In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 10:38:43Quando si hanno risultati diversi da strumenti diversi in punti diversi, si comincia con l'usare un unico strumento (nessuno di quelli incorporati) per rilevare la grandezza voluta, in questo caso la tensione.
Ciao a tutti, ho un frigo portatile a compressore Vevor da 30l e funziona alla grande. Unica cosa è che la tensione rilevata differisce nettamente da tutte le altre strumentazioni. Attualmente: - vevor12.3v - pannello edecoa 13.4 - mppt victron 13.5 - sensore tempo victron 13.5 Che ne pensate? Penso mi debba fidare delle rilevazioni victron o c e qualcosa che non sto capendo? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/08/2024 alle 19:16:27a discapito degli alimenti contenuti nel frigo
Diciamo che finchè il voltmetro del frigo a compressore segna meno dell'effettivo si fermerà prima della reale soglia di Vmin impostata lasciando ancora un po' di respiro alla batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2024 alle 14:34:13Rispondo in ritardo ( visita consuoceri Salento .. poco fa imbarco x Grecia .. cose così.)
se è davvero un problema o no lo deciderà il proprietario del frigo e con problema non si intende certo la temperatura a cui il frigo arriva, la quale verrà settata a piacere. Il problema vero, perchè di questo stiamoparlando, è la fedeltà della tensione restituita a display, che ad alcuni può anche non fregarne nulla, ma se ci si affida al sistema di blocco del funzionamento del frigo per la salvaguardia della batteria la differenza la fa eccome. Ma come ho già detto, sarà difficile risolvere, perchè alla base è facile che il problema sia interno al frigo. Come sempre la gara a chi ce l'ha più lungo non mi interessa.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 07:39:24Concordo sull'approccio che ritengo corretto.
Quando si hanno risultati diversi da strumenti diversi in punti diversi, si comincia con l'usare un unico strumento (nessuno di quelli incorporati) per rilevare la grandezza voluta, in questo caso la tensione. Un multimetrodigitale che ha una precisione accettabile costa 20/30 euro Usare lo stesso strumento significa eliminare il problema principale, le possibili differenze di precisione tra strumenti diversi. Ammesso che il multimetro stesso possa avere una sua imprecisione, misurare con lo stesso strumento significa rilevare con certezza le possibili differenze La precisione assoluta è secondaria ed è casomai verificabile successivamente Trovo normale che la tensione alla sorgente (batteria/alternatore) sia più alta, mi meraviglierei del contrario ma occorre capire di quanto Se dopo aver effettuato le misure in quei punti con lo stesso strumento, si conferma una differenza di 1,1 V tra sorgente e frigorifero (ad esempio) significa che c'è quella caduta di tensione e se questa è troppa (un pò lo è) la sezione e la lunghezza dei cavi la introduce, se si vuole una caduta inferiore va rivista almeno la sezione La caduta ci sarà solo quando il frigorifero ha il compressore in moto non quando è inattivo Io aumenterei la sezione perche se il frigorifero ha un sistema di blocco per sottotensione, questo ha meno margini operativi se questa scende ancora alla sorgente. inoltre il frigorifero con 1,1 volt in meno, rende meno
In risposta al messaggio di Armando del 30/08/2024 alle 12:28:57sono rilassatissimo, ma ognuno fa quel che può
Rispondo in ritardo ( visita consuoceri Salento .. poco fa imbarco x Grecia .. cose così.) Laikone .. dovresti essere tornato dalle ferie, quindi rilassato ecc. Ma noto: Il frigo è come il pisello... Tutti lo vorrebberogrande, ma non possono, e quindi dicono che va bene anche piccolo .. .. Come sempre la gara a chi ce l'ha più lungo non mi interessa .. Mi scuserai ma ho approccio un po' più tecnico (temperature, ecc.). A 74 anni certe velleità strane poi non le ho più, le lascio ai più giovani
In risposta al messaggio di Armando del 30/08/2024 alle 12:43:28Se al frigorifero gli arriva la tensione giusta non gli fa male, un volt su 12 Volt non sono pochi e un pò influisce sul rendimento, cio non toglie che funzioni anche a 11V (dipende anche dalle impostazioni delle soglie di intervento della protezione per sottotensione)
Concordo sull'approccio che ritengo corretto. Anch'io ho come te un Dometic 25 litri (è il secondo il primo, marcato Waeco, lo usavo col VW Multivan e lo vendetti dopo) che ha un cavo d'alimentazione troppo sottile econ spina accendino quindi sbagliato, con i criteri del forum di CoL. Però anche questo, come Vevor a quanto dice l'amico Mebitek (e come si sa da altri) funziona benissimo. Quando porto giù a BS dalla montagna i sughetti di funghi che durante la stagione ho man mano preparato e messo nel freezer di casa, lo setto a -18⁰ e lui in pochi minuti ci va e ci sta tranquillo. Certo potrei cambiare cavo e spina .. e poi cambiare presa alla mia auto, a quella di mia moglie, al T5 di mio figlio, all'auto dell'altro figlio, ecc. No grazie. Ripeto, così funziona perfettamente e magari viene il sospetto che le soglie di cutoff e cutin non siano basse a caso. Diremo a Dometic, a Vevor ecc. di chiedere come fare i frigo a compressore validi e loro accessori ai tecnici qui sul forum
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 17:46:38Certamente, è meglio avere la tensione giusta. Dico solo che a fronte dell'impiego su veicoli diversi, o anche da utenti che non sono così tecnici o non intendono cambiare prese + spine e cavi, anche questi "elettrodomestici", cioè i portatili, sono fatti per lavorare bene nelle condizioni "correnti" .
