In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 10:38:43il semplice fatto che i prodotti Victron abbiano la tessa tensione ti fa capire quanto sono affidabili gli altri due strumenti...
Ciao a tutti, ho un frigo portatile a compressore Vevor da 30l e funziona alla grande. Unica cosa è che la tensione rilevata differisce nettamente da tutte le altre strumentazioni. Attualmente:- vevor 12.3v - pannello edecoa 13.4 - mppt victron 13.5 - sensore tempo victron 13.5 Che ne pensate? Penso mi debba fidare delle rilevazioni victron o c e qualcosa che non sto capendo? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 10:54:58Ho fatto una prova, ho collegato il frigo alla 220 dell inverter e mi rileva 14.2v. Del tutto incoerente sia a livello victron che a livello edecoa.
il semplice fatto che i prodotti Victron abbiano la tessa tensione ti fa capire quanto sono affidabili gli altri due strumenti... detto questo, dipende anche dalle dimensioni dei cavi con cui ad esempio il frigo è collegato e dove è collegato. La caduta di tensione in corrente continua è micidiale, sempre.
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 10:38:43È tutto normale il vevor indica la tensione che gli arriva alla fine del cavo di ricarica, il cavo che è abbastanza lungo e di piccola sezione provoca un calo di tensione.
Ciao a tutti, ho un frigo portatile a compressore Vevor da 30l e funziona alla grande. Unica cosa è che la tensione rilevata differisce nettamente da tutte le altre strumentazioni. Attualmente:- vevor 12.3v - pannello edecoa 13.4 - mppt victron 13.5 - sensore tempo victron 13.5 Che ne pensate? Penso mi debba fidare delle rilevazioni victron o c e qualcosa che non sto capendo? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 11:17:08già non è scontato avere due strumenti di misura anche uguali che arrivino a segnare gli stessi decimi di Volt, banalmente anche tra un tester e l'altro ci sono differenze, solo su prodotti di buon marchio si ha la precisione, non assoluta perchè anche questi hanno delle tolleranze, ma a parte questo il marchio da te scelto non è che brilli di indiscussa qualità, quindi figuriamoci se potrà mai essere preciso il Volmetro...
Ho fatto una prova, ho collegato il frigo alla 220 dell inverter e mi rileva 14.2v. Del tutto incoerente sia a livello victron che a livello edecoa.
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 10:38:43Ma se ti funziona bene perché stare a rovinarsi la vita perché tre strumenti dicono decimali diversi, beviti una birra ghiacciata grazie al vevor e scordati del resto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2024 alle 13:13:17Io però ne ho due in camper ma non mi sto a suicidare se uno dice 14,2 ed uno 14,0 volt
La nuova fede religiosa che vieta l'uso del tester conta sempre più seguaci...
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 10:38:43A parte che si sta valutando l'alimentazione del Vevor e non una dotazione di strumenti da portarsi dietro, pare abbastanza logico, ed è pure corretto, che il Vevor misurando la tensione a valle della sua presa di alimentazione veda anche le perdite di carico su spina, cavo ecc. che altri non vedono, dato che misurano a monte.
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 13:44:53In genere i frigo portatili hanno anche una soglia minima di V che è poi una protezione per la batteria che li alimenta. Nei Dometic si può inserire o escludere.
Ragazzi non mi sto suicidando! Birre fresche ne bevo anche troppe forse. È solo una curiosità visto che anche a volte il frigo va in protezione per la tensione bassa (ho letto un terribile 9.8). ho miaurato con il tester e la tensione della batteria è coerente con quanto mi dice la strumentazione victron. Buon mare e buone birre fresche a tutti
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 10:38:43Corrette e SPERIMENTATE le risposte di antomau e Silverhaze.
https://www.ebay.it/itm/4051829...
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 13:44:53lo avevo capito non fossi prossimo al suicidio
Ragazzi non mi sto suicidando! Birre fresche ne bevo anche troppe forse. È solo una curiosità visto che anche a volte il frigo va in protezione per la tensione bassa (ho letto un terribile 9.8). ho miaurato con il tester e la tensione della batteria è coerente con quanto mi dice la strumentazione victron. Buon mare e buone birre fresche a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 14:23:11Sono d'accordo, infatti edecoa con victron differiscono di 0.1v ma spesso sono identiche e mi va bene. Ma il frigo quando il compressore è attivo differisce di 1v in negativo e quando è disattivato di circa 0.5v in positivo e credo non sia poco ne corretto. Questo fatto, della differenza in positivo, toglie anche il problema della caduta di corrente dovuta ai cavi di piccola sezione. Ho calcolato con il toolkit di victron e dovrei avere cavi da 1mm per avere quella caduta di tensione. Ma come spiegare che il frigo segna anche 15.1v quando la batteria è in assorbimento a 14.7v?
lo avevo capito non fossi prossimo al suicidio a parte gli scherzi, l'avere diverse letture sulla tensione non è per nulla bello, anche perchè se dovesse servire a quale ti affidi? Se questi oggetti sono presenti ègiusto siano affidabili, almeno, questo è ciò che credo io. Nello specifico del frigo lo ritengo ancora più importante, perchè è proprio sulla base di quella tensione che eventualmente e SE PRESENTE il sistema di salvaguardia della batteria interviene. Nel complesso legge una tensione più bassa e ciò significa che si spegnerà prima del dovuto con la speranza che al suo interno non vi sia nulla di deperibile o sensibile. Io comunque, anche solo per principio cercherei di metterci una pezza, poi se non è uguale uguale amen...
