In risposta al messaggio di Stevaburstner del 25/09/2020 alle 10:33:57Si,mi sembra che abbiano una succursale anche al nord.Per saperlo con esattezza basta telefonare
Buongiorno a tutti sto valutando la possibilità di trasformare il frigo da trivalente a quadrivalente. il mio frigo è un dometic da 96 litri e volevo capire se il risultato è riscontrabile? quali sono i consumi quandofunziona a compressore? io ho pannello solare da 100w e due batterie da 100ah agm, secondo voi potrebbero essere sufficienti a gestire i consumi? se si per quanto tempo? ho sentito parlare della ditta LARE che è specializzata in queste installazioni, sapete se esistono altre ditte nel nord italia altrettanto competenti o che collaborano con loro? Consigliereste un'intervento di questo tipo anche per poterlo far funzionare in marcia? Grazie a tutti per le risposte.
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 25/09/2020 alle 10:33:57
Buongiorno a tutti sto valutando la possibilità di trasformare il frigo da trivalente a quadrivalente. il mio frigo è un dometic da 96 litri e volevo capire se il risultato è riscontrabile? quali sono i consumi quandofunziona a compressore? io ho pannello solare da 100w e due batterie da 100ah agm, secondo voi potrebbero essere sufficienti a gestire i consumi? se si per quanto tempo? ho sentito parlare della ditta LARE che è specializzata in queste installazioni, sapete se esistono altre ditte nel nord italia altrettanto competenti o che collaborano con loro? Consigliereste un'intervento di questo tipo anche per poterlo far funzionare in marcia? Grazie a tutti per le risposte.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2020 alle 14:51:04
Ricordiamo anche che ogni frigo ha una classe climatica definita, che ci racconta a quale temperatura massima di ambiente è ancora garantito che funzioni come da progetto. Compressore non significa nulla, il mio è un ClasseT e raffredda perfettamente fino a 43 gradi ambiente. Se uno mette un compressore che alla fine dei lavori arriva alla classe N è bene che si renda conto che la classe N la si raggiunge anche col trivalente, quindi è una spesa inutile. O si supera di parecchio la classe N del trivalente, oppure non ha senso mettere un compressore. Sono abbastanza sicuro che la parte compressore di un quadrivalente non arriverà mai alla classe T ma si fermerà alla N, esattamente come un trivalente che funziona bene. Avete notizie di un quadrivalente che arriva almeno alla Subtropicale? (Classe ST) Ecco le classi climatiche dei frigoriferi: SN da +10°C a +32°C N da +16°C a +32°C ST da +16°C a +38°C T da +16°C a +43°C Quindi se metti il compressore trasformandolo in quadrivalente devi essere sicuro di raggiungere almeno la classe climatica ST altrimenti tieni il trivalente, magari facendolo funzionare a dovere. P.S. io ho un frigo a compressore in classe T e faccio marameo al miglior trivalente in circolazione. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2020 alle 15:15:00Una delle caratteristiche dei frigo in classe T è l'ottimo isolamento e questo consente consumi minori.
Hai scritto: io ho un frigo a compressore in classe T e faccio marameo al miglior trivalente in circolazione. Si, ma a quale prezzo? Devo centellinare, in inverno, al microampere i miei consumi elettrici con quell'Eberspaercher,pur avendo 200Ah di batterie e 180 watt di pannelli fotovoltaici e dovrei aggiungerci un altro ingordo di Ampere qual è il frigo a compressore. Primo mio problema; secondo, il rumore. Si, me lo avete scritto mille volte che è silenziosissimo ma a me danno già fastidio le silenziosissime ventoline di raffreddamento del frigo, quelle si silenziose ma non quel tanto che basta a non farsi sentire, tanto che sono costretto periodicamente a spazzolarle per silenziarle a quasi zero. Ecco, a quei due tre gradi di raffreddamento in più (cioè temperatura interna del frigo più bassa) che mi debbano costare così tanto in tranquillità, rinuncio volentieri per quei cinque giorni all'anno che mi dovesse capitare. Per finire, il frigo del camper non lo considero il congelatore di casa; deve mantenere in fresco gli alimenti per qualche ora, non deve mantenere i viveri a lungo. L'acqua fredda non la posso bere (effetti collaterali) e la mia birra fredda ha una temperatura ideale per essere gustata ed apprezzata perché se eccessivamente fredda perde le peculiari qualità. Si, sto cercando di essere sparato! Però è, ovviamente, solo il mio pensiero che non vale nulla e meno di nulla. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 25/09/2020 alle 10:33:57Se hai posto valuta un pozzetto a compressore a 12v quello “fredda da Dioss “”” è della Dometic
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 25/09/2020 alle 10:33:57Ciao. Io ho installato presso la Lare il quadrivalente. Facendo almeno due mesi all anno in estate a temperature torride devo dirti che ne sono soddisfattissimo. Premesso che il trivalente deve funzionare al meglio l aggiunta del compressore aiuta a ripristinare rapidamente la temperatura all interno del frigo quando lo apri per prendere le vivande. Io l ho impostato a 5 gradi in cella e il freezer a -12 ed è fisso a quelle temperature indipendentemente da quella esterna. È chiaro che più fa caldo più il compressore è in moto. Alla minima velocità consuma circa 3A e quindi di giorno non avrai nessun problema se hai il pannello. Di notte invece siccome è più fresco e in più il frigo rimane chiuso, il compressore lavora molto meno. Ho calcolato nella peggiore delle situazioni un consumo notturno di circa 20A/h. Io monto una batteria agm di 120A e due pannelli da 120w. con frigo da 140L. Non ho mai avuto problemi di energia. Sono tuttavia un po’ titubante se il frigo dovesse lavorare soltanto con il compressore. Sicuramente i consumi di energia salirebbero considerevolmente e a quel punto probabilmente l autonomia energetica sarebbe da rivedere. Su questo ultimo quesito ti risponderanno i possessori di frigo solo con compressore.
