In risposta al messaggio di marco663 del 21/06/2020 alle 13:42:41Se non hai problemi di corrente, grazie ad abbondanti pannelli solari o collegamento alla colonnina, le prestazioni di un frigo a compressore sono eccellenti anche a temperature di 40 gradi.
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha acquistato un frigorifero a compressore 12 volt, che cosa ne pensa e se me ne può consigliare uno. Le misure a disposizione sono H 73. L 51. P 52 Grazie
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In risposta al messaggio di marco663 del 21/06/2020 alle 14:52:48Io con 2 BS da 100 e 130 watt di pannelli ce la fo...
ho due batterie da 100 Ah più pannelli per 200 watt
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 17:33:26Ho un pannello da 140W e una bs agm da 100, piú che sufficiente; il mio Dometic é piccolo, da 45 litri, ma non mi serve piú grande, non vado nel Sahara e amo cucinare con prodotti freschi presi praticamente ogni giorno.
Io con 2 BS da 100 e 130 watt di pannelli ce la fo... Marco
In risposta al messaggio di Wibos del 22/06/2020 alle 23:44:40Il mio camper, essendo un furgonato lungo 5.15, non ha molto spazio sul tetto per metere altri pannelli, peró il figo non é grandissimo, il consumo medio sta sempre sotto i 14 W/h poco piú di un Ah; mai avuto problemi di batterie servizi. Inoltre, avendo sostituito il termostato meccanico con uno elettronico digitale, ho potuto settare isteresi e ritardo di partenza, ottimizzando la resa in modo sorprendente; ho anche messo una ventola a bassi giri per convogliare piú aria fresca sul condensatore.
Noi lo abbiamo sostituito a Marzo e ne siamo contentissimi, Indel Webasto Cruise 100. Abbiamo 2 batterie per 190 A e 300 W pannelli, nelle uscite fino ad oggi ho verificato che esso è in funzione fra 1/3 e metà del tempo complesssivo, ovvero consuma circa 15/22 W/h che equivalgono più o meno a 1,3-1,9 Ah. L’avessi fatto prima....
In risposta al messaggio di wippet del 23/06/2020 alle 00:12:21Per favore, mi puoi dare più dettagli sulla sostituzione del termostato meccanico con uno elettronico?
Il mio camper, essendo un furgonato lungo 5.15, non ha molto spazio sul tetto per metere altri pannelli, peró il figo non é grandissimo, il consumo medio sta sempre sotto i 14 W/h poco piú di un Ah; mai avuto problemidi batterie servizi. Inoltre, avendo sostituito il termostato meccanico con uno elettronico digitale, ho potuto settare isteresi e ritardo di partenza, ottimizzando la resa in modo sorprendente; ho anche messo una ventola a bassi giri per convogliare piú aria fresca sul condensatore.
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 24/06/2020 alle 20:08:21Ho messo questo: la sonda a fianco di quella esistente, il display incassato, all'interno di uno stipetto (la luce del display potrebbe essere fastidiosa di notte):
Per favore, mi puoi dare più dettagli sulla sostituzione del termostato meccanico con uno elettronico? Mi scoccia molto, ad esempio, che occorra aprire la porta frigo per regolare la temperatura; magari mettendo qualcosa di diverso posso piazzarlo esternamente.
https://www.blancatogp.com/term...
In risposta al messaggio di wippet del 24/06/2020 alle 21:37:27Grazie della spiegazione e del link.
Ho messo questo: la sonda a fianco di quella esistente, il display incassato, all'interno di uno stipetto (la luce del display potrebbe essere fastidiosa di notte): Non ho rimosso quelllo vecchio, solo scollegato i contatti.Rimane di scorta, sis sa mai.... Ci vuole un po' per trovare la quadra dei settaggi corretti, ogni situazione é a sé, ma con un po' di pazienza, ora é davvero perfetto (memorizzato, con blocco antimanomissione, e non perde i dati se stacco la bs).
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 26/06/2020 alle 14:27:33In 8 anni di frigo a compressore non ho mai toccato il termostato...
