In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/06/2017 alle 12:45:55
Buongiorno a tutti avrei un quesito, Frigo dometic con porta gande e frezeer separato camper anno 2006 x244 Verificando esternamente, ho due griglie grandi, nella superiore la T sopra la canna fumaria la parte più alta nonarriva ad altezza bordo inferiore della grilgia si trova più in basso. Curiosando in internet ho trovato un collega che con un problema identico allungava la canna con il tubo di scarico in metallo diciamo felssibile tipo quello che si applica ai generatori che prolunga fino a metà altezza griglia si trova adirittura più in basso dellle lamelle. Domanda effettuando lo stesso lavoro potrei avere benefici o perdo il tempo? Saluti Keep ca(L)m..per
il terminale di scarico del tuo frigo termina volutamente all'interno del cavedio a circa 10/15 cm sopra alle alette del condensatore , per allungare lo scarico fino alle griglie superiori in primis dovresti togliere il terminate poi alzare lo scarico con un adeguato tubo dirigendolo e curvandolo di fronte alle alette della griglia superiore e forse otterrai qualche beneficio ma nutro forti dubbi , comunque provare ti costa poco o nulla
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2017 alle 15:31:40
il terminale di scarico del tuo frigo termina volutamente all'interno del cavedio a circa 10/15 cm sopra alle alette del condensatore , per allungare lo scarico fino alle griglie superiori in primis dovresti togliere il terminatepoi alzare lo scarico con un adeguato tubo dirigendolo e curvandolo di fronte alle alette della griglia superiore e forse otterrai qualche beneficio ma nutro forti dubbi , comunque provare ti costa poco o nulla maro
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2017 alle 15:31:40
il terminale di scarico del tuo frigo termina volutamente all'interno del cavedio a circa 10/15 cm sopra alle alette del condensatore , per allungare lo scarico fino alle griglie superiori in primis dovresti togliere il terminatepoi alzare lo scarico con un adeguato tubo dirigendolo e curvandolo di fronte alle alette della griglia superiore e forse otterrai qualche beneficio ma nutro forti dubbi , comunque provare ti costa poco o nulla maro
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2017 alle 15:31:40
il terminale di scarico del tuo frigo termina volutamente all'interno del cavedio a circa 10/15 cm sopra alle alette del condensatore , per allungare lo scarico fino alle griglie superiori in primis dovresti togliere il terminatepoi alzare lo scarico con un adeguato tubo dirigendolo e curvandolo di fronte alle alette della griglia superiore e forse otterrai qualche beneficio ma nutro forti dubbi , comunque provare ti costa poco o nulla maro
non vorrei dire una cavolata,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2017 alle 23:32:11
non vorrei dire una cavolata, ma penso che quel camino lasciato in quel modo sia voluto dal progettista,contribuisce ad aumentare la corrente ascensionale, questi frigo sono progettati e collaudati in laboratorio da fiorfior di ingegneri,poi come al solito ci si perde perchè non vengono rispettate le istruzioni di montaggio, punto cruciale del sistema è il condensatore,è importante far si che sia efficiente lo scambio termico tra le alette,troppa distanza dello stesso dalla parete del camper è una concausa di scarsi rendimenti,anche l'uso delle ventoline a volte non fa miracoli,funziona meglio un deflettore tra parete e condensatore. Roberto
non è per nulla una cavolata , anzi sarebbe una ottima occasione per discuterne
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/06/2017 alle 09:01:54
