Ragazzi calma................. dopo essermi letto tutto, e ripeto tutto il thread (l'ho letto a puntate visto la lunghezza [:D]), e visto che è stato fatto anche il mio "nome", ho pensato di scrivere due righe:
giuliano49 stà cercando di dimostrare che alimentare il frigo a gas durande la marcia è permesso e di conseguenza anche le bombole aperte sono permesse, SEMPRE CHE VENGANO ADOTTATI I DISPOSITIVI DI SICUREZZA CHE LA NORMA PREVEDE. Naturalmente anche il frigo deve essere adatto a questo tipo di "impiego"........ magari i frigoriferi più datati non sono idonei, questo lo ignoro, così come non conosco nello specifico i vari tipi di frigoriferi più recenti, ma se sul loro libretto di istruzioni viene specificata la possibilità di alimentarlo a gas anche durante la marcia..................
Ricordatevi che le case costruttrici non possono costruire, e tantomeno scrivere nei loro libretti di istruzioni cose che vanno contro le Legge (leggi Norma)
Poi se durante la marcia lo si vuole alimentare a 12V si è liberissimi di farlo (l'alimentazione a 12V è stata concepita proprio per questo(credo)), ma non si può "incriminare" (passatemi il termine) chi vuole dimostrare che è permessa anche l'alimentazione a gas, per quegli apparecchi in grado di "sopportarla";
e sempre nel rispetto delle regole (non stò ad elencarle, lo ha già fatto Giuliano49, e poi visto quanto ha scritto, le conosce meglio lui di me [:D])
Non ricordo chi scrivesse (il thread è lughissimo............) dicendo che il dispositivo di sicurezza, nel suo caso non ha funzionato e che ha dovuto chiudere le bombole a mano; non si può dimostrare il contrario su un'esperienza vissuta, ma si può pensare che, tale dispositivo, fosse sovradimensionato per l'applicazione, tanto è vero che in seguito si scrive che un rivenditore ora li monta con una taratura più bassa. C'è da dire anche che un dispositivo di sicurezza, se non interviene mai, può anche al momento del bisogno, non funzionare!!!!! Ecco il perchè, su certi dispositivi(es. relè differenziali salvavita), c'è il pulsante di "test"!!!!![;)].........certo non deve succedere, ma.....................
Un ultima cosa:
Leggete bene la domanda iniziale del thread, quella di celestinouno! Riassumedola, celestinouno chiede se il frigorifero si danneggia se alimentato a gas durante la marcia!?!?!?!!!! [:0]
Col passare degli interventi l'argomento si è spostato su: bombola chiusa o aperta!?!?!?! pericolo sì!!! pericolo no!!!!
Ma allora questo frigorifero, si danneggia o no!?!?!?!
Se nel suo libretto è specificato che può funzionare anche a gas durante la marcia, io direi di no.
Come ho scritto prima, i costruttori non possono scrivere cose non vere o che vanno contro la Norma
Non voglio "difendere" Giuliano49, ne dire che ha ragione uno o l'altro, ho solo espresso il mio parere.
Per finire prendiamo due apparecchi: Truma Combi (quella con il camino antivento che esce dalle pareti laterali del camper) e un frigorifero di ultima generazione. Tutti e due idonei per l'uso a gas durante la marcia........... è scritto nei loro libretti di uso e manutenzione (naturalmente parlo per il frigo, la stufa è sottointeso). Mi dite perchè secondo alcuni con la stufa, le bombole possono e devono stare aperte, mentre con il frigorifero diventano pericolose!?!?!? Non sono sempre bombole aperte, cosa cambia?
Se le case costrutrici dichiarano nei loro libretti che sia il frigo che la stufa sono idonei per l'uso a gas anche durante la marcia, cosa cambia per la bombola!?!?!?!
Un saluto a tutti!!!!! VF66[;)]
BUON FERRAGOSTO!!!!!!!!!!!!!!!
Modificato da vf66 il 15/08/2009 alle 03:58:20