https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 16:28:51125W sono circa 10,5A a 12V, con le perdite di conversione dell'inverter sono circa 12A, vuol dire 100 Ah in 12 ore.
Agganciandomi a questa discussione sugli inverter onda pura: ... Ho controllato la potenza assorbita dal mio Dometic RM-5310, e a 220 volt mi dice 125 watt! Questo vuol dire che mettendo un inverter onda pura da minimo1000 watt (ma sto guardando un 1500 o 2000 watt), lo posso usare per alimentare il frigo al posto del gas della bombola? E' una stupidaggine vista la facile reperibilita' di gas GPL (ho bombola ricaricabile) e il consumo irrisorio di gas da parte del frigo? Inoltre, credo che il frigo trivalente funzioni bene solo con veicolo fermo e in bolla, quindi non credo possa funzionare in movimento? grazie.
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/05/2021 alle 16:38:14Ho due batterie al piombo per un totale di 185 Ah, e un pannello solo ma non so la capacita'. Diciamo che non pensavo a un uso costante sul 220, ma in caso di emergenza da mancanza di gas, oppure in estate piena quando il sole batte a picco e carica un sacco. Si puo' fare?
125W sono circa 10,5A a 12V, con le perdite di conversione dell'inverter sono circa 12A, vuol dire 100 Ah in 12 ore. Vedi tu, che batteria hai? che fotovoltaico hai? Un frigo a compressore consuma molto meno.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 16:28:51
Agganciandomi a questa discussione sugli inverter onda pura: ... Ho controllato la potenza assorbita dal mio Dometic RM-5310, e a 220 volt mi dice 125 watt! Questo vuol dire che mettendo un inverter onda pura da minimo1000 watt (ma sto guardando un 1500 o 2000 watt), lo posso usare per alimentare il frigo al posto del gas della bombola? E' una stupidaggine vista la facile reperibilita' di gas GPL (ho bombola ricaricabile) e il consumo irrisorio di gas da parte del frigo? Inoltre, credo che il frigo trivalente funzioni bene solo con veicolo fermo e in bolla, quindi non credo possa funzionare in movimento? grazie.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 16:44:18La capacità delle batterie va bene, un buon inverter ad onda pura da soli 300 watt basta e avanza per lo scopo ma, occorre una fonte di energia che eroghi almeno 150 watt come nel mio caso e questa, potrai averla ad esempio, con circa 300 watt di pannelli e allora si, potrai far funzionare il frigo a 230V sia da fermo di giorno che in viaggio anche la notte e con un notevole risparmio di gas nel tempo.
Ho due batterie al piombo per un totale di 185 Ah, e un pannello solo ma non so la capacita'. Diciamo che non pensavo a un uso costante sul 220, ma in caso di emergenza da mancanza di gas, oppure in estate piena quando ilsole batte a picco e carica un sacco. Si puo' fare? Inoltre, credo che il meccanioscmo di assorbimento calore del trivalente sia lo stesso sia in caso di combustione a gas che di utilizzo della resistenza elettrica a 220 volt. Devo quindi aspettarmi la stessa performance (a gas o a 220 volt) in termini di freddo dentro il frigo? grazie.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 16:28:51Lo faccio da 3 anni. Vivo in camper in "libera"
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 18:45:22Grazie a tutti per le osservazioni, anche a quelli che mi hanno dato del principiante (che cmq sono)! :-)
Lo faccio da 3 anni. Vivo in camper in libera Ho un inverter victronenergy da 375va e 700 di spunto e un Electrolux del 1991 che consuma 125 watt a 220. In marcia vado solo a 220 con inverter (nettamente superiore che a12v). Da fermo in primavera estate con pannello da 300 watt lo mando dalle 11. 00circa alle 18.00 con inverter invece che a gas. Il prelievo sulla batteria è 0.0 ah se lo rimetto a gas prima che vada giù il sole troppo ed evito se É troppo nuvolo . La. Batteria non c entra, devi avere un pannello =o altra fonte che fornisca i 125 watt per il tempo che ti serve, più la. Ricarica della batteria dal gg prima e gli altri consumi. Prestazioni pari che a gas. Risparmio gas poco. Se faccio23/ 24 gg con una. Bombola senza mandarlo elettrico, faccio 28 gg,29 gg mandandolo elettrico con pannello 6 ore al giorno quasi tutto il mese. Col pannello da 300 w in bella stagione nelle ore centrali lo posso accoppiare a TV e ventilatore (quasi 200 watt totali) sempre senza prelievo in batteria. Devi farti dei conti approssimativi. In marcia l ho fatto perché É stato moooolto più semplice che rifare il cablaggio a 12v insufficiente. Una. Prolunga all inverter e stop. Se É solo per il frigo un inverter da 1000 wat É spropositato! Noi col 375 va ci facciamo tutto quello che serve (TV, piccolo phon da 350 watt, dremel, minipimer, PC, anti zanzare, avvitatore elettrico, frigo etc..)...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 19:21:50Ma si' che si scherza dai!
Quando il frigorifero viene trasportato in orizzontale bisogna lasciarlo in verticale per qualche ora, ma credo più per quelli a compressore. Io lo uso tranquillamente con inverter da pannelli solari anche in movimentosenza problemi, ora però voglio modificare i collegamenti per farlo andare a 12V, visto che il mio raffredda benissimo anche a 12V, cosi evito il passaggio da inverter che comunque un po' di corrente la dissipa. La mia frecciatina era dovuta alla domanda se funziona con inverter da 1000/2000 Watt quando consuma 125W, dai ci stava.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 19:14:08Ciao.. Io non ti ho dato del principiante eh
Grazie a tutti per le osservazioni, anche a quelli che mi hanno dato del principiante (che cmq sono)! :-) Investire in un inverter da 1500 o 2000 watt mi pare una spesa che mi permettera' nel tempo di aggiungere pacchi batteriepiu' grossi (magari al litio) e pannelli di dimensione superiore, e poterli sfruttare bene. Lavoriamo molto a computer quindi adesso con un 600 watt (a onda modificata) sta sempre a palla con ventola accesa, quindi voglio fare un bell'upgrade a inverter onda pura. Se anche le mi batterie servizi sono al piombo per un totale di 185 Ah, avere a valle un inverter piu' potente non vuole dire sdrenarle, ma lavorare nel regime piu' basso nel range di potenza permesso dall'inverter. Poi magari in futuro i 1000 o 2000 watt serviranno, e non dovro' cercare un altro inverter! Domanda finale: ma il trivalente, ammesso che abbia la 220 volt sempre disponibile, funziona bene con il veicolo in movimento? Leggendo in giro mi pareva di capire che il veicolo dovesse essere bene in bolla per permettere al liquidi/gas di fare il proprio dovere, cosa difficile quando si guida per strada! GRAZIE!