ventole credo sia impossibile. ho il kit classico (2 ventole e centralina) e, attivandolo in 'automatico' metto circa a metà la soglia di intervento dove il minimo è 35° ed il massimo è 50° (dati della casa e non miei). si potrebbe dedurre che la soglia di intervento sia circa alla metà di quei due valori (poco più di 40°) ma bisogna vedere se il potenziometro è lineare o logaritmico (perdonate se ho detto qualcosa di elettricamente errato). il termostato del kit è integrato tra le due ventole; la distanza tra le alette del frigo e la griglia sarà di circa 20 cm. ho preferito montarle (e con loro ovviamente anche il termostato integrato) verso la griglia piuttosto che verso le alette del frigo per evitare, per quanto possibile, di avere riflussi di aria prodotti dal getto delle ventole verso l'esterno. tornando al tuo post...se ho 27° esterni, nel retro del frigo ho comunque di più di 27° perchè vi è il bruciatore/resistenza in funzione e la serpentina calda. Probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi...ci riprovo.[:D] facciamo un esempio con 27° esterni, la griglia inferiore mi fa entrare aria a 27° nella parte bassa del retro del frigo; questa, attraversando/lambendo la serpentina, si scalda fino ad uscire dalla sommità a 60°. resa del frigo che mi soddisfa pienamente con 35° esterni, la griglia inferiore mi fa entrare aria a 35° nella parte bassa del retro del frigo; questa, attraversando/lambendo la serpentina, si scalda fino ad uscire dalla sommità a 60° (questo non credo cambi di molto). resa del frigo che non mi soddisfa secondo me è inutile che metta una "turbina" [:D] per espellere l'aria quando questa mi entra comunque a 35°...o sbaglio ?[:0] l'unica cosa che otterrò, forse, sarà che l'aria che esce da sopra sarà a 50° anzichè a 60° perchè non è riuscita a scambiare calore con la serpentina. ripeto, è solo una mia idea priva di cognizioni sulla termodinamica etc...come si dice...una supposizione 'a braccio' [:D] da qui nasce la mia idea di far si che l'aria entri a 27° sempre prelevandola da sotto il camper, bloccando la griglia inferiore laterale (ribadisco...discorso concettuale che contrasta con la sicurezza per altri motivi). e qui mi collego all'intervento di ciccio... credo che se misuro 27° sotto il camper senza far toccare la sonda a terra (come ho fatto), quella sia la temperatura dell'aria reale. gli unici valori che potrebbero influire, secondo me, sono che la parete dietro il frigo, esposta a 35° anzichè a 27° mi porterà un piccolo innalzamento di quei 27° forse a 30° (sempre 5° guadagno); potrei perdere anche altro (ma molto meno) per il fatto che la temperatura interna della cellula del camper avrà una temperatura lievemente superiore che potrebbe insinuarsi nella coibentazione delle porte del frigo...ma a questo punto mettiamoci a progettare motori da gara per la Ferrari anzichè studiare il frigo del camper [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 28/07/2010 10:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non conosco bene il funzionamento del frigo ma a quanto dici tu, quindi, sarebbe il caso di portare un tubo che da sotto arrivi sino alle alette superiori soffiandoci, forzatamente, l'aria più fresca. io, semplicisticamente, pensavo semplicemente di emulare le condizioni ambientali dei 27°.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/07/2010 15:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mettiamo il frigo sottovuoto ![:D] concordo sul fatto che sono progettati per rendere di piu' se..., se..., se..., se... e anche se... purtroppo così ce li danno quando compriamo il camper e grandi modifiche non le possiamo fare. concordo anche sul fatto che la porzione di parete dietro al frigo quando viene ben bene scaldata dal sole, trasmette gran parte di quel calore all'interno e per questo (lo avevo fatto in modo posticcio lo scorso anno) ho iniziato a preparare una protezione esterna utilizzando quei pannelli riflettenti pieghevoli che si mettono dietro il parabrezza delle auto per evitare che il sole le scaldi. questo pannello, ancorato con elastici e ganci ad entrambe le griglie. quando ebbi modo di provarlo, mi accorsi che anche in presenza di forte sole, le prestazioni del frigo avevano un minimo decadimento nelle ore di punta...diciamo che rendeva piu' costante la resa del frigo (ovviamente nelle ore di sole giorno).
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/07/2010 08:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto, preso ventolina per pc a 12 V, 8 euro, il foro è sul lato opposto del bruciatore: funziona! Su Rimor Europeo 89
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 29/07/2010 11:20:23 io, da ignorante in materia, dopo avervi letto tutti, sembrerebbe che il frigo sia un sistema blindato, inespugnabile, già calibrato con temperature, inclinazioni, reazioni chimiche degne di una fissione nucleare, ma... ...ci sarà un cavolo di motivo per cui quando l'aria fuori non è bollente lui ne riesca a godere ? ci sarà un elemento del retro del frigo che ne beneficia dell'aria fresca ?>>Probabilmente non hai letto tutti perchè nel mio messaggio del 28/07/2010 (ore 07:02:15) avevo tentato di spiegarti qualcosa proprio in relazione al tuo caso, ma, come vedo, è stato tempo perso. Elio