In risposta al messaggio di Faoo del 17/07/2022 alle 14:43:54Sono 2 meccanismi, va bene la trasformazione solo se hai un trivalente già pagato e ammortizzato, altrimenti costerebbe troppo.
Ciao, ho sempre sentito parlare di trasformare un trivalente in quadrivalente, trovo il sitema veramente polivalente che risolverebbe il fresco quando si è in un campeggio a 40 c e garantirebbe autonomia per chi fa libera a temperatura accettabile, la mia domanda è, possibile che nessun costruttore abbia pensato a questa soluzione?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Faoo del 17/07/2022 alle 17:47:40Mi spiego...
Ciao Marco , non riesco bene a comprendere i limiti che hai scritto tu...io ora ho un trivalwnte che in questo momento in Croazia con 35c non va sotto u 12c mentre nel freezer ha -8C , qui non riesco a capire perché conlo stesso sistema non si può migliorare la partd frigo...poi ho un mobicool 58 litri a compressore che tengo a -8 C e lo uso da congelatore, ma tribola a raggiungere questo valore la sua classe climatica è N/T.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 17:56:47Grazie della spiegazione, dubito sul fuori mercato perché su motorhome dai 100kE in su credo che il costo del frigo sia indifferente...
Mi spiego... A parte qualche esemplare che va un po' peggio o un po' meglio della media, i frigo hanno tra le loro caratteristiche la classe climatica che ci racconta fino a quale temperatura ambiente sono garantite le stelledichiarate. 1 stella = freezer a -6 2 stelle = freezer a -12 3 stelle = freezer a -18 4 stelle = superfreezer a -30 La classe climatica può essere: N = Normal, con funzionamento garantito fino a 32 gradi ambiente ST = Sub Tropical fino a 38 gradi T = Tropical fino a 43 gradi Tralasciando altre classi composite, se un frigo funziona bene fino a 40 gradi è in classe ST. La temperatura esterna è complessa da misurare, specialmente se si considera il calore sviluppato dalla parte del frigo che scalda. Ci sono dei limiti costruttivi al salto termico che un frigo riesce a fare tra esterno e interno, non sono affatto tutti uguali, dipende abbastanza dalla marca/modello del frigo e tantissimo da come è stato installato da quei delinq...bravissimi allestitori. In ogni caso un quadrivalente ha due meccanismi di raffreddamento e il prezzo è di conseguenza. Se metti un frigo a compressore in classe climatica T non c'è quadrivalente che tenga, però si deve fare un impianto elettrico con un bel fotovoltaico che in estate alimenta il tutto, si complica la parte elettrica, ma se si ha il riscaldamento a gasolio, eliminando il gas del frigo, una bombola da 2,75 kg di Butano Campingaz solo per la cucina dura mesi, a volte anni, in pratica crei un camper quasi gas-free. Alla fine è una questione di prezzo, costruire un quadrivalente di qualità buona potrebbe costare poco meno del doppio di un trivalente, sarebbe fuori mercato... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 17:56:47Scusa Marco, ma non ce la faccio più a leggere che una bomboletta campingas da 2,75 kg dura mesi e mesi, se non addirittura anni se usata esclusivamente per la cucina. Lo scrivono in tanti, ma continuo a non capire. Visto che di norma sei precisino sulle questioni tecniche, dovresti anche specificare cosa significa un mese per te: il camper fermo un mese? Usato un solo week end al mese? Usato tutto il mese? E quindi di conseguenza, in un anno quanti mesi esce questo benedetto camper? E quante persone sederanno al tuo desco? E cosa mangeranno (sai, una cosa sono i panini, un’altra magari una bella pastasciutta, con relativo condimento…e poi anche il secondo, che non siano due fette di salame).
