In risposta al messaggio di gormiti del 30/06/2020 alle 23:15:06se hai voglia di fare una piccola ma significante modifica al tuo impianto, ti consiglio di guardare questo
Buonasera a tutti, come al solito sono a chiedervi un aiutino, ho un problemino con il mio frigo trivalente elettrolux 4400,premetto non è il modello automatico. Il promema consiste: a gas e a 220v funziona benissimo e finoalla scorsa Settimana anche a 12v. Credevo che il problema si limitasse all interruttore, invece smontandolo e risultato buono, ma non mi arriva corrente ovviamente a motore acceso, di conseguenza la seconda cosa che ho fatto sono andato a vedere il fusibile in centralina e anche il fusibile e buono, e non arriva corrente neanche al fusibile, ora la domanda è la seguente, ci sarà un relè chiedo io, visto il suo assorbimento e dove sarà stato messo? In centralina? o in cambina? Perché i fili del fusibile, mi entrano con gli altri fusibili di protezione tramite uno spinotto nella scheda della centralina. Cosa mi consigliate di fare come passo successivo? Grazie
http://www.m48.it/frigo12.asp
In risposta al messaggio di gormiti del 01/07/2020 alle 21:10:48ho il tuo stesso problema che domattina spero di risolvere.I collegamenti dovrebbero essere quelli.Il d+ da dove lo prendi?Io proverò a reperirlo dal cicalino del gradino.
buonasera,oggi ho avuto il tempo di fare un controllo per capire meglio perchè il frigorifero a 12 volt non andava.Ne ero già consapevole,ma speravo di no,praticamente il relè è andato,ma il problema è che è un relèintegrato nelle scheda della centralina,e mi è stato consigliato di non provare a sostituirlo perchè si potrebbero presentare altri problemi.Pertanto devo provvedere a fare il collegamento nuovo,e qui ho bisogno di un vostro consiglio.Da quello che mi è sembrato di capire dalla modifica che mi avete allegato il collegamento deve essere effettuato cosi:cavo +12 batteria BM sezione 8 credo che sia sufficiente?viene collegato al contatto 30 del relè,che a sua volta dal contatto 87 andiamo al +12 del frigorifero.Il filo che andava prima al +12 del frigo non lo posso utilizzare perchè non mi arriva corrente a causa del relè rotto e di conseguenza da quello che ho capito devo portare D+ dell alternatore al contatto 86 relè e qui non necessita un cavo grosso,un 2,5 credo che sia più che sufficiente,dopo di ciò il contatto 85 a massa e il negativo del frigo lo porto direttamente al polo negativo della batteria con cavo sempre sezione 8.ho sbagliato qualcosa?attendo un vostro parere,grazie
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/07/2020 alle 22:53:44E dove è il fusibile de D+
Controlla bene, se non ti mette batterie in parallelo allora é il fusibile del d+