Se al frigorifero gli arriva la tensione giusta non gli fa male, un volt su 12 Volt non sono pochi e un pò influisce sul rendimento, cio non toglie che funzioni anche a 11V (dipende anche dalle impostazioni delle sogliedi intervento della protezione per sottotensione) Il dometic lo uso in auto ed è praticamente fisso in un gavone della camperizzazione, ho tolto il connettore accendino e ho montato un connettore da interni, questo mi permette di poterlo tirare fuori agevolmente per pulire ecc.. sul daily ho montato un cavo volante con lo stesso connettore, mi servirebbe per aggiungere il congelatore al frigorifero da 50 litri vitrifrigo. Mi servirebbe.. ma fino ad ora non l'ho mai fatto perchè per aggiungere il dometic dovrei rinunciare a sedie, tavolo e ad altre cose, a meno che non voglio averlo tra i piedi
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2024 alle 00:38:26Non so se ci hai fatto caso ma le spine che montano su apparecchi le grandi multinazionali, hanno un anello di compensazione in testa, che serve ad adattarle alla presa accendino, di solito l'anello è rosso, quelle sono gia molto più affidabili e si chiamano DIN (o tedesche)
Certamente, è meglio avere la tensione giusta. Dico solo che a fronte dell'impiego su veicoli diversi, o anche da utenti che non sono così tecnici o non intendono cambiare prese + spine e cavi, anche questi elettrodomestici, cioè i portatili, sono fatti per lavorare bene nelle condizioni correnti . E di fatto è così.
In risposta al messaggio di mebitek del 01/09/2024 alle 11:42:21cosa vuoi che ti dicano che hanno costruito un cesso?
Contattato vevor ma rispondono che è tutto normale. Probabilmente non hanno capito il problema. Per ora lascio cosi e ho settato la protezione batteria a low (il frigo non si spegne mai anche se segna 9.8v). multimetro evictron riportano i dati corretti: quando parte il compressore la batteria scende di circa 0.1-0.2v che visto che consuma 50w dovrebbe esser corretto. Il famoso 1v di calo di tensione lo rilevò con victron solo quando accendo la macchina del caffè che assorbe 400w.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 11:59:25Mi fido di victron e da statistiche mppt il minimo che raggiungo è 11.9v la mattina presto dopo che faccio il primo caffè. Terrò monitorato questi mesi visto che le giornate si stanno accorciando ma posso contare ancora su 12-13 ore di luce
cosa vuoi che ti dicano che hanno costruito un cesso? A parte la battuta, farei attenzione al settare su low, non vorrei ti portasse a zero la batteria...
In risposta al messaggio di mebitek del 01/09/2024 alle 12:07:53esatto, questo intendevo, tienilo sotto controllo. Victron lo ritengo affidabile.
Mi fido di victron e da statistiche mppt il minimo che raggiungo è 11.9v la mattina presto dopo che faccio il primo caffè. Terrò monitorato questi mesi visto che le giornate si stanno accorciando ma posso contare ancora su 12-13 ore di luce
In risposta al messaggio di mebitek del 01/09/2024 alle 11:42:210,2 V sono normali, la caduta di tensione zero non esiste, puoi anche aumentare la sezione dei cavi e ridurla ancora, ridurla al punto che diventa anche difficile misurarla ma ci sarà sempre
Contattato vevor ma rispondono che è tutto normale. Probabilmente non hanno capito il problema. Per ora lascio cosi e ho settato la protezione batteria a low (il frigo non si spegne mai anche se segna 9.8v). multimetro evictron riportano i dati corretti: quando parte il compressore la batteria scende di circa 0.1-0.2v che visto che consuma 50w dovrebbe esser corretto. Il famoso 1v di calo di tensione lo rilevò con victron solo quando accendo la macchina del caffè che assorbe 400w.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2024 alle 10:09:24prima di difendere a spada tratta le cose, bisogna capirne le logiche di funzionamento.
