In risposta al messaggio di ecostar del 23/01/2018 alle 18:50:26non mi sembra che sul 2i montavano gli AES, credo che stia parlando di un camper intorno al 2000.
ovviamente si tratta di un frigo con AES doppia porta senza la possibilità della selezione manuale della fonte energetica ma solo automatica , temo che il problema sia in scheda e dovrai sostituirla , tuttavia il bloccodel frigo potrebbe anche essere stato causato da un improvviso calo di tensione e il sistema non trovando altra fonte energetica disponibile causa probabile gas chiuso e andato in blocco ma in questo caso avresti dovuto vedere il led rosso o arancione di blocco lampeggiante mario
In risposta al messaggio di vecchio orso del 23/01/2018 alle 20:04:46La spiegazione che mi ha dato tempo fà Scubidù,ciao Paolo, potrebbe essere che la scheda è ricoperta di silicone o materiale simile e col tempo quel materiale tende a ritirarsi/restringersi (la mia scheda presentava delle piccole crepe in quella sigillatura) e probabilmente,quel movimento, tende ad indebolire le saldature dei componenti.
Confermo. Si tratta di un AES. Il mezzo è del 2001. La cosa che non capisco è il funzionamento alterno... Non posso controllare dietro, perchè il frigo è a parete col bagno e non ha griglia esterna... E per metterci le mani sono dolori... specie per uno robusto come me... Grazie per l'interessamento. Stefano
https://forum.camperonline.it/t...
, sono oltre 4000 pagine ti consiglio di partire dall'ultimaIn risposta al messaggio di scubidu del 23/01/2018 alle 23:42:17no Paolo , purtroppo ne da sotto ne da sopra non e possibile intervenire , da sopra visto che ha un terminale tipo americano si potrebbe solo scollegare il camino per poter sfilare il frigo e da sotto si può solo scollegare il tubo gas , quando te ne capiterà uno ti renderai conto della grave cappellata
Dal camino sopra o dalla presa d.aria sotto non si riesce a verificare?
In risposta al messaggio di scubidu del 24/01/2018 alle 07:25:06anche con la botola immagino quale sia stati il divertimento e quanti santi del calendario avrai imprecato
Ne ho già fatto uno . gli ho sistemato la valvola però avevano fatto la botola sul vano doccia. e mi sono divertito ugualmente intendevo se si sentiva il calore uscire da sopra per capire se il circuito di ammoniaca era in .funzione.
In risposta al messaggio di vecchio orso del 23/01/2018 alle 18:13:17A parte il problema funzionale , che vedrai di risolvere
Buonasera a tutti. Avendo il camper davanti casa, lo teniamo perennemente collegato a rete, accendendo il frigo in caso di necessità 8 spesa abbondante, o produzioni orticole copiose). Un paio di settimane fa, ho trovatofrigo, freezer caldi. Ho pensato che fosse un problema riguardante il funzionamento a 220 ( resistenza?), ho staccato la spina e l'ho fatto andare a gas, e come pensavo ... tutto ok. Lo rimando a 220, controllo ( il giorno dopo) e, con mia meraviglia... frigo freddo e ghiaccio nel freezer, tanto che per qualche giorno vi abbiamo riposto dei surgelati, avendo il congelatore casalingo pieno.. I surgelati li abbiamo tolti un paio di giorni fa, ed erano ... surgelati ( scusate il gioco di parole) , ma , stamattina, senza aver toccato nulla, nuovamente caldo. Avete idea di cosa possa essere? Il figo è un elettrolux montato su Laika ev2i ( quello scomodissimo a parete col bagno). Grazie per l'attenzione. Stefano.
In risposta al messaggio di Federthago del 24/01/2018 alle 17:25:27In verità ho scritto un'altra cosa ...
Questa della vita stimata dell'impianto Gas/elettrico, non l'avevo mai sentita. Normalmente un discorso simile va fatto per organi in movimento. Non voglio dire che sia eterno, ma....
In risposta al messaggio di ecostar del 24/01/2018 alle 16:17:14Non so se sia passato a gas( presumo di si), ma io non lo ho mai trovato in blocco... Stando alle spie era funzionante, ma, in realtà è caldo.
Stefano cerca di spiegare meglio , se con il gas aperto e attivo il sistema non ha commutato su quella fonte ma è comunque andato in blocco personalmente parerei in una anomalia elettrica momentanea discontinua ma bisognasaper se il blocco si è attivato o se ha funzionato con la fonte gas , ovviamente non potrà mai utilizzare due fonti contemporaneamente Scubidu , se lo trova in blocco e non ha commutato sulla fonte gas è probabile che il condensatore e camino siano freddi , cosa ne dici ? Mario