In risposta al messaggio di riesen del 12/05/2017 alle 18:53:25
Buongiorno, vi prego di scusare la mia ignoranza in materia, ed è proprio per questo che ricorro a chi ha di certo esperienza. Alla prima uscita, quest'anno, ci siamo resi conto che il frigo, non raffreddava più. Anche con temperature esterne di 4 - 5 gradi, all'interno del frigo , c'erano 13 - 14 gradi e nel freezer, dopo due giorni, la carne era scongelata ( messa dentro già congelata ). Portato il camper al concessionario, l'ha provato una settimana... da lui, segnava 4 gradi, sia a 12 v, a gas e a 220. Lo portiamo a casa, ma già il giorno dopo , a gas , c'erano 14 gradi. Proviamo a 220.. nessun miglioramento. Letti i consigli che dicevano di estrarlo dall'alloggiamento e capovolgerlo più volte. Ora il frigo è fuori dal camper, in garage, da 4 giorni. Capovolto ogni mattina. Si sente gorgogliare... Ora vorremmo provare ad accenderlo ed ecco la domanda. Possiamo mettere una comune spina al cavo per il collegamento elettrico e collegarlo alla presa di casa, senza provocare danni ? Il camper è un semintegrale roller team del 2010. Alcune sigle trovate sul frigo : Tipo c40 /110 mod.n° RM 7805L . Ha due porte. Ringrazio fin da ora, chi sarà così cortese da aiutare due amanti del camper inesperti in campo elettrico !! E' un frigo Dometic.
Rieccomi, mi pare giusto nei confronti di tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere il problema, raccontare com'è finita la storia !!!!
Dopo aver capovolto più volte il frigo, mio marito, non contento, ha deciso di cambiare l'ugello ( circa 14 euro) e il bruciatore ( mi pare sui 70 euro ).
ha ripulito per bene tutto con l'aria compressa e ha rimontato il frigo nella sua sede.
Non abbiamo potuto provare sul campo il suo funzionamento, poichè molto impegnati a fare i nonni e anche per altri motivi, così il camper se ne è rimasto in cortile sotto la tettoia. Un giorno sì e uno anche, il consorte accendeva il frigo a gas, ma..... abbiamo avuto quasi venti giorni con temperature dai 30 ai 37 gradi!!!!
Nemmeno a 220 riusciva a scendere a temperature inferiori ai 10 gradi nel frigo e a meno 10 nel freezer , a seconda che controllasse nel pomeriggio o all'alba.
Ok, come gli espreti, hanno continuato a spiegare in altri post su questo tipo di frigo, L'ESCURSIONE TERMICA ESTERNA ,INFLUISCE MOLTISSIMO sul rendimento di un frigo trivalente, e ci siamo messi l'animo in pace, sicuri che i nostri amici sanno il fatto loro in questo ambito. FINALMENTE... ci siamo trovati tre giorni liberi e siamo andati in montagna, dove le temperature erano più accettabili ( dai 15 ai 25 gradi ). Ed ecco che già il primo giorno il frigo ci proponeva 4 - 5 gradi nella parte inferiore e meno 16 - 17 gradi nel freezer !!!!
Cosa dire, se non un grande grazie per la pazienza che i soliti esperti, hanno avuto nel consigliarci !!!! Ah, Venerdì si parte per la Norvegia... vi penserò ogni volta che aprirò il frigo !!!!