https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/03/2019 alle 19:52:11Interessante. Devo vedere se il riduttore che ho sul camion lo regge
guardate che gioiellino di frigo compressore hanno tirato fuori questi cinesi ad un costo tre volte meno della concorrenza più blasonata come dometic e fratelli per me non c''e storia che tenga ,max 5 anni ebay edamazon verranno spazzate via dal colosso alibaba che sta prendendo sempre più visibilità grazie anche agli accordi internazionali che sta estendo la cina con (la nuova via della seta ) ma anche tante aziende europee saranno schiacciate dalla concorrenza del resto come potrebbero mai competere con i cinesi dove lo stesso prodotto lo si trova on line costando tre volte meno ... anche pay pal lo ha capito dove su molti articoli in vendita su aliexpress è possibile acquistarli con pay pal... ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di maxim17 del 25/03/2019 alle 22:36:21Molto interessante: raccontaci qualcosa in più
Io ho realizzato un frigo - freezer da un frigo da tavolo a 220 V da 35 litri e sostituendo il motore con un compressore a 12 V simil Danfoss. Un gioiellino!
In risposta al messaggio di Paolol del 25/03/2019 alle 22:06:29Concordo...alla fine costicchia anche lui, e per giunta ha un compressore tradizionale, che porta via molto spazio. Di solito quelli di piccola taglia portatili, utilizzano compressori a oscillazione, come i ben noti ed efficientissimi Engel.
Senza polemica,ma sono circa 300 euro senza dazi doganali ed importazione e sono solo 18litri.A me non sembra il colpaccio economico! Ciao Paolo
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2019 alle 19:12:06costicchia ora ,ma una settimana fa costava 172 euro senza spese di spedizione e il costo di dogana molto spesso non si paga ,tocca monitorare il sito perchè nascono nuovi venditori come i funghi
Concordo...alla fine costicchia anche lui, e per giunta ha un compressore tradizionale, che porta via molto spazio. Di solito quelli di piccola taglia portatili, utilizzano compressori a oscillazione, come i ben noti ed efficientissimi Engel.
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2019 alle 19:34:45... a questo prezzo ne compri 3. La troppa cresta ucciderà il commercio dell'occidente
E per l'assistenza? Mah, personalmente preferisco andare sul sicuro....se sono a migliaia di chilometri lontano, non torno certo a casa per il frigo rotto....lo devo poter riparare facilmente, come mi é successo tempo fa in Danimarca.
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2019 alle 19:34:45prendiamo come esempio il cinebasto 5kw che costa 150 euro rispetto al suo competitor webasto che ne costa 1300... come faccio con l'assistenza ?semplice invece di farmi il fegato ingrossato con l'assistenza per quello che costa se mi dura 5 anni quando non va più lo butto e ne compro un'altro
E per l'assistenza? Mah, personalmente preferisco andare sul sicuro....se sono a migliaia di chilometri lontano, non torno certo a casa per il frigo rotto....lo devo poter riparare facilmente, come mi é successo tempo fa in Danimarca.
In risposta al messaggio di feynman del 26/03/2019 alle 19:43:57Non posso partire con un frigo di scorta nel gavone...
... a questo prezzo ne compri 3. La troppa cresta ucciderà il commercio dell'occidente
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2019 alle 19:55:09Su un impianto ti dò ragione per l'assistenza ma per un frigo poratile, a meno di casi particolari come può essere il trasporto di farmaci, la vacanza non salta anche se rompe almeno per le mie esigenze
Non posso partire con un frigo di scorta nel gavone... Invece concordo che le aziende europee e tutta la filiera di accessori camper si dovrá dare prima o poi una bella regolata. La concorrenza asiatica avanza, basterebbeche ci fosse un importatore con sede e assistenza in Europa, e finirebbe l'egemonia di Dometic e simili. Mettiamoci pure anche il Webasto/Ebe...la Planar ha giá un importatore che fa assistenza e vende ricambi, in Polonia, ed é efficientissimo; piano piano il cartello si spezza. Ma per sfondare, devono aprire centri assistenza in Europa.
