In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/04/2023 alle 06:33:05assolutamente no. la versione DOMETIC RM5380 non ha il controllo automatico della fonte di alimentazione
....frigo del 2020? Non devi fare niente, fa tutto da solo
In risposta al messaggio di lauraugo del 02/04/2023 alle 23:04:55conosco bene il problema, inamminarsi e poi dopo avere fatto 1km dovere tornare al camper perchè ci si è dimenticati di accendere il frigo.
Nonostante il mezzo abbastanza nuovo del 2020, purtroppo mi hanno montato di serie un frigo trivalente DOMETIC RM5380, e come sempre nel momento che mi fermo mi capita spesso di dimenticare di accenderlo a gas oppure alcontrario ripartire e non spegnerlo a gas , insomma non avendo nessuna spia bene in vista mi capitano spesso queste dimenticanze. Chiedo se conoscete il modello e fosse possibile aggiungere una scheda e montare il pannello del RM5385 (è la versione automatica) , oppure qualche sistema fai da te valido per ovviare al problema: Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2023 alle 09:28:51Grazie a tutti fin qui delle info , mi soffermo soprattutto in quella di LAIKONE, per capire meglio, hai avuto la stessa esperienza ed hai già chiesto al servizio Dometic ? ci speravo nella possibilità di trasformarlo.
dalla info in mio possesso non esiste nessun kit ufficiale per trasformare in aes questo modello
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/04/2023 alle 15:16:20tempo fa mi ero informato perchè un amico mi aveva chiesto una cosa analoga ma su un altro modello di frigo ed effettivamente l'upgrade in alcuni modelli era possibile farlo; non ho poi chiamato Dometic per sapere se fattibile nel dettaglio, nel senso che avevo cercato info qua e là e seppure credo essere attendibile le mie info, il mio amico lasciò perdere, perchè ovviamente la modifica non è per nulla gratis... cercando i pezzi sul web era uscita una cifra da fuori di testa... ovvero circa 400€ più il montaggio e parliamo di roba di circa 5/6 anni fa.
Una curiosità, ammesso che si possa montare questo kit per la commutazione automatica dell'alimentazione, come ci si comporta con la chiusura del rubinetto gas sulla bombola, che va chiuso durante il viaggio? A sentirein giro molti viaggiano con la bombola gas sempre aperta, che dio li benedica (anche quelli che gli stanno intorno). Non bisogna montare anche li una valvola di chiusura automatica della bombola?
In risposta al messaggio di lauraugo del 02/04/2023 alle 23:04:55Le bombole in viaggio vanno chiuse io avevo messo un cartello davanti allo sterzo con scritto ‘chiudere le bombole’
Nonostante il mezzo abbastanza nuovo del 2020, purtroppo mi hanno montato di serie un frigo trivalente DOMETIC RM5380, e come sempre nel momento che mi fermo mi capita spesso di dimenticare di accenderlo a gas oppure alcontrario ripartire e non spegnerlo a gas , insomma non avendo nessuna spia bene in vista mi capitano spesso queste dimenticanze. Chiedo se conoscete il modello e fosse possibile aggiungere una scheda e montare il pannello del RM5385 (è la versione automatica) , oppure qualche sistema fai da te valido per ovviare al problema: Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/04/2023 alle 15:16:20è possibile viaggiare con una sola bombola aperta con installato un regolatore con crasch sensor e valvola di blocco sul tubo alta pressione
Una curiosità, ammesso che si possa montare questo kit per la commutazione automatica dell'alimentazione, come ci si comporta con la chiusura del rubinetto gas sulla bombola, che va chiuso durante il viaggio? A sentirein giro molti viaggiano con la bombola gas sempre aperta, che dio li benedica (anche quelli che gli stanno intorno). Non bisogna montare anche li una valvola di chiusura automatica della bombola?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 16:56:39Infatti, io ho posto la questione per rispondere a @laurago, affinchè sappia che se montasse quel kit deve poi scendere comunque dal mezzo a chiudere/riaprire il gas, a meno che non monti anche una elettrovalvola comandata dall' interno. Ma a questo punto, a parte la spesa ulteriore, ti devi comunque ricordare di aprirla/chiuderla.
è possibile viaggiare con una sola bombola aperta con installato un regolatore con crasch sensor e valvola di blocco sul tubo alta pressione ma questo, in italia, solo per l'uso della truma combi, per il frigo non è possibile tenerlo acceso durante il viaggio
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/04/2023 alle 17:07:57No, se monta quel dispositivo, non c'è bisogno di chiudere la bombola, il dispositivo, a motore in moto, non permette al frigo di commutare a gas, nemmeno manualmemte
Infatti, io ho posto la questione per rispondere a @laurago, affinchè sappia che se montasse quel kit deve poi scendere comunque dal mezzo a chiudere/riaprire il gas, a meno che non monti anche una elettrovalvola comandatadall' interno. Ma a questo punto, a parte la spesa ulteriore, ti devi comunque ricordare di aprirla/chiuderla. Forse è meno oneroso farsi davvero un cartello memo sopra il cruscotto!
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/04/2023 alle 15:16:20Con i regolatori attuali, con le necessarie sicurezze omologate, (TRUMA o GOK) è consentito viaggiare con la bombola aperta, e in piena sicurezza e quindi in pratica la bombola la si chiude solo quando la si deve sostituire, o salendo su una nave, dove è sempre e comunque obbligatorio. Un regolatore del genere costa da 120 a 160 euro a seconda se per una o due bombole, quindi una spesa comunque accettabile per la comodità e sicurezza che fornisce.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lauraugo del 04/04/2023 alle 00:08:38Beh..., se pensi cosi... non esci neanche di casa...
Grazie a tutti gli intervenuti , mi sembra di aver capito che anche se ci fosse la possibilità non c'è la convenienza economica , a quel punto conviene a sostituire con un frigo a compressore giusto? Invece approfitto perintervenire o meglio chiedere sul Duocontrol, che secondo me non c'è dubbio che funzioni , ma se disgraziatamente in caso di incidente la bombola viene spostata o sbalzata via, questa perderebbe il gas lo stesso, perché se si vedono gli schemi di montaggio il Duocontrol è montato dopo alcuni cm di tubo flessibile diciamo dopo la valvola sul tubo in gomma, e questo non fa si che fa corpo unico con un semplice attacco filettato alla bombola , spero di essermi spiegato , è giusta l'ipotesi?
In risposta al messaggio di lauraugo del 04/04/2023 alle 00:08:38BEH, PARTIAMO PRIMA DAL FRIGO...
Grazie a tutti gli intervenuti , mi sembra di aver capito che anche se ci fosse la possibilità non c'è la convenienza economica , a quel punto conviene a sostituire con un frigo a compressore giusto? Invece approfitto perintervenire o meglio chiedere sul Duocontrol, che secondo me non c'è dubbio che funzioni , ma se disgraziatamente in caso di incidente la bombola viene spostata o sbalzata via, questa perderebbe il gas lo stesso, perché se si vedono gli schemi di montaggio il Duocontrol è montato dopo alcuni cm di tubo flessibile diciamo dopo la valvola sul tubo in gomma, e questo non fa si che fa corpo unico con un semplice attacco filettato alla bombola , spero di essermi spiegato , è giusta l'ipotesi?