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 25/09/2020 alle 10:33:57Ciao,purtroppo io mi sono trovato male,con un frigo trivalente da 150 litri che rendeva poco,avevo pensato anch’io come te di risolvere con l’aggiunta del compressore,così lo portai in un’officina in provincia di Cuneo la quale dopo lo smontaggio lo spedi’a Roma,la prima volta tornò indietro privo di gas,la seconda con delle micro perdite nel circuito che lo resero in pochi giorni inutile.così dopo un mese di fermo e,non volendo ripetere per la terza volta l’avventura,(avanti e indietro a spese mie,per errori di altri,nonostante una spesa non da poco)decisi,con il frigorista che viene in ditta da me,di risolvere da soli.così una volta smontato il frigo e tutto il circuito abbiamo rifatto tutte le saldature cambiato il termostato e una volta ripristinato il gas rimontato a doc.mi accorsi che,nonostante il miglioramento nei mesi di luglio e agosto era al max -5 freezer e 9 sotto,abbastanza deludente(visto il tribolare e la spesa)nonostante il compressore andava quasi sempre,perché la base del freddo deve farla il trivalente,e come ti hanno già consigliato,cercherei di risolvere in primis il problema di quest’ultimo,Poi,cambiando il camper,mi spiaceva lasciarlo sul vecchio,così durante il lockdown,a tempo perso decisi di spostare l’impianto sul nuovo frigo,sempre da 150 litri,che già di suo rendeva molto di più del precedente,nonostante fossero identici,ora,impostando il termostato a 5 gradi,nei mesi più caldi avevo +5 sotto e -15-17 sopra,che come sappiamo un trivalente in piena efficenza non può fare i miracoli nei mesi più caldi.Che dire,ora e’un “gioiellino”è una chicca,ma se dovessi tornare indietro,a mio parere visto la spesa non ne vale la candela,e se posso permettermi un consiglio,opterei per un frigo portatile,che usiamo su alcuni nostri furgoni che hanno anchesi’ una sola batteria,da usare nei mesi più caldi,della Mobicool,(ad esempio)che arriva fino a -12 gradi in pochissimo tempo,alimentabile a 12/24/230 volt ,spesso venduto anche su A...n intorno ai 300€,leggero pratico e,anche se i consumi non sono dichiarati,se non vado errato siamo tra i 3,5 -4 ampere,come il quadrivalente,amperino in più amperino meno,infine,cosa non da poco,spesso nelle nostre aree e campeggi si tende a dare poca corrente(tipo 3 o meno ampere)in questo modo (in automatico)alcune centraline reagiscono passando ripetutamente da gas a corrente,rischiando nei casi peggiori un danno a quest’ultima,altri invece semplicemente non rendono.Con pochi € ho sempre inserito in una presa un voltmetro con display luminoso,così quando vedo che siamo intorno ai 215 volt e meno,dopo aver maledetto e mandato delle occhiatacce al gestoredecido manualmente di passarlo a gas
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 25/09/2020 alle 10:33:57Il mio camper monta un Dometic RMD 8555 da 190 litri classe climatica SN. Da subito ha mostrato i propri limiti nelle giornate estive più calde.
In risposta al messaggio di Kochab del 01/10/2020 alle 10:43:13Ciao,scusa ma per semplice curiosità”,potresti essere più preciso nei dettagli del tuo intervento?Dico questo perché,avendolo fatto personalmente l’intervento sopra citato,non capisco come si possa aggiungere un gruppo refrigerante a compressore senza nemmeno smontare il frigo,anche se ho visto che vendono online un intero gruppo frigo già pronto da installare sotto il camper,se non sbaglio a circa 550€,ma i dettagli mi sono ignoti,e’di questo che stai parlando?
