1dic2risp io non mi offendo per nulla, ben venga un chiarimento, ma mi domando
cosa centra Vf66 su questo scritto, non credo che qui abbia detto qualcosa o sia intervenuto.
No assolutamente nessuna gamba tesa ne altro te lo assicuro non sono permaloso.
Se ci sei da vecchia data, proprio perchè mi sono interessato in modo particolare a certe cose, vedendo comportamenti fuori dalle regole(non le mie) mi sono dedicato ad sviscerare certi comportamenti sbgliati.
Se tu ti vai leggere "il bombolone del gas va revisionato?" id="blue"> id="size3"> e altre cose inerenti al GPL, ti renderai conto di cosa intendo, essendo disponibile per una tranquilla esposizione.
Devo poi
cercando di chiarire le poco chiare posizioni, io penso e su quanto stà scritto fin qui, la mia posizione sia ferma determinata e precisa, che non da adito ad alcuna mia idea personale, congetture, esperienze o incoscienza, che ci possa essere motivo di tirare un post lungo a dismisura.
Quanto tu affermi, denota nel modo più assoluto la certezza che TU non abbia letto al riguardo di legge, norme e tutto ciò che gira sulla sicurezza dedicata sia nelle abitazioni sia sui camper o autocaravan.
I testi di legge sono chiari, le direttive sono chiare, le omologazioni sono chiare, cosa dire di più....
Riscrivere ancora per l'ennesima volta quanto fin qui già scritto:
id="size3">Versione per camper
Un regolatore con sistema integrato di controllo del flusso di gas (CFG), che in caso di rottura improvvisa, (es: un incidente) il CFG riconosca l’aumento di flusso e chiuda l’erogazione del gas all’interno del regolatore.Sicurezza in caso di pressione elevata, grazie ad un dispositivo (fusibile) contro la rottura dei tubi (FRT).
Estratto dalla direttiva in materia dei dispositivi di riscaldamento (2004/78/78)id="blue">
Dove stà la differenza
Se il dispositivo di riscaldamento
a combustione di gas liquido può essere utilizzato solo a veicolo fermo è necessario che nel vano portabombole ed in prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento siano poste delle targhette indicanti che a veicolo in movimento il riscaldamento non deve essere in funzione e il rubinetto della bombola sia chiusoid="blue">Domanda: non avrete trovato tutti le targhette????????????
Norme in forza di una legge già approvata
Questa nuova direttiva della Commissione Europea
rende più severi i futuri requisiti di sicurezza per gli impianti a gas liquido (GPL), nel caso si faccia uso di tali dispositivi di riscaldamento all’interno di veicoli in movimentoid="size3">. è bene osservare il punto 1.1.6.2: se l’erogazione di GPL avviene a partire da un contenitore installato in modo permanente o da bombole portatili, occorre adottare le misure necessarie affinché non vi sia un rilascio involontario di GPL in caso di incidente.
Se il regolatore di pressione è montato direttamente sul contenitore o sulla bombola portatile, è necessario installare un dispositivo che blocchi il flusso di gas direttamente a monte del regolatore. Se invece il regolatore di pressione è installato lontano dal contenitore o dalla bombola è necessario installare un dispositivo di blocco direttamente prima del tubo conduttore che parte dal contenitore o dalla bombola.
Inoltre un secondo dispositivo deve essere posizionato dopo il regolatore di pressioneid="blue">
UNI EN 1949: 2006
Specifiche per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli.id="navy">
La presente norma è stata elaborata sotto la competenza dell'ente federato all'UNI
CIG - Comitato Italiano Gas
Cap. 3 Termini e definizione
Sono le identiche già riportate alla normativa UNI EN 13878: 2007 a cui aggiungere le seguenti
Apparecchio a GPL: Apparecchio progettato per il riscaldamento, la cottura, l'illuminazione o
la refrigerazione o per la produzione di acqua calda, che utilizza il GPL
come fonte d energia.
Impianto a GPL: Insieme costituito dall'installazione e dai relativi apparecchi.
Installazione a gas di petrolio liquefatto (GPL):
installazione costituita di solito dal/i
serbatoio/i di carburante, regolatore/i di pressione, tubazioni e tubi flessibili e dispositivi di intercettazione che alimentano gli apparecchi con gas di petrolio liquefatto.