Prima di definire un prodotto giocoforza un cesso, andrebbero considerate alcuni aspetti, un frigo che permette il suo funzionamento con un ampio range di tensione credo sia una gran bella cosa. 3 sole celle lifepo4 in seriehanno una tensione nominale di 9,6V in un caso del genere il frigo continuerebbe a funzionare. Per quanto riguarda le misure, sarebbe utile sapere il display del Vevor dove acquisisce il dato, penso dovrebbe essere prossimo dall'alimentazione del compressore, forse col tester é li che si dovrebbe misurare, quando misuriamo una batteria lo facciamo ai suoi poli. Victron è abbastanza affidabile ma un eventuale shunt sarebbe da collegare sul negativo del compressore ed alimentarlo dal suo positivo, questo darebbe un dato reale su tensione e corrente nel Vevor. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2024 alle 12:00:20Non sto difendendo nulla ma, ho solo detto cosa bisognerebbe fare per accertarsi che il frigo in sé funziona bene anche se ad esempio il display potrebbe essere starato, prima di chiamarlo cesso lo collegherei direttamente ad una batteria carica e misurerei la tensione ai poli della batteria con frigo spento, poi con frigo acceso si riprende la misura e si confronta con quella data sul display dell'apparato ad essa collegato.
prima di difendere a spada tratta le cose, bisogna capirne le logiche di funzionamento. Il compito di un Volmetro è fornire all'utente una misura precisa della tensione presente nella batteria che lo alimenta. Quandoquesto Volmetro è collegato anche ad una utenza la quale può arrivare a scaricare completamente la batteria, con il conseguente rischio di danneggiarla irreparabilmente, oltre, nel caso specifico trattandosi di frigorifero, correre il rischio di buttare alimenti o nei casi più gravi medicinali che devono stare a temperatura controllata, DEVE e il DEVE è imperativo, essere uno strumento che restituisce una dato attendibile. Da dove il Volmetro prende l'informazione non deve interessare a nussun utente, se non al solito smanettone del caso il quale si mette problemi che non sono certamente suoi. Quando il Volmetro è collegato a sua volta a un accessorio che in base alla tensione SPEGNE/ACCENDE un'utenza, in questo caso il frigorifero, NON può essere un accessorio che restituisce un dato inaffidabile, perchè altrimenti il frigo si spegne e si accende a tensioni NON VERITIERE che possono portare ai danni sopra elencati. Di contro, il cut-off potrebbe avvenire a tensioni corrette e che NON SONO quelle visualizzate dal Volmetro, ma anche in questo caso abbiamo l'aspetto negativo, ovvero, a cosa serve un Volmentro che restituisce un dato NON affidabile infondendo nell'utente medio il terrore di batteria scarica quando non lo è? Tutto questo per dire che, un conto è una leggera differenza tra due strumenti diversi, ma qui si parla di 1,2V di differenza, una cosa intollerabile in tal senso. L'unica preoccupazione dell'utente è quella di dover alimentare il frigo zelantemente e come l'elettrotecnica impone, qualora si verificheranno differenze inaccettabili è qui che nasce il l'appellativo di prodotto cesso
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2024 alle 12:25:32la verifica dei cavi e in generale del collegamento è stato il mio primo consiglio e primo commento a pagina 1 del 3d.
Non sto difendendo nulla ma, ho solo detto cosa bisognerebbe fare per accertarsi che il frigo in sé funziona bene anche se ad esempio il display potrebbe essere starato, prima di chiamarlo cesso lo collegherei direttamentead una batteria carica e misurerei la tensione ai poli della batteria con frigo spento, poi con frigo acceso si riprende la misura e si confronta con quella data sul display dell'apparato ad essa collegato. Se non ci sono grosse discrepanze allora il problema sta nel mezzo e non m'importa un fico secco se in mezzo abbiamo costosi prodotti di marca, Victron o altri perché come ben dici dobbiamo salvaguardare il contenuto nel frigo, per cui, se serve, se si rende maggiormente necessario, allora tolgo il Victron o chi per esso. Ciro. P. S. Il regolatore di carica solare Victron MPPT non è lo strumento idoneo per rilevare una misura, non in questo caso.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2024 alle 13:01:49STRANO ed è un controsenso per i soldi spesi, voglio dire, con quel che fanno pagare i ventilatori Dometic le "pale" dovrebbero girare molto di più.
Non mitiziamo cio che è marketing perchè spesso la qualità non va di pari passo al blasone, anzi il blasone è spesso carente potendosi permettere di esserlo Victron è un ottimo prodotto industriale ma i giudizi si emettonocon i fatti non con il nome Provate a misurare l'uscita di un regolatore Victron con l'app attiva e a confrontare la tensione ai morsetti e con l'app Vevor è un prodotto economico ma non è detto che sia fatto male, magari lo fanno gli stessi cinesi che li fanno per Dometic. Ho un oblò Dometic con ventilatore che è palesemente costruito da aziende che utilizzano materiali scadenti, manco le pale del ventilatore hanno saputo fare, fa rumore gira veloce consuma watt a tutto spiano e non aspira un gran che! Non ho dati per emettere un giudizio sul Vevor ma non è detto che sia un cesso, mentre sono certo che l'oblò dometic lo è