Il mio camper monta un Dometic RMD 8555 da 190 litri classe climatica SN. Da subito ha mostrato i propri limiti nelle giornate estive più calde. Quest'anno, in primavera, ho deciso di aggiungere un gruppo refrigerante acompressore. Visto che avevo lo spazio necessario per il compressore e, soprattutto, che non era necessario smontare il frigorifero per passare tubo e cavo, ho deciso di fare il lavoro da me. Il risultato è stato molto soddisfacente. Dopo le esperienze passate anche con i camper precedenti, è una bella sensazione quella di poter contare su un frigo che raffredda a dovere. L'assorbimento del compressore è di circa 4 A. Sul camper ho un impianto fotovoltaico da 280 W e due batterie da 95 Ah cadauna. Grazie all' irraggiamento della stagione estiva, praticamente non si è notato il consumo aggiuntivo del compressore. La mia esperienza è limitata a una sola stagione finora ma, vista l'esperienza positiva, mi sento di consigliarti l'intervento che stai valutando. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di Kochab del 01/10/2020 alle 10:43:13E 190 litri il frigo,non e’che intendevi 150?
Il mio camper monta un Dometic RMD 8555 da 190 litri classe climatica SN. Da subito ha mostrato i propri limiti nelle giornate estive più calde. Quest'anno, in primavera, ho deciso di aggiungere un gruppo refrigerante acompressore. Visto che avevo lo spazio necessario per il compressore e, soprattutto, che non era necessario smontare il frigorifero per passare tubo e cavo, ho deciso di fare il lavoro da me. Il risultato è stato molto soddisfacente. Dopo le esperienze passate anche con i camper precedenti, è una bella sensazione quella di poter contare su un frigo che raffredda a dovere. L'assorbimento del compressore è di circa 4 A. Sul camper ho un impianto fotovoltaico da 280 W e due batterie da 95 Ah cadauna. Grazie all' irraggiamento della stagione estiva, praticamente non si è notato il consumo aggiuntivo del compressore. La mia esperienza è limitata a una sola stagione finora ma, vista l'esperienza positiva, mi sento di consigliarti l'intervento che stai valutando. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di Magnum30g del 02/10/2020 alle 01:07:30Ciao, questa è la targhetta del mio frigo con i dati di capacità
E 190 litri il frigo,non e’che intendevi 150?
In risposta al messaggio di Magnum30g del 02/10/2020 alle 01:04:54Allego qualche foto dell'intervento che ho fatto.
Ciao,scusa ma per semplice curiosità”,potresti essere più preciso nei dettagli del tuo intervento?Dico questo perché,avendolo fatto personalmente l’intervento sopra citato,non capisco come si possa aggiungere un grupporefrigerante a compressore senza nemmeno smontare il frigo,anche se ho visto che vendono online un intero gruppo frigo già pronto da installare sotto il camper,se non sbaglio a circa 550€,ma i dettagli mi sono ignoti,e’di questo che stai parlando?
In risposta al messaggio di Kochab del 02/10/2020 alle 08:07:07Ciao,si il frigo e’identico al mio e complimenti,ottimo lavoro,nel mio caso ho attaccato tutto dietro,e per forza di cose va smontato,cosa semplice,soprattutto se non si ha il forno attaccato(4 viti nei battenti della porta,il tubo del gas e pochi cablaggi)e una volta attaccato dietro in realtà sporgeva fuori di circa quattro cm.nel mio la serpentina passa anche dal freezer.In questo attuale invece,arca aveva messo un contropannello per distanziare il passaggio dei cavi del forno,così togliendolo ho recuperato i cm,facendo in modo che non sporgesse fuori nell’abitacolo e risultando anche molto areato dietro.Comunque,secondo me,credo che in futuro sia Dometic che Tethford opteranno anche loro ad una soluzione “ibrida”,perché il solo trivalente per bene che funzioni,nonostante sia un’ottima soluzione è con dei consumi congrui,non può fare i miracoli,soprattutto dai 33 gradi in su,mentre la soluzione solo a compressore potrebbe andare bene,ma bisognerebbe ridurre il volume del frigo a non più di 70/80litri,a meno che non si opti per un compressore a doppia potenza,tipo 100 watt e più ,ma a che consumi?
Allego qualche foto dell'intervento che ho fatto. Qui sotto la piastra dell'evaporatore. Ho aggiunto un raccogli condensa che ho fatto con la stampante 3D Questa è una vista da fuori con la griglia rimossa. Come vedii tubi del refrigerante e della condensa attraversano la parete senza interferire con le altre parti del frigorifero. Questo mi ha risparmiato la fatica dello smontaggio. E, finalmente, il compressore nel suo gavoncino a lavori ancora in corso. Questo è tutto
In risposta al messaggio di Kochab del 02/10/2020 alle 07:39:50
Ciao, questa è la targhetta del mio frigo con i dati di capacità