In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 12:50:14Quando si mette in moto il nostro camper tutte le batterie a bordo diventano un'unica batteria, ma... Mentre magari la BM è direttamente connessa all'alternatore la/le BS passano dalla centralina del camper così come anche il frigorifero, bisogna tener conto delle cadute di tensione dovute alla lunghezza e magari alle sezioni di cavo non proprio generose...
Salve a tutti vi chiedo una precisazione sul collegamento in viaggio del frigorifero trivalente a 12v. All'accensione del camper la tensione della BM chiude il relè che alimenta il frigorifero a 12v tramite la BM e vienechiuso anche il relè che parallela BM e BS per la ricarica tramite alternatore di quest'ultima, ma quello che vi chiedo è questo se durante il viaggio la BS viene coinvolta nel funzionamento del frigo a 12v ? Grazie. La meta è partire
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 14:42:38Non è così semplice darti una risposta, il linea di massima, se tu scolleghi la BS con motore in moto non dovrebbe cambiare niente dato che col relè parallelatore attivato (salvo presenza di apparati tipo boost o più performanti) BS e BM formano un'unica batteria.
Anch'io ho una centralina NE 185_13t e un frigo Dometic manuale, quindi se ho capito bene se per problemi dovessi scollegare la BS durante il viaggio la bm continuerebbe ad alimentare il frigo eventualmente in sosta nonsarebbe possibile accendere la funzione a gas. Una domanda sulla modifica di Emme 48 la nuova linea dalla bm von va a interferire con il funzionamento generale dell'impianto originale ?
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 16:44:32Quello che hai, ed ho anch'io, è uno schema di massima che fa vedere i collegamenti.
A me sembra che i relè per frigo e parallelo batterie siano 2 distinti sulla stessa linea, e in caso di necessità come sarebbe possibile inibire il relè parallelatore bm-bs seguendo lo schema ?
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 14:42:38""" Una domanda sulla modifica di Emme 48 la nuova linea dalla bm von va a interferire con il funzionamento generale dell'impianto originale ? """
Anch'io ho una centralina NE 185_13t e un frigo Dometic manuale, quindi se ho capito bene se per problemi dovessi scollegare la BS durante il viaggio la bm continuerebbe ad alimentare il frigo eventualmente in sosta nonsarebbe possibile accendere la funzione a gas. Una domanda sulla modifica di Emme 48 la nuova linea dalla bm von va a interferire con il funzionamento generale dell'impianto originale ?