quote:Risposta al messaggio di Pepper inserito in data 29/07/2009 16:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo in due! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 29/07/2009 16:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di MascalzoneLatino inserito in data 29/07/2009 16:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il 12V non fà molto è solo perchè l'impianto è sottodimensionato, è sufficiente dargli una sistemata. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di MascalzoneLatino inserito in data 29/07/2009 16:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tanti altri scherzano troppo con il gas senza valutarne le conseguenze
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 29/07/2009 17:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la cosa peggiore è che non servono neanche le tragedie a far riflettere.....basterebbe così poco [V]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2009 13:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 300W continui sono più che sufficienti. Usa lo schema sul sito di emme48 per fare i collegamenti elettrici, così l'inverter non ti salta quando ti attacchi alla colonnina 220V. Io e bilbo viaggiamo da più di un anno con il frigo ad inverter e mai un problema. Abbiamo così finalmente cessato con i problemi a 12V e relative cadute di tensione e il frigo rende ottimamente anche in viaggio. Personalmente accendo SEMPRE l'inverter DOPO aver acceso il motore.
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 29/07/2009 22:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mandare il frigo con l'inverter è possibile collegare la 220 in uscita dell'inverter con una qualsiasi presa 220 della cellula? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 30/07/2009 00:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No perchè se dimentichi acceso l'inverter e attacchi la 220 esterna, fai il botto. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 30/07/2009 00:41:47 (> Mirton, per i collegamenti elettrici usa lo schema del sito di emme48 (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
). Se fai così il relè esclude automaticamente l'inverter quando ti allacci alla 220V e, quando non sei allacciato, la 220V in tutto il camper mediante l'inverter.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2009 00:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me non ci sono grosse differenze. Io il we scorso ero al mare e in AA con la 220 il frigo rafreddava poco.....togliendo la griglia sup. esterna ha migliorato ma di poco -devo montargli le ventoline- ma in viaggio a 12v. quasi mi ghiaccia tutto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2009 00:07:06 Se lo faccio andare a 220 V al posto dei 12 V ci saranno miglioramenti (non credo che quei 5 W di differenza siano determinanti). 120 W a 12 v sono 10 A e per 10 ampere anche se i fili dell'impianto non sono grossissimi non dovrebbero esserci problemi. Che ne pensate? a 230 V il frigo andrà meglio che a 12 V ? il mio frigo è un modello nuovo.>> 10A... non sono moltissimi, ma sufficienti a creare una buona caduta di tensione su dei fili non ben dimensionati. 125 w a 230 sono 0,5A.... una bella differenza non ti pare? teoricamente se l'impianto è ben fatto tra 220 e 12 non dovresti trovare differenze, poi le prove devi farle tu.-