Cap. 4 Requisiti generali
Punto 4.1 Carichi dinamici
L'impianto a GPL deve essere progettato per resistere ai carichi dinamici durante il normale funzionamento, incluso il moto del veicolo e per soddisfare i requisiti funzionali degli apparecchi.id="navy">
Cap. 5 Alloggiamenti per bidoni
Punto 5.2 Alloggiamento dei bidoni con accesso interno
Negli autocaravan e negli altri veicoli in cui per entrare nel corpo
dei veicoli base omologati dovrebbe essere necessario l'accesso esterno, é ammesso l'accesso all'alloggiamento interno purché si soddisfino le condizioni seguenti:
a) l'alloggiamento può contenere al massimo due bidoni, ognuno di capacità non maggiore di 16 kg;
b) l'accesso tra l'alloggiamento e l'abitacolo deve avvenire esclusivamente per mezzo di una porta ermetica collegata o un portello il cui bordo inferiore non deve essere minore di 50 mm sopra il livello dei pavimento dei alloggiamento.
Punto 5.3 Bidoni fissati all'esterno del veicolo
Per i veicoli di categoria N della Direttiva 701156/CEE si dove fornire il supporto per fissare i bidoni all'esterno dei veicolo, entro il profilo della carrozzeria, a meno che non sia previsto un alloggiamento conforme a quanto indicato nel punto 5.2.
Cap. 7 Componenti
Punto 7.5 Valvole di intercettazione
Le valvole di intercettazione devono avere una posizione “aperta” o “chiusa” chiaramente identificata e devono soddisfare i requisiti di tenuta della EN 331.
Non deve essere possibile muovere in modo accidentale la valvola di intercettazione nella posizione “aperta".
Se le maniglie di comando sono azionate per rotazione, la posizione “chiusa” deve essere a 90° in una delle due direzioni partendo dalla posizione completamente “aperta”.
Cap. 8 Progettazione
Punto 8.8 Valvole di intercettazione
1) Tutti gli impianti a GPL devono comprendere una valvola di intercettazione principale facilmente accessibile. La valvola del serbatoio d'alimentazione può essere utilizzata come valvola d'intercettazione principale (fino ad un massimo di due bidoni).
2) Ogni apparecchio deve avere una valvola di intercettazione singola sulla sua linea di alimentazione.
3) Tutti i dispositivi di azionamento delle valvole di intercettazione quali le maniglie o gli interruttori devono essere facilmente accessibili e presentare indicazioni inconfondibili per identificare la posizione “aperta” o “chiusa”.
4) Le valvole di intercettazione non immediatamente adiacenti all'apparecchio devono riportare indicazioni inconfondibili di identificazione dell'apparecchio comandato.
5) Se é installato un solo apparecchio, la valvola dei bidone può essere utilizzata come valvola d'intercettazione dell'apparecchio.
6) Le valvole di intercettazione installate all'esterno dei veicolo devono essere protette contro lo sporco mediante il posizionamento o coperture.
Cap. 12 Manuale d’uso
Punto 12.3 c) sostituzione dei bidoni
Si intendono in questo caso le normali bombole e la loro sostituzione quando vuote
UNI EN 13878: 2007
Veicoli ricreazionali
Termini e definizioni
La norma definisce i termini relativi ai veicoli ricreazionali, utilizzati nelle norme sotto riportate
“ Per veicoli ricreazionali si intendono : caravan, case mobili per vacanze e autocaravan.”
Cap. 3 Termini e definizioni (vengono ripresi in seguito anche dalla EN 1949: 2006)
Autocaravan: Veicolo per ricreazione dotato di motore autonomo, che soddisfa le prescrizioni per la costruzione e l'utilizzo di veicoli stradali. Esso contiene almeno sedili e tavolo, posti letto convertibili dai sedili, attrezzature da cucina e vani portabagagli
Per finire inutile dire che le norme sopra riportate sono rispondenti a delle
leggiid="size3">id="navy"> ben precise 2006, spero che anche tu adesso non mi contesti le norme europee e italiane. Ciao [:D][:D]
E stiamo parlando di 18g/h di gpl alla velocità di 60K/h = 0,3g/Km, un vero pericolo pubblico[:D][:D][:D] non so quelli in barca come faranno........[:D][:D][:D][:D][:D]
Modificato da giuliano49 il 12/08/2009 alle 19:24:50