In risposta al messaggio di mebitek del 29/08/2024 alle 11:58:26A seconda del punto di misura il valore può essere diverso, l’importante è che le birre siano fredde
Sono d'accordo, infatti edecoa con victron differiscono di 0.1v ma spesso sono identiche e mi va bene. Ma il frigo quando il compressore è attivo differisce di 1v in negativo e quando è disattivato di circa 0.5v in positivoe credo non sia poco ne corretto. Questo fatto, della differenza in positivo, toglie anche il problema della caduta di corrente dovuta ai cavi di piccola sezione. Ho calcolato con il toolkit di victron e dovrei avere cavi da 1mm per avere quella caduta di tensione. Ma come spiegare che il frigo segna anche 15.1v quando la batteria è in assorbimento a 14.7v? per ora ho contattato vevor e per quanto riguarda la pezza hai qualche idea? L unica che ho trovato è di settare la protezione batteria sul frigo a low in modo da non far spegnere il frigo.
In risposta al messaggio di mebitek del 29/08/2024 alle 11:58:26la sezione del cavo è importante per la caduta di tensione in fase di assorbimento, la quale se non adeguata o risicata fa passare a fatica la corrente abbassandone la tensione. Per risolvere questo tipo di problema converrebbe cambiare il cavo di alimentazione con uno di sezione maggiorata e con connessioni di collegamento ottime, non l'accendisigari.
Sono d'accordo, infatti edecoa con victron differiscono di 0.1v ma spesso sono identiche e mi va bene. Ma il frigo quando il compressore è attivo differisce di 1v in negativo e quando è disattivato di circa 0.5v in positivoe credo non sia poco ne corretto. Questo fatto, della differenza in positivo, toglie anche il problema della caduta di corrente dovuta ai cavi di piccola sezione. Ho calcolato con il toolkit di victron e dovrei avere cavi da 1mm per avere quella caduta di tensione. Ma come spiegare che il frigo segna anche 15.1v quando la batteria è in assorbimento a 14.7v? per ora ho contattato vevor e per quanto riguarda la pezza hai qualche idea? L unica che ho trovato è di settare la protezione batteria sul frigo a low in modo da non far spegnere il frigo.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2024 alle 12:19:28Ma è davvero un problema?
la sezione del cavo è importante per la caduta di tensione in fase di assorbimento, la quale se non adeguata o risicata fa passare a fatica la corrente abbassandone la tensione. Per risolvere questo tipo di problema converrebbecambiare il cavo di alimentazione con uno di sezione maggiorata e con connessioni di collegamento ottime, non l'accendisigari. La tensione a riposo che in alcuni casi arriva a 15.1V trovo sia impossibile da risolvere. Ricorda che se non vi sono assorbimenti a valle, anche un cavo da 0.75mmq è in grado di mostrati una tensione corretta. Alla luce dell'eccesso di tensione, ovvero 15.1V ritengo però, vi sia la possibilità che il vero e grosso problema non sia tanto la sezione del cavo, ma il punto in cui il volmetro del frigo legge la tensione o ancora peggio la precisione dello strumento. Per fare una prova senza impazzire e disfare nulla con costi irrisori potresti provare a collegare cavi di maggior sezione volanti e vedere come si comporta. Così a senzazione però, ti lascio, anche se spero di sbagliare, pochissime possibilità di riuscita nel risolvere il problema.
In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2024 alle 13:50:12se è davvero un problema o no lo deciderà il proprietario del frigo e con problema non si intende certo la temperatura a cui il frigo arriva, la quale verrà settata a piacere.
Ma è davvero un problema? Mebitek, metti qualche lettura di termometro presa dal tuo frigo .. altro che birre. Io ieri ho settato il termostato del mio a quasi 4 anzichè a 3.5 (su 9!).. visto che qualcuno esperto di frigoa compressore aveva sentenziato che 5-6⁰ (NB mantenuti tutto il giorno, non solo il mattino a far la foto) non vanno bene. Stamattina appena alzato ho trovato il frigo sottozero di.un grado e rotti. E dopo aperture varie il mattino per bere qualcosa di fresco e anche ora che abbiamo pranzato con relativo va e vieni dal frigo per mezz'ora di pietanze e bibite varie, mi ritrovo: ..francamente mi pare troppo basso, a metà giornata dopo averlo usato e con 34⁰ fuori . Neanche a casa lo tengo così.. Quindi risetto il termostato in posizione idonea a 5 gradi circa e lascio le birre fresche a chi ha altre tipologie
In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2024 alle 13:50:12Cioa Armando.
Ma è davvero un problema? Mebitek, metti qualche lettura di termometro presa dal tuo frigo .. altro che birre. Io ieri ho settato il termostato del mio a quasi 4 anzichè a 3.5 (su 9!).. visto che qualcuno esperto di frigoa compressore aveva sentenziato che 5-6⁰ (NB mantenuti tutto il giorno, non solo il mattino a far la foto) non vanno bene. Stamattina appena alzato ho trovato il frigo sottozero di.un grado e rotti. E dopo aperture varie il mattino per bere qualcosa di fresco e anche ora che abbiamo pranzato con relativo va e vieni dal frigo per mezz'ora di pietanze e bibite varie, mi ritrovo: ..francamente mi pare troppo basso, a metà giornata dopo averlo usato e con 34⁰ fuori . Neanche a casa lo tengo così.. Quindi risetto il termostato in posizione idonea a 5 gradi circa e lascio le birre fresche a chi ha altre tipologie