In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2023 alle 14:45:50Ma infatti non mi spiego questa cosa,...anche io in passato ho avuto tre camper e su tutti avevo il trivalente, ultimamente però vedo che la maggior parte dei nuovi allestimenti optano per il compressore, probabilmente con l'utilizzo dei pannelli solari e batterie sempre più efficienti il compressore è diventato l'alternativa giusta.
Concordo. Chi ha usato il compressore non torna al 3V, se non è costretto dal modello del camper. Personalmente, se mi avessero detto che il mio camper poteva avere solo il trivalente, non l'avrei preso. Sempre che non si abbiano problemi con l'alimentazione, tipo se uno sta in inverno in montagna in libera o simili.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 08/07/2023 alle 14:57:03Non è scontato che trasformare il vecchio frigo da trivalente a compressore, sia sempre possibile o comunque il risultato sia conveniente. Infatti il compressore deve trovare spazio sufficiente per essere collocato; anche la piastra del condensatore ha le sue esigenze, per poter avere uno scambio termico efficace.
Ma infatti non mi spiego questa cosa,...anche io in passato ho avuto tre camper e su tutti avevo il trivalente, ultimamente però vedo che la maggior parte dei nuovi allestimenti optano per il compressore, probabilmente conl'utilizzo dei pannelli solari e batterie sempre più efficienti il compressore è diventato l'alternativa giusta. Anche se per modificare questo mi hanno chiesto intorno ai 400 euro...avete alterative ?
In risposta al messaggio di wippet del 08/07/2023 alle 16:37:43io ho sicuramente posto per mettere il compressore senza invadere la cellula del frigo, quello che ho nasceva come compressore, però di vecchia concezione, come frigo a membrana ...boh
Non è scontato che trasformare il vecchio frigo da trivalente a compressore, sia sempre possibile o comunque il risultato sia conveniente. Infatti il compressore deve trovare spazio sufficiente per essere collocato; anchela piastra del condensatore ha le sue esigenze, per poter avere uno scambio termico efficace. Solitamente nei frigoriferi trivalenti è sufficiente uno spazio poco profondo dietro il contenitore stesso, mentre in quelli a compressore viene spesso sacrificata la parte bassa, o almeno buona parte di essa. Se si trova un bravo installatore, questo saprà valutare il caso specifico.È anche possibile montare il compressore nel sottoscocca, se c'è lo spazio e realizzando un apposito contenitore. A naso, la cifra richiesta mi pare insufficiente, per un lavoro con componenti di qualità. L'alternativa è un frigorifero a compressore già assemblato, sempre che le misure siano compatibili. Certamente che un frigorifero a compressore è un altro pianeta....parere personale.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 08/07/2023 alle 17:30:32Per un frigo a compressore nuovo, trovi sicuramente quello adatto al vano esistente, avrai diverse opzioni sia in termini di litri che di classe climatica, comunque molto più performanti di un trivalente il quale, peraltro, ci sarebbe un grosso e costoso lavoro per i cablaggi12v da alternatore, circuito gas, con costi sicuramente triplicati.
io ho sicuramente posto per mettere il compressore senza invadere la cellula del frigo, quello che ho nasceva come compressore, però di vecchia concezione, come frigo a membrana ...boh
In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2023 alle 18:01:24quindi mi consigli di riutilizzare il mio sostituendo il vecchio compressore a membrana con un nuovo compressore a 12 volt ?
Per un frigo a compressore nuovo, trovi sicuramente quello adatto al vano esistente, avrai diverse opzioni sia in termini di litri che di classe climatica, comunque molto più performanti di un trivalente il quale, peraltro,ci sarebbe un grosso e costoso lavoro per i cablaggi12v da alternatore, circuito gas, con costi sicuramente triplicati. io ho sostituito il trivalente lo scorso mese, causa spazio ridotto sono comunque riuscito a passare da poco meno di 70 litri a ben 125 litri, attualmente monta ancora un compressore a 230V, funziona benissimo tramite inverter, ne ho comunque programmato la sostituzione con uno a 12V, abbiamo già controllato con un frigorista è la cosa è risultata fattibilissima sostituendo il solo compressore. Ciro.
In risposta al messaggio di francochico del 08/07/2023 alle 19:10:10Al compressore Danfoss da te segnalato c'è da aggiungere la scheda con un ulteriore costo.
A parere mio se il tuo frigo è ancora in buone condizioni, guarnizioni cerniere plastiche ecc allora cambi il compressore metti il classico danfoss 12 volt che vedo sulla baya costare 150 euro + il costo del frigorista. Se il frigo è ridotto male allora non conviene e ti tocca comperarlo nuovo.
QUESTO
ad esempio, funzionano molto bene, non so se siano più o meno cinesi dei Danfoss/Secop.In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2023 alle 23:15:05Grazie per le info ma tanto è un lavoro che non sarò in grado di fare da solo, probabilmente mi dovrò rivolgere ad una ditta competente, tra l'altro anche qui dalle mie parti Lare Group Roma,...sicuramente molti di voi gia la conoscono
Al compressore Danfoss da te segnalato c'è da aggiungere la scheda con un ulteriore costo. Io ho preso un Sikelan QDZH43G adatto per frigoriferi fino a 150 litri, per icaro2002, se il suo frigo è 100 litri o meno puòandar bene anche il modello QDZH35G, QUESTO ad esempio, funzionano molto bene, non so se siano più o meno cinesi dei Danfoss/Secop. Il compressore da me linkato ha le stesse misure del BD35F. Ciro.