Mi spiego... A parte qualche esemplare che va un po' peggio o un po' meglio della media, i frigo hanno tra le loro caratteristiche la classe climatica che ci racconta fino a quale temperatura ambiente sono garantite le stelledichiarate. 1 stella = freezer a -6 2 stelle = freezer a -12 3 stelle = freezer a -18 4 stelle = superfreezer a -30 La classe climatica può essere: N = Normal, con funzionamento garantito fino a 32 gradi ambiente ST = Sub Tropical fino a 38 gradi T = Tropical fino a 43 gradi Tralasciando altre classi composite, se un frigo funziona bene fino a 40 gradi è in classe ST. La temperatura esterna è complessa da misurare, specialmente se si considera il calore sviluppato dalla parte del frigo che scalda. Ci sono dei limiti costruttivi al salto termico che un frigo riesce a fare tra esterno e interno, non sono affatto tutti uguali, dipende abbastanza dalla marca/modello del frigo e tantissimo da come è stato installato da quei delinq...bravissimi allestitori. In ogni caso un quadrivalente ha due meccanismi di raffreddamento e il prezzo è di conseguenza. Se metti un frigo a compressore in classe climatica T non c'è quadrivalente che tenga, però si deve fare un impianto elettrico con un bel fotovoltaico che in estate alimenta il tutto, si complica la parte elettrica, ma se si ha il riscaldamento a gasolio, eliminando il gas del frigo, una bombola da 2,75 kg di Butano Campingaz solo per la cucina dura mesi, a volte anni, in pratica crei un camper quasi gas-free. Alla fine è una questione di prezzo, costruire un quadrivalente di qualità buona potrebbe costare poco meno del doppio di un trivalente, sarebbe fuori mercato... Marco.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 17/07/2022 alle 22:33:37Si, la durata del gas per cucinare dipende troppo dalle abitudini, può bastare un mese o un anno a seconda se fai colazione al bar, cucini col bbq ecc, è molto variabile, cibi complessi cotti oppure semplici e solo scaldati ecc...
Scusa Marco, ma non ce la faccio più a leggere che una bomboletta campingas da 2,75 kg dura mesi e mesi, se non addirittura anni se usata esclusivamente per la cucina. Lo scrivono in tanti, ma continuo a non capire. Vistoche di norma sei precisino sulle questioni tecniche, dovresti anche specificare cosa significa un mese per te: il camper fermo un mese? Usato un solo week end al mese? Usato tutto il mese? E quindi di conseguenza, in un anno quanti mesi esce questo benedetto camper? E quante persone sederanno al tuo desco? E cosa mangeranno (sai, una cosa sono i panini, un’altra magari una bella pastasciutta, con relativo condimento…e poi anche il secondo, che non siano due fette di salame). Ecco, dovresti specificare, come di solito fai per spiegare gli ampere, gli Ah, la corrente, la tensione ecc. mi scuso con l’autore per questo intervento chiaramente OT, ma questa questione sarà bene che qualcuno la prenda per mano, oppure si faccia a meno di sparare ….gassate. Aggiungo che nel mio garage la piccola campingas ce l’ho. Oltre ovviamente la beyfin da 10 kg e una alugas ricaricabile (queste ultime nell’apposito vano ovviamente). Questo per dire che conosco l’autonomia delle bombole.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 17/07/2022 alle 22:33:37
Scusa Marco, ma non ce la faccio più a leggere che una bomboletta campingas da 2,75 kg dura mesi e mesi, se non addirittura anni se usata esclusivamente per la cucina. Lo scrivono in tanti, ma continuo a non capire. Vistoche di norma sei precisino sulle questioni tecniche, dovresti anche specificare cosa significa un mese per te: il camper fermo un mese? Usato un solo week end al mese? Usato tutto il mese? E quindi di conseguenza, in un anno quanti mesi esce questo benedetto camper? E quante persone sederanno al tuo desco? E cosa mangeranno (sai, una cosa sono i panini, un’altra magari una bella pastasciutta, con relativo condimento…e poi anche il secondo, che non siano due fette di salame). Ecco, dovresti specificare, come di solito fai per spiegare gli ampere, gli Ah, la corrente, la tensione ecc. mi scuso con l’autore per questo intervento chiaramente OT, ma questa questione sarà bene che qualcuno la prenda per mano, oppure si faccia a meno di sparare ….gassate. Aggiungo che nel mio garage la piccola campingas ce l’ho. Oltre ovviamente la beyfin da 10 kg e una alugas ricaricabile (queste ultime nell’apposito vano ovviamente). Questo per dire che conosco l’autonomia delle bombole.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 15:12:57
Sono 2 meccanismi, va bene la trasformazione solo se hai un trivalente già pagato e ammortizzato, altrimenti costerebbe troppo. Il quadrivalente è in classe climatica N quando lavora in assorbimento, col compressore non credo proprio che superi la classe climatica ST. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2022 alle 23:58:54Urca, brutta notizia...
