In risposta al messaggio di AleBo136 del 29/12/2019 alle 11:14:07Lascia le griglie che gli fanno solo bene...la ventola è già presente nel frigo a compressore.
Ciao a tutti, volevo sostituire nel mio furgonato Kyros il frigorifero trivalente passando al compressore. Ho già individuato un modello che si presta come dimensioni. La mia domanda riguarda le prese aria posteriori cheio frigorifero a gas ha. Vanno chiuse? Ne va chiusa una sola? Oppure conviene lasciarle aperte per raffreddare il compressore? Se così fosse conviene mettere una ventola che forza il ricircolo? grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AleBo136 del 29/12/2019 alle 11:14:07Qui sul forum siamo alcuni ad aver installato su un trivalente un compressore Danfoss-Dometic, ottenendo i vantaggi del frigo a compressore in estate e mantendo quelli del trivalente in inverno. Io su un thetford da 170 litri nuovo, appena uscito dal concessionariocon circa 600 euro di spesa ho ottenuto il frigo "perfetto". Accendo a compressore e a gas contemporaneamente, portando il frigo in temperatura in una mezz'ora, poi spegno il clmpressore e lo mantengo solo a gas in inverno. D'estate invece uso entrambi i sistemi di raffreddamento.
Ciao a tutti, volevo sostituire nel mio furgonato Kyros il frigorifero trivalente passando al compressore. Ho già individuato un modello che si presta come dimensioni. La mia domanda riguarda le prese aria posteriori cheio frigorifero a gas ha. Vanno chiuse? Ne va chiusa una sola? Oppure conviene lasciarle aperte per raffreddare il compressore? Se così fosse conviene mettere una ventola che forza il ricircolo? grazie
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/12/2019 alle 21:45:48Ciao Roberto,
Qui sul forum siamo alcuni ad aver installato su un trivalente un compressore Danfoss-Dometic, ottenendo i vantaggi del frigo a compressore in estate e mantendo quelli del trivalente in inverno. Io su un thetford da 170 litrinuovo, appena uscito dal concessionariocon circa 600 euro di spesa ho ottenuto il frigo perfetto. Accendo a compressore e a gas contemporaneamente, portando il frigo in temperatura in una mezz'ora, poi spegno il clmpressore e lo mantengo solo a gas in inverno. D'estate invece uso entrambi i sistemi di raffreddamento. E' un sistema che ripeteró senza dubbio anche il giorno in cui cambieró camper. Unico dettaglio da tenere in considerazione, il cablaggio dalle bs al compressore, deve essere di diametro opportuno. Valuta tu, ti costa meno che cambiare il frigo intero e d'inverno ti dimentichi dei problemi di consumo. In estate con due pannellini e due batterie sei virtualmente autosufficiente al 100%.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/12/2019 alle 21:45:48Costo della modifica non irrisorio dal mio punto di vista, poichè si trovano dei frigo a compressore "specifici da camper" da 220L a 800-900€ circa.
Qui sul forum siamo alcuni ad aver installato su un trivalente un compressore Danfoss-Dometic, ottenendo i vantaggi del frigo a compressore in estate e mantendo quelli del trivalente in inverno. Io su un thetford da 170 litrinuovo, appena uscito dal concessionariocon circa 600 euro di spesa ho ottenuto il frigo perfetto. Accendo a compressore e a gas contemporaneamente, portando il frigo in temperatura in una mezz'ora, poi spegno il clmpressore e lo mantengo solo a gas in inverno. D'estate invece uso entrambi i sistemi di raffreddamento. E' un sistema che ripeteró senza dubbio anche il giorno in cui cambieró camper. Unico dettaglio da tenere in considerazione, il cablaggio dalle bs al compressore, deve essere di diametro opportuno. Valuta tu, ti costa meno che cambiare il frigo intero e d'inverno ti dimentichi dei problemi di consumo. In estate con due pannellini e due batterie sei virtualmente autosufficiente al 100%.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 14:42:21La mia Campingaz da 2,75 Kg la uso da quando ho fatto il camper nel 2013
Costo della modifica non irrisorio dal mio punto di vista, poichè si trovano dei frigo a compressore specifici da camper da 220L a 800-900€ circa. Il vantaggio di avere solo il frigo a compressore è il minor peso, amaggior ragione rispetto a un quadrivalente; senza contare che, se uno ha il riscaldamento a gasolio, può essere già sufficiente avere una sola bombola da 7kg in vetroresina.. Altra riduzione di peso.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 14:42:21Sono d'accordo sulla questione pesi, ma va considerato che un quadrivalente fatto con questo upgrade ti da due vantaggi.
Costo della modifica non irrisorio dal mio punto di vista, poichè si trovano dei frigo a compressore specifici da camper da 220L a 800-900€ circa. Il vantaggio di avere solo il frigo a compressore è il minor peso, amaggior ragione rispetto a un quadrivalente; senza contare che, se uno ha il riscaldamento a gasolio, può essere già sufficiente avere una sola bombola da 7kg in vetroresina.. Altra riduzione di peso.
In risposta al messaggio di AleBo136 del 01/01/2020 alle 18:00:46Bravo.
Grazie a tutti per le risposte! Opterò per un compressore puro al momento con un solo pannello solare, vedendo i relativi consumi. Buon anno!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2020 alle 19:30:55Dai Marco, tu non fai testo non avendo il boiler a gas; chi ha necessità di tenere la no frost chiusa deve per forza riscaldare il mezzo, anche solo l'ambiente boiler tenendo la fiammella accesa
Bravo. Il gas chiuso quando il camper è da solo non ha prezzo. Marco