In risposta al messaggio di donatina del 27/11/2019 alle 18:47:23la prima cosa che devi verificare, con un tester, è se arriva tensione 12v al frigo quando il motore è acceso.
Ho acquistato un camper usato nel 2010, un CI elliot5 su ducato 2.3jtd, immatricolato 2004, con molti accessori. Il frigo trivalente ha sempre funzionato in tutte e tre le alimentazioni. Ma da circa un anno a 12 V non funzionapiù. Fino ad ora non mi sono tanto preoccupato in quanto quando esco parcheggio quasi sempre in aree di sosta o campeggi con la corrente 220. Io non ho installato nulla di nuovo nè modificato nulla da come acquistato. Adesso che ho un po di tempo mi sto dedicando anche a risolvere questo problema. La prima cosa che ho fatto è quella di controllare tutti i vari fusibili presenti sia sulla cellula che sul motore, me è tutto ok. Dove potrei orientarmi per capire dove sia il guasto o l'anomalia. Preciso che non capisco quasi nulla di elettronica. ho letto anche tanti altri quesiti che trattavano quasi dello stesso problema, ma alcune indicazioni mi sono sembrate troppo tecniche comprensibili solo da addetti ai lavori. Grazie in anteprima a che vorrà dedicarmi qualche attenzione.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2019 alle 19:48:58Il frigorifero trivalente è un Dometic Modello della serie RM 7361 L , manuale. Il fusibile del frigo ( quello presente sulla centralina ubicata dietro al sedile guida) è integro. E' dotato di un altro fusibile ubicato nel retro o sopra lo stesso? Grazie a chi mi ha risposto e a chi vorrà dedicarmi ancora qualche attimo per ulteriori chiarimenti.
non interessa la tipologia di camper ne come è accessoriato ma interessa sapere il marchio e modello di frigo mario
In risposta al messaggio di donatina del 28/11/2019 alle 10:17:58hai provato a misurare con un tester se arriva tensione, come ti avevo consigliato, al D+?
Il frigorifero trivalente è un Dometic Modello della serie RM 7361 L , manuale. Il fusibile del frigo ( quello presente sulla centralina ubicata dietro al sedile guida) è integro. E' dotato di un altro fusibile ubicato nel retro o sopra lo stesso? Grazie a chi mi ha risposto e a chi vorrà dedicarmi ancora qualche attimo per ulteriori chiarimenti.
In risposta al messaggio di donatina del 28/11/2019 alle 10:17:58Come ti hanno suggerito la prima prova e controllare se arrivano i 12 volt al frigo quando il mezzo e acceso con un tester dovresti avere una tensione superiore ai 12 volt . facci sapere magari postando una foto dei moorsetti sui quali fai la misura.
Il frigorifero trivalente è un Dometic Modello della serie RM 7361 L , manuale. Il fusibile del frigo ( quello presente sulla centralina ubicata dietro al sedile guida) è integro. E' dotato di un altro fusibile ubicato nel retro o sopra lo stesso? Grazie a chi mi ha risposto e a chi vorrà dedicarmi ancora qualche attimo per ulteriori chiarimenti.