In risposta al messaggio di Faoo del 09/02/2019 alle 11:43:56
Ciao, ho un amico che ha comperato un camper furgonato all interno si trova posizionato un frigo come da titolo, per capirci è il classico frigo a cubo da campeggio. lo vedo collegato al gas con il suo tubo a norma con tanto di rubinetto e tubo rame, non vedo però nessun scarico fumi...Mi viene da pensare si può usare a Gas? Bisogna fargli uno scarico? In realtà anche guardando non vedo tubi da portare all esterno....
Ciao,non ho presente il modello che dici
pero' un frigorifero trivalente quando funziona a gas funziona grazie alla combustione
e questa produce fumi, compreso il co che e' molto pericoloso (ed inodore)
percio' il funzionamento a gas richiede di essere all'aria aperta o di avere uno scarico fumi
alrtrimenti e' pericoloso.
ovviamente non ci sono grossi problemi se lo si alimenta a corrente (12 o 220V) ma in quel caso l'efficienza e' molto ridotta ed il consumo di batteria elevato.
percio' secondo me la cosa migliore e' sostituirlo
- con uno a compressore (minor costo e senza camino all'esterno ma minore autonomia)
- oppure con un trivalente da installazione (maggior costo e lavori di carrozzeria ma maggiore autonomia)
soluzione per non cambiarlo alimentare a corrente quando dentro il furgone ed a gas esclusivamente se posizionato all'esterno