In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 10:41:50sapere di che frigo si parla aiuterebbe molto, ma così a naso ho MOLTI dubbi si debba cambiare TUTTO il frigorifero per un mancato funzionamento a GAS.
Buongiorno, vorrei chiedere un'opinione sula malfunzionamento del frigo trivalente, che improvvisamente ha smesso di funzionare a gas, mentre funziona perfettamente a 230 v ed a 12 v, tenendo presente che tutte le altre utenzealimentate a gas, ovvero fuochi dei fornelli e boiler funzionano perfettamente. Ho provato a chiedere al concessionario telefonicamente e mi ha detto che bisogna smontare tutto, che il frigo è vecchiotto e forse conviene sostituirlo del tutto etc.magari sarà pure vero per cui prima di essere spennato.... Grazie per l'aiuto e per il contributo che vorrete darmi. Roberto
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2020 alle 11:05:46Sì hai ragione scusa, è il classico frigo piccolo da 60 litri circa Dometic, camper Elliot 5 CI del 2005
sapere di che frigo si parla aiuterebbe molto, ma così a naso ho MOLTI dubbi si debba cambiare TUTTO il frigorifero per un mancato funzionamento a GAS. Il danno più grosso che può avere potrebbe essere la centralina, oppure il bruciatore completo, ma credo che senza fare un'analisi sul pezzo diventi particolarmente difficile fare una diagnosi...
In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 11:33:38servirebbe il modello preciso, ma così ad occhio se non ricordo male non è un modello dotato di commutazione automatica della fonte di alimentazione (AES) e già questo credo ti mette al riparto da una delle possibili grosse spese, la centralina.
Sì hai ragione scusa, è il classico frigo piccolo da 60 litri circa Dometic, camper Elliot 5 CI del 2005
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2020 alle 11:44:55Sì esatto, la commutazione deve avvenire a mano non è automatica
servirebbe il modello preciso, ma così ad occhio se non ricordo male non è un modello dotato di commutazione automatica della fonte di alimentazione (AES) e già questo credo ti mette al riparto da una delle possibili grossespese, la centralina. C'è poco da fare, dovrai armarti di pazienza e fare dei controlli con il tester se ne sei capace, altrimenti dovrai affidarti al conce. Ribadisco però che, pur non vedendolo, la sostituzione completa del frigo la escluderei a priori.
In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 12:54:08la prima cosa da fare a mezzo SPENTO, senza la 220V collegata, è quella di accedere il frigo a gas e ascoltare se riesci a sentire il ticchettio del piezo. Se non lo senti hai un problema proprio sull'impianto elettrico del frigo, se lo senti ma non si accende allora non arriva gas al bruciatore e da qui, partendo dalla bombola, devi capire COSA non fa arrivare il gas al bruciatore, ade esempio un rubinetto accidentalmente chiuso, la bombola vuota, l'elettrovalvola sul frigo che non apre...
Sì esatto, la commutazione deve avvenire a mano non è automatica
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2020 alle 14:42:15
frigo datato bisogna sostituirlo anzi fai prima a sostituire tutto il camper , questo lo dicono quei conce disonesti che non sono in grado o non vogliono manutenzionare un frigo di qualche anno ma per il bene della lorocassa preferiscono la totale sostituzione e se non ti chiedono la sostutuzione di tutto il camper ti va ancora bene Roberto cerca di stare ben distante da quella tipologia di conce , il tuo frigo ha bisogno di ordinaria manutenzione sulla parte bassa intesa come controllo alimentazione gas + controllo ugello + pulizia di tutto il bruciatore + controllo sistema di accensione , se dopo questi semplici interventi di routine non si risolve allora si passa sulla parte alta del frigo controllando il corretto funzionamento della valvola di gestione gas + selettore manuale della fonte energetica + eventuale centralina di gestione , spannometrico presumo che l'anomalia sia sulla parte bassa se hai sufficiente manualità e ti fidi potremmo incominciare dandoti manforte appoggiandoti sul da farsi ma dovremmo sapere il modello e versione di quel frigo Dometic , se posti anche qualche foto con raffigurata la parte bassa del retro frigo + la parte del pannello comandi bordo frigo saremmo notevolmente più agevolati , se invece ritieni di non avere sufficiente manualità allora dovrai appoggiarti a un bravo e onesto tecnico , vedi tu mario
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2020 alle 21:51:25Buongiorno a tutti e grazie intanto per i contributi, confermo che la fiammella rimane accesa e che a 230 ed a 12 v funziona bene, a gas non funziona più per nulla, mentre prima a gas bisognava manualmente diminuire il freddo con la rotellina perché freddava pure troppo, ovviamente non funzionando quando si ruota il selettore a gas, pur accendendosi la fiammella, non emette più quel calore che in genere si percepisce a frigo funzionante avvicinandosi alle griglie esterne.
