In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2019 alle 23:01:05
Giovanni non ho ben capito dove e come hai rilevato quelle temperature sul condensatore , prima di colpevolizzare il filtro + l'ugello + gas + riduttore ti riporto le temperature ottimali che dovrebbero esserci sul condensatore e dove misurarle + il differenziale termico espresso come deltaT di un frigo ad assorbimento abbastanza recente e correttamente funzionante , non sapendo quale sia il modello e versione del tuo frigo considara che i valori che ti indico sono da ritenersi validi per trivalenti abbastanza recenti , diciamo dal 2007 in poi - temperatura ottimale di funzionamento sul condensatore parte alettata minima 55 e massima 65 gradi , oltre 65 gradi la resa incomincia a diminuire drasticamente e oltre 70 gradi il sistema nuore nel senso che la resa è pari a zero , idem anche con temperatura inferiore di 55 gradi , la temperatura va misurata con una buona sonda trmometrica a circa metà condensatore parte alettata mettento la sonda a contatto con il tubo sotto alle alette , se il condensatore alettato fosse doppio misura per primo su quello superiore poi compari con quello inferiore , ovviamente bruciatore o resistenza in funzione da almeno 1 ora non perderti rilevando misure di temperatura sul condensatore in più posizioni perchè ti incasinerai , l'ugello andrebbe pulito soffiandolo con aria compressa dal lato opposto del flusso ga , tuttavia chi è del mestiere lo pulisce anche con appositi mini alesatori metallici ma serve esperienza e molta prudenza la presunta storiella ti trauma o altro marchio di utilizzare solo propano lasciamola a chi l'ha inventata , scusami roblungh ma non può reggere manco come barzelletta , semmai durante la stagione invernale andrebbe utilizzato gpl con alta % di propaano ma questo solo e unicamente per agevolarne la gasificazione , di certo non per migliorarnee la combustione ciao mario
Grazie Mario per la tua risposta nella quale speravo, come avevo anticipato nell'intervento d'apertura. Le rilevazioni le ho fatte con un termometro
laser digitale senza contatto infrarossi pirometro, questa la descrizione del sito dove l'ho acquistato. Apparentemente sembra che funzioni anche se il suo costo potrebbe far nascere qualche dubbio; confrontato con quello del mio manutentore ho rilevato delle differenze di alcuni gradi, comunque al massimo 5. Le temperature, come scritto, sono state rilevato sul tubo all'ingresso del condensatore, sia a qualche centimetro (i 120 gradi) che a ridosso della prima aletta di raffreddamento (a circa 1 centimetro, forse meno, 65-70 gradi) e fra la penultima ed l'ultima aletta; il laser l'ho sempre puntato sul tubo e non sulle alette. Non mi è possibile rilevare la temperatura all'uscita del condensatore per la disposizione dello stesso rispetto alla griglia e ad alcuni componenti (cavi elettrici principalmente) che ne ostruiscono la visione diretta.
Il frigo è un Dometic del 2007, quello piccolo, credo 90 litri ma, se ti può essere più utile, andrò a verificarne la sigla; ricordo che l'ugello è il KZ43.
Per quanto riguarda propano-butano, da ignorante in materia, non posso che affidarmi alla tua esperienza ed anche alla mia in quanto sto usando il bombolone gpl dal 1996, salvo i primi due anni di questo nuovo camper (2007-2008) dove le operazioni del cambio bombola mi convinsero ad installare questo accessorio; il mio camper ha il gavone apposito per una sola bombola per cui quella di scorta dovevo tenerla nel gavone ed anche questa soluzione non mi garbava molto.
Di nuovo grazie per il tuo contributo.
Giovanni