In risposta al messaggio di Pietro Roger del 19/09/2019 alle 22:23:41
xxxx Pietro
Io si, mesi di sofferenza per poi sostituire la scheda in garanzia. Ho il Thetford N3145A. Ho scritto all'assistenza:
Faccio riferimento alla mia mail del 15 luglio 2018 con la quale rappresentavo: “” Sono in Portogallo da quasi dieci giorni e sono senza frigo perché a volte funziona e poi improvvisamente scongela. Lo stiamo usando sempre in automatico e mai attaccato alla corrente perché itineranti. Ci siamo accorti che in marcia non si collega alla batteria e segna lampeggiando chiave inglese 4. È accaduto che nella notte a gas è passato da - 10 a +5. Venti giorni fa in campeggio in Croazia attaccato alla elettricità non ha tenuto la temperatura come era accaduto a maggio quando ve lo abbiamo portato per lo stesso problema””.
In merito al funzionamento del frigorifero specifico che:
Il camper è stato acquistato a dicembre 2017 e il malfunzionamento del frigorifero è iniziato a maggio 2018;
- Abbiamo più volte trovato i prodotti scongelati per lo più con funzionamento automatico a corrente, ma anche a gas;
- Quando era collegato alle colonnine la tensione era superiore ai 220 V (misurata con tester). In automatico rimaneva su corrente e scongelava;
- Con il camper in movimento, sia in automatico che manuale non teneva i 12V e segnava lampeggiando chiave inglese 4. In automatico si posizionava su gas e poi si spegneva;
- In Portogallo lo abbiamo utilizzato quasi esclusivamente a gas in “manuale”, di notte raffreddava e poi negli spostamenti scongelava e la temperatura saliva;
- Rientrati, nei primi giorni di agosto l’ho portato in visione da voi e nell’occasione ho potuto constatare che in moto a 12V non funzionava;
- È capitato, che appena messo in moto rimanga sui 12V, poi dopo un po’ segnala l’errore lampeggiando;
- Quando funziona a gas, avvicinando l’orecchio alla griglia esterna si sente un “bip bip” intervallato ma continuo come fosse un allarme;
- Finora, in rimessaggio, a camper fermo e con la corrente attaccata il giorno prima, sono riuscito a partire con il frigorifero freddo e freezer a -10/14°
- Ho constatato, ma è solo una impressione, che a volte basti spegnerlo e riaccenderlo dopo un po’ perché funzioni fino a quando non scongela improvvisamente.
A settembre, per tutto il mese il camper è rimasto nella vostra officina per i controlli del caso alla fine dei quali mi è stato assicurato che il problema era stato risolto con la sostituzione della resistenza e dello stabilizzatore di corrente sulla scheda.
Nel ponte 1/4 novembre appena trascorso sono andato a Vienna in area di sosta, ho collegato il cavo della corrente e poi ho controllato il frigorifero. Era la prima volta che attivavo il frigorifero dopo l’intervento di settembre.
Il display era in automatico, segnava gas e così è rimasto per due giorni nonostante la tensione fosse di 230/235 V. Ho filmato il problema facendo anche delle prove (vedasi filmati):
- Se mettevo in manuale a corrente segnalava errore 10 lampeggiando:
- Con il camper in moto si posizionava correttamente su batteria in automatico:
- Se spegnavo e accendevo il frigorifero non cambiava nulla, in automatico si posizionava sempre su gas e la stessa cosa accadeva staccando il cavo di alimentazione elettrica dal camper.
Il secondo giorno, tornati in camper alla sera il frigorifero era correttamente funzionante su corrente in automatico.
Ezio

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
Modificato da ezio59 il 20/09/2019 alle 13:25:06