il tuo dometic RM 7401L è con gestione elettro elettronica , quindi accensione automatica e gestione gas tramite elettrovalvola , selezione fonte energetica manuale , è un frigo che ha una decina di anni e non lo considerereimolto datato non ho capito se la fiammella si accende e rimane accesa oppure si accende poi si spegne di suo , questo è importante saperlo , appena trovi il tempo togli la griglia esterna inferiore poi fai qualche foto del retro frigo e fammelo vede se la fiammella rimane accesa ti chiedo di farmi vedere anche quella ma dovrai spostare il bruciatore fuori dal camino altrimenti non la vedrei tutta , la tesi finale di laikone direi che sia quella giusta probabile fiammella troppo bassa , il camino per il momento direi di lasciarlo stare mario
In risposta al messaggio di Roby63 del 15/09/2020 alle 08:54:38Ciao, non so se lo hai già letto ed hai già risolto, ma io ho avuto il tuo stesso problema con lo stesso identico frigorifero.
Buongiorno a tutti e grazie intanto per i contributi, confermo che la fiammella rimane accesa e che a 230 ed a 12 v funziona bene, a gas non funziona più per nulla, mentre prima a gas bisognava manualmente diminuire il freddocon la rotellina perché freddava pure troppo, ovviamente non funzionando quando si ruota il selettore a gas, pur accendendosi la fiammella, non emette più quel calore che in genere si percepisce a frigo funzionante avvicinandosi alle griglie esterne.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 10:41:50Hai provato col compressore a soffiare l' aria attraverso l' apertura di sicurezza esterna ? A volte o la polvere o le....formiche o, come è toccato a me almeno due volte l'anno il famoso formicaleone o comunemente chiamato vespa-muratore che tappa tutto ! Alpin-alf
Buongiorno, vorrei chiedere un'opinione sula malfunzionamento del frigo trivalente, che improvvisamente ha smesso di funzionare a gas, mentre funziona perfettamente a 230 v ed a 12 v, tenendo presente che tutte le altre utenzealimentate a gas, ovvero fuochi dei fornelli e boiler funzionano perfettamente. Ho provato a chiedere al concessionario telefonicamente e mi ha detto che bisogna smontare tutto, che il frigo è vecchiotto e forse conviene sostituirlo del tutto etc.magari sarà pure vero per cui prima di essere spennato.... Grazie per l'aiuto e per il contributo che vorrete darmi. Roberto
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2020 alle 14:42:15Io voglio ringraziare persone come te che nonostante si siano già spesi da anni negli stessi consigli, continuano a condividere il loro sapere che è prezioso per la nostra comunità e tutto ciò totalmente gratis. La condivisione del sapere ci ha permesso di evolverci e non smetterò mai di ringraziare e stimare persone come te che con educazione e competenza ci aiutano a capire.
frigo datato bisogna sostituirlo anzi fai prima a sostituire tutto il camper , questo lo dicono quei conce disonesti che non sono in grado o non vogliono manutenzionare un frigo di qualche anno ma per il bene della lorocassa preferiscono la totale sostituzione e se non ti chiedono la sostutuzione di tutto il camper ti va ancora bene Roberto cerca di stare ben distante da quella tipologia di conce , il tuo frigo ha bisogno di ordinaria manutenzione sulla parte bassa intesa come controllo alimentazione gas + controllo ugello + pulizia di tutto il bruciatore + controllo sistema di accensione , se dopo questi semplici interventi di routine non si risolve allora si passa sulla parte alta del frigo controllando il corretto funzionamento della valvola di gestione gas + selettore manuale della fonte energetica + eventuale centralina di gestione , spannometrico presumo che l'anomalia sia sulla parte bassa se hai sufficiente manualità e ti fidi potremmo incominciare dandoti manforte appoggiandoti sul da farsi ma dovremmo sapere il modello e versione di quel frigo Dometic , se posti anche qualche foto con raffigurata la parte bassa del retro frigo + la parte del pannello comandi bordo frigo saremmo notevolmente più agevolati , se invece ritieni di non avere sufficiente manualità allora dovrai appoggiarti a un bravo e onesto tecnico , vedi tu mario
In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 10:41:50Buongiorno a tutti
In risposta al messaggio di Arjlux del 03/12/2020 alle 20:15:19
Io voglio ringraziare persone come te che nonostante si siano già spesi da anni negli stessi consigli, continuano a condividere il loro sapere che è prezioso per la nostra comunità e tutto ciò totalmente gratis. La condivisionedel sapere ci ha permesso di evolverci e non smetterò mai di ringraziare e stimare persone come te che con educazione e competenza ci aiutano a capire.