Marco in questo mio viaggio nel napoletano durante la fase di ritorno era programmata previo telefonata una visita da tè e anche da Roberto (errepi) di Perugia ma purtroppo causa problemi a casa son dovuto rientrare inanticipo , praticamente l'impresa edile tra l'altro con regolarità molto sospetta e senza alcuna autorizzazione comunale esposta che sta effettuando lavori dal dirimpettaio ha fatto crollare il muro di cinta che divide le due proprietà crollando quasi tutta sulla mia proprietà , domani in comune ci sarà grande battaglia seguita poi dal nostro legale ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 23:04:01Frase finale:
Si, la durata del gas per cucinare dipende troppo dalle abitudini, può bastare un mese o un anno a seconda se fai colazione al bar, cucini col bbq ecc, è molto variabile, cibi complessi cotti oppure semplici e solo scaldatiecc... Diciamo vacanze di gente che lavora e deve prendere ferie e che non disdegna le pizzerie e i bar e che in estate può anche gustare piatti freddi ogni tanto. Essendo il consumo del gas variabile in modo estremo, è quasi impossibile indicare dei valori, la mia Campingaz da 2,75 Kg del 2013 l'ho sostituita a Cecina Mare questa primavera, ma non faccio testo, ho viaggiato poco e uso poco il gas mio e molto quello dei ristoranti. Ovviamente una frittata e il rinascimentale Peposo dell'Impruneta hanno consumi di gas molto diversi... 3 minuti contro 3 ore... Il gas per il frigo è invece un consumo praticamente fisso (in sosta libera), lo accendi e la fiammella consuma sempre, i vecchi frigo con accensione col pulsante piezo non avevano neanche il termostato, fiammella fissa e via, non puoi limitarne molto il consumo del frigo con le abitudini. Eliminare il gas dal frigo, ovviamente scaldando a gasolio, ti permette di fare le ferie lunghe senza il patema del gas anche in nazioni... difficili, tornando al 3D, iil quadrivalente o il compressore purro abbattono anche il consumo di gas, oltre che raffreddare meglio Per quanto dura una bombola solo per cucinare ti confermo che non puoi indicare una verità assoluta, le diverse abitudini fanno emergere valori diversissimi, chi dice anni non sbaglia di più di chi dice mesi, sono affermazioni entrambe vere ed entrambe false. Marco.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/07/2022 alle 07:15:45Ho dato una indicazione estremamente ampia, se dobbiamo astenerci dal dare indicazioni "non precise" non va bene parlare di km al litro di percorrenza, consumi della Truma, potenza del fotovoltaico, amperora di una batteria, temperatura del frigo, ... proponi forse di evitare qualsiasi indicazione non precisa al 100%
Frase finale: Per quanto dura una bombola solo per cucinare ti confermo che non puoi indicare una verità assoluta, le diverse abitudini fanno emergere valori diversissimi, chi dice anni non sbaglia di più di chi dice mesi, sono affermazioni entrambe vere ed entrambe false. ecco, appunto, quindi asteniamoci dal dare indicazioni. Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2022 alle 06:21:07
Urca, brutta notizia... Auguri. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2022 alle 11:06:51E poi dici a me di non incavolarmi.
ON OT il dirimpettaio vorrebbe sistemare la parte crollata a spese sue ma per svariate ragioni di immediata disponibilità e non regolarità di esecuzione lavori non ho accettato , la denuncia è partita e quella fasullaimpresa edile non regolare avrà parecchie grane , mi spiace per il dirimpettaio che avrà anche lui le sue grane ma per risparmiare dove non doveva se le è andate a cercare OFF OT
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/07/2022 alle 13:25:29
E poi dici a me di non incavolarmi.
In risposta al messaggio di Faoo del 18/07/2022 alle 12:25:10Hai ragione e mi scuso.
Con tutti questi OT mi avete distratto Marco che non mi ha dato un parere sul fr8go acquistato preciso, accetto pareri e consigli da tutti anzi ben vengano