opinione strettamente personale di uno sturacessi sempre in opinioni personali,non sei solo,avendo un brevetto in materia, ritornando al frigo,solo molti anni fa mi applicai per risolverne alcuni problemi,chi non ricordagli antesignani Electtrolux, bene, uno degli errori rilevati allora fu come lavorava quel condensatore,quella delle ventoline da pc non è farina del mio sacco,anzi, alla fine giunsi alle conclusioni che non vi era corrispondenza tra i capitolati del progetto e le istallazioni,il più evidente era come veniva raffreddato il condensatore,troppa distanza con la parete,l'aria calda in salita preferiva passare in quello spazio e non attraversare bene il condensatore,altro errore ricorrente è il posizionamento del condensatore rispetto alla griglia,molto spesso il condensatore è sopra la griglia,quando ,mio parere deve essere al limite sotto,usare del fumo per delle prove, ancora oggi applico quella lezione di 20 e passa anni fa,sul mio personale Thetford è bastato mettere un deflettore tra parete e condensatore (in origine c'è un distacco di svariati cm? per vedere il frigo lavorare a tre tacche in meno di regolazione ,non voglio esagerare nelle cella è più freddo di quello di casa,non l'ho misurato,ma il gelato è molto più duro che in quello di casa(forse è ora di cambiarlo) ero intervenuto ,perchè la moglie lamentava la scarsa efficienza,dicendomi che diamine c'è uno che fa ottimi frigo e mo si è messo a fare i WC,come chi fa ottimi Wc e mo fa frigo,alla fine non è che sono tutti cessi? ero arrivato alla massima regolazione del gas,si produceva altro che solo calore in più nel vano,anche perchè rilevo pure che il condensatore è nel bel mezzo della griglia,l'aria esce senza attraversarlo,alla fine decido per realizzare un deflettore a cappa fatto di cartoncino,in conclusione da 5 di prima ora lavora a 3 tacche e fredda veramente,oggi l'ho ulteriormente ottimizzato realizzando quel deflettore di allumino, Roberto
quando si incontrano persone come tè è sempre un piacere dialogare , dialoghi che contengono valide soluzioni tecniche apostrofate da piacevole ironia , condivido al 100 % l'ottma soluzione del convogliatore aria tra parete e condensatore , in quel modo l'aria anche senza l'appoggio delle ventoline è obbligata a lambire al naturale tutto lo scambiatore alettato del condensatore ma anche con il convogliatore in alcune situazioni meteo calde e umide la circolazione di aria al naturale potrebbe essere ancora insufficiente e aggiungendo un paio di ventoline che forzano leggermente il flusso di aria sarebbe un toccasana ma causa ventoline i fumi della combustione la sopra bisognerebbe portarli all'esterno
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/06/2017 alle 12:35:04
Risposte come sempre utilissime, #mario come convogliatore intendi come un imbuto che dalle tre pareti intorno alle alette costringono al passaggio vicino alle alette fermandosi appena sotto e creando un piccolo effetto venturi? #Roberto hai per caso qualche foto di come hai realzzato il convogliatore? Saluti e grazie ancora. Keep ca(L)m..per
si tratta di un semplice lamierino lineare piegato di pochi gradi da fissare sulla parete interna perimetrale del mezzo , alto circa 30 cm e largo quasi tutta la larghezza del vano frigo , purtroppo non ho foto ma ti assicuro che da realizzare è semplicissimo , magari roberto ha qualche foto disponibile
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2017 alle 12:11:02
per la condensa mi riferivo a quella generata dai fumi della combustione che e micidiale , la condensa dell'evaporatore che finisce nel classico bicchierino di raccolta e chiaramente contribuisce al raffreddamento lo davoper scontato ma credo che gran parte dei camperisti lo sappia , per quanto riguarda le problematiche varie causate per l'eccesso di calore del bruciatore io lo predico da sempre ma su COL spesso non vengo considerato ma tu , io e tanti altri ne conosciamo la situazione e le conseguenze una mia curiosità , il sottoscritto classe agosto 51 e magari anche tu ne fai parte mario
insieme tra i compagni di merende,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/06/2017 alle 15:18:36
insieme tra i compagni di merende, sono classe 48 Roberto
tu sei al varco della vetta dei 70 , io devo camminare ancora un po anche se non ti raggiungerò mai ma spero di incontrarti , questi pensionati una ne pensano e mille ne fanno ma andrebbero sempre ascoltati