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2019 alle 19:55:09se mettono su dei centri assistenza in europa non potrebbero più avere questi questi prezzi e loro mirano proprio sul prezzo basso per vendere , poi credo che in cina non ci sia la mentalità di aggiustare le cose ,quando si rompe si butta e se ne compra un'altro visto il prezzo ,della serie usa e getta ...
Non posso partire con un frigo di scorta nel gavone... Invece concordo che le aziende europee e tutta la filiera di accessori camper si dovrá dare prima o poi una bella regolata. La concorrenza asiatica avanza, basterebbeche ci fosse un importatore con sede e assistenza in Europa, e finirebbe l'egemonia di Dometic e simili. Mettiamoci pure anche il Webasto/Ebe...la Planar ha giá un importatore che fa assistenza e vende ricambi, in Polonia, ed é efficientissimo; piano piano il cartello si spezza. Ma per sfondare, devono aprire centri assistenza in Europa.
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/03/2019 alle 20:26:55Questa tecnica si chiama dumping e consiste,attraverso l'invasione dei mercati con prodotti sottocosto,di distruggere la concorrenza ed in seguito riempire il vuoto creato con la propria merce e creare di fatto una sorta di monopolio.
se mettono su dei centri assistenza in europa non potrebbero più avere questi questi prezzi e loro mirano proprio sul prezzo basso per vendere , poi credo che in cina non ci sia la mentalità di aggiustare le cose ,quando si rompe si butta e se ne compra un'altro visto il prezzo ,della serie usa e getta ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/03/2019 alle 19:52:11Questo è buono per il portafoglio dei poverelli come me a prima vista ... Ma. È agghiacciante in ottica del futuro economico ... Presto ci saranno paesi dove i poveri produrranno TUTTO IL NECESSARIO DEL MONDO, a salari da fame... E paesi dove questi prodotti verranno comprati a prezzi occidentali...
guardate che gioiellino di frigo compressore hanno tirato fuori questi cinesi ad un costo tre volte meno della concorrenza più blasonata come dometic e fratelli per me non c''e storia che tenga ,max 5 anni ebay edamazon verranno spazzate via dal colosso alibaba che sta prendendo sempre più visibilità grazie anche agli accordi internazionali che sta estendo la cina con (la nuova via della seta ) ma anche tante aziende europee saranno schiacciate dalla concorrenza del resto come potrebbero mai competere con i cinesi dove lo stesso prodotto lo si trova on line costando tre volte meno ... anche pay pal lo ha capito dove su molti articoli in vendita su aliexpress è possibile acquistarli con pay pal... ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 23:37:19purtroppo è colpa della globalizzazione ...
Questo è buono per il portafoglio dei poverelli come me a prima vista ... Ma. È agghiacciante in ottica del futuro economico ... Presto ci saranno paesi dove i poveri produrranno TUTTO IL NECESSARIO DEL MONDO, a salarida fame... E paesi dove questi prodotti verranno comprati a prezzi occidentali... Senza dazi e costi per l imprenditore (non ho mai capito perché spacciano questo come. Una conquista sociale storica) ... Risultato :paesi produttori restano poveri, paesi compratori diventano poveri per mancanza di lavoro, imprenditori diventano sempre più ricchi Sembra bello tutto questo, ma é devastante .. E noi non lo possiamo combattere, perché con sempre meno soldi in tasca, sempre piu siamo costretti a comprare cinese... È un serpente che si mangia la coda...
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2019 alle 09:29:26Già .. La Globalizzazione economica (perché é paradossale che le persone sono ancora soggette a controlli e visti, ma i capitali e le merci no...), non da nessun beneficio alla popolazione... Solo un abbassamento dei prezzi estemporaneo che alletta le masse meno abbienti, ma distrugge gli equilibri nazionali...
purtroppo è colpa della globalizzazione ... ma quando poi vediamo paesi come l'italia correre a firmare accordi con la cina come faranno altri paesi UE c'e' poco da sperare , ben presto saremo invasi da prodotti dagliocchi a mandorla e ci stiamo facendo male con le stesse nostre mani ... su questo concordo con Trump che ha messo un freno a tutto questo valorizzando le aziende americane
In risposta al messaggio di feynman del 26/03/2019 alle 19:43:57Purtroppo non è solo la troppa cresta...anche se é vero che i produttori occidentali producono anche loro in paesi con salari da fame e diritti sul lavoro inesistenti e tengono i prezzi alti...
... a questo prezzo ne compri 3. La troppa cresta ucciderà il commercio dell'occidente
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2019 alle 11:38:18Il mercato si autoregola? Questo concetto liberal ottocentesco è stato ampiamente smentito ..
Personalmente, non sono incline ai catastrofismi economici paventati da certi esperti.... E' il mercato che comanda, a dispetto (per fortuna) dei vari governanti, che stipulano accordi da loro definiti epocali, ma che spessoneppure decollano. Il mercato sa cosa deve fare, ha il proprio dna e i propri anticorpi. Se cosí non fosse, saremmo invasi giá da tempo da auto cinesi e non solo...invece le loro auto fanno pietá, in occidente non si vendono, e loro stessi sognano Mercedes e BMW. Chi si ricorda dell'utilitaria indiana annunciata a 2.000 euro? Mai vista. No, il frigo da camper cinese non soppianterá quello krukko e neppure quello giapponese...non ce la puó fare... Potrá invece dare una smossa a quelle aziende che sonnecchiano sui loro prodotti immutati negli anni (solo perché sono loro gli unici a produrli), stimolarle alla ricerca, all'innovazione e all'ottimizzazione della produzione e dei costi (e conseguentemente dei prezzi di vendita). Alcuni grandi economisti forse non hanno ancora capito che il futuro é ricerca e ottimizzazione, lavorare meno, produrre meglio e con maggiore qualitá, minor spreco e maggior rispetto per l'ambiente. Una strada difficile persino per l'occidente, che peró qualche Paese ha giá iniziato a percorrere. In tutto ció, la Cina é ancora nel medioevo, tranquilli....si ammazzano di lavoro 20 ore al giorno per produrre oggetti mediocri dal costo esiguo e dal valore ancora meno. Ok, qualcuno riesce a produrre oggetti con standard qualitativo occidentale, é vero, vedi smartphone, pc ecc. ma la ricerca, le progettazioni, i materiali, i macchinari, i tecnici, gli ingegneri, i dirigenti da dove vengono? Viene solo sfruttata la manodopera. Tornando ai nostri camper....io il mio lo uso per vacanza. No, non imbarco un frigo cinese, neppure regalato, e tantomeno un finto Weba o Ebe. Ci tengo alla mia vacanza, ho lavorato duramente per anni per arrivare alla pensione, sul mio camper ci vado per godermi il viaggio, non per trafficare continuamente in faidate con aggeggi low-cost che mi fanno disperare, i cui ricambi non sono neppure previsti, e che se va bene devo buttare al primo problema. Meglio un vecchio Dometic che una cinesata nuova. Un a vecchia Truma, un vecchio Webasto, li si ripara facilmente e tutto si trova in rete a prezzi decenti. Se sono in viaggio, mi faccio mandare i ricambi in un uffico postale di dove mi trovo. Giá sperimentato, molto semplice. Le mie tasche sono poverelle, purtroppo non posso permettermi un MB Sprinter nuovo di pacca e superaccessoriato, ma il mio MB100 di 23 anni é di qualitá eccellente, i ricambi ci sono tutti, in qualunque conce del mondo, per non parlare poi della rete. Se fosse cinese,sarebbe stato demolito da anni. Stessa cosa per frigo, riscaldamento ecc., sono lí che girano da 23 anni, sono ovviamente stati ben mantenuti e spesso riparati, ma girano e sono affidabili! Gli accessori nuovi non sono cinesi, pannello solare giapponese, boiler spagnolo, batterie krukke; unica eccezione il regolatore...se si romperá, ho giá individuato il sostituto europeo. La qualitá paga, sempre; e soprattutto per quei beni destinati a durare nel tempo, come camper e barche. Tempo fa ho acquistato una piccola valigetta di utensili cinese, sembrava ben fatta e il prezzo era attraente; il cricchetto si é rotto al primo utilizzo, la prolunga ha perso la sfera di fermo poco dopo...ecco, sostituita con una della Heico, prezzo doppio, qualitá quadrupla.