quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 31/07/2009 07:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ipotizzando 13,5 V alla partenza, circa 8mt. di cavo e una caduta di tensione do 0,5V, la sez. del cavo dovrebbe essere almeno 5,5mmq, Con gli stessi parametri e una caduta di un volt la sez. scende a 2,5mmq. Ciao Antonio
http://www.dometic.com/de/Europ...
che al sole e con temperature esterne elevate dovrebbe aiutare (secondo dometic). È comandato dal termostato e solo con questo ventilatore esterno il frigo mantiene la garanzia. che ne pensate, vale la pena provarlo ?quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 31/07/2009 08:40:40 potizzando 13,5 V alla partenza, circa 8mt. di cavo e una caduta di tensione do 0,5V, la sez. del cavo dovrebbe essere almeno 5,5mmq, Con gli stessi parametri e una caduta di un volt la sez. scende a 2,5mmq. Ciao Antonio>> Questo ipotizzando un sitema "ideale", cosa che i nostri camper, come ben sappiamo, non lo sono manco minimamente..... oltretutto nel computo bisogna tener conto anche dell'assorbimento. mi spiego, con 1A di assorbimento, a parità di circuito, avremo una caduta di tensione minore, rispetto ad un assorbimento di 10A, e non necessariamente di dieci volte inferiore.-
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/07/2009 13:37:36 ESATTAMENTE 10 volte inferiori. E' proprio la legge di Ohm >> in un circuito ideale sono d'accordo con te... in un camper....beh, ho qualche dubbio [:D][8D][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2009 18:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo era acceso? Perchè se era spento la lettura non serve a nulla. Sei sicuro di aver preso il filo giusto? Quello che và alla resistenza @ bilbo I dati inseriti prima erano riferiti ai 120W di assorbimento del frigo. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di sergiozh prima hai scritto "La caduta di tensione la puoi tranquillamente misurare con il voltmetro, sia a motore acceso che a motore spento, però considera che il valore che ci interessa è a motore acceso." >> Hai ragione, nella fretta ho spiegato male (sai di giorno scrivo nei buchi di tempo mentre lavoro) In qualsiasi caso per misurare una caduta di tensione devi applicare il carico (il frigo nel nostro caso), perchè senza carico non c'è caduta. Ciao Antonio