CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigorifero di casa adattato con inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
emikri
emikri
10/07/2009 4
Inserito il 15/07/2009 alle: 14:55:38
salve a tutti. ho un problema, seguendo il consiglio di un amico che ha anche lui il frigo con l' inverter, ho montato un frigo di casa della iberna cod. itlp 130 collegandolo ad una presa qualunque parte senza problemi, il consumo si aggira sui 76w uso un inverter Black & Decker Bdv066 Power Inverter 400w 12v To 240v, dopo aver montato il frigo e collegato l'inverter aspettando la solita ora per il discorso gas del frigo ho provato ad accendere, e quì comincia il problema... la prova l