Grazie della spiegazione e del link. Mi mette un po' di soggezione il fatto di smanettare con isteresi e soglie di intervento, ma se serve ad ottimizzare i consumi allora ci provo anch'io.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2020 alle 17:53:59In effetti la modifica non sarebbe per l'immediato: prima devo verificare come me la cavo con il compressore, visto che ho 2 batterie da 100AH, ma al momento nessun pannello (se faccio sosta libera, è per periodi brevi).
In 8 anni di frigo a compressore non ho mai toccato il termostato... Facendo la modifica descritta perdi la garanzia e in più devi anche avere una certa manualità per realizzarla. Marco
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 26/06/2020 alle 19:22:50La modifica é semplicissima, il termostato originale non é altro che un interruttore; sará sufficiente intercettare i due fili che creano il contatto, tagliarli in un punto comodo, e collegarli ai due morsetti del nuovo termostato. Sono segnati e non c'é alcuna polaritá da rispettare, tra l'altro sono sotto un relé giá previsto nel termostato. Il termostato va collegato ad una fonte 12V, su un morsetto segnato con + e -, impossibile sbagliare. La sonda, che non é piú grande di un fiammifero, ha un lungo filo sottile e piatto, se non vuoi bucare il frigo, per iniziare a fare le prove, puoi farlo passare in un angolo della porta. La sonda la puoi affincare a quella originale, fissandola con un doppio adesivo o un elastico.
In effetti la modifica non sarebbe per l'immediato: prima devo verificare come me la cavo con il compressore, visto che ho 2 batterie da 100AH, ma al momento nessun pannello (se faccio sosta libera, è per periodi brevi).Per quanto riguarda la manualità, non sono un esperto, ma perlomeno sono stato in grado di rifare pedissequamente le modifiche che tu suggerisci sul tuo sito per diodo+resistenza, cavo per trivalente a 12V (che ora ho modificato per servire il frigo a compressore, attestandolo sulla BS) e altre cosucce qui e là. Avrei da sostituire un caricabatteria antiquato, ma lì c'è un'interazione tra CB e centralina che non saprei risolvere, per cui per ora sto quieto.
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2020 alle 10:14:17Grazie delle abbondanti spiegazioni.
La modifica é semplicissima, il termostato originale non é altro che un interruttore; sará sufficiente intercettare i due fili che creano il contatto, tagliarli in un punto comodo, e collegarli ai due morsetti del nuovotermostato. Sono segnati e non c'é alcuna polaritá da rispettare, tra l'altro sono sotto un relé giá previsto nel termostato. Il termostato va collegato ad una fonte 12V, su un morsetto segnato con + e -, impossibile sbagliare. La sonda, che non é piú grande di un fiammifero, ha un lungo filo sottile e piatto, se non vuoi bucare il frigo, per iniziare a fare le prove, puoi farlo passare in un angolo della porta. La sonda la puoi affincare a quella originale, fissandola con un doppio adesivo o un elastico. I settaggi sono ben spiegati nelle istruzioni allegate, concetti semplici e intuitivi, e nel caso di difficoltá, si puó fare un reset, che é giá impostato di fabbrica abbastanza bene. In caso di totale insoddisfazione, basta ricollegare i due fili originali e avrai solo buttato 17 euro; ma i vantaggi saranno subito evidenti. Tra l'antro il nuovo termostato segnala la temperatura interna, cosa assai comoda per controllare la situazione in un colpo d'occhio. Poi ovviamente, come tutte le modifiche e migliorie, non é obbligatorio farla, ci si puó benissimo accontentare, lasciando tutto per come era nato qualche decennio fa. Peró, guarda caso, nessun frigo a compressore moderno da camper monta piú i termostati meccanici, ormai la gestione é operata da una centralina; nel caso di Dometic, i valori sono giá impostati in fabbrica, mentre su altre marche é possibile intervenire per ottimizzare la resa a seconda di come e dove é montato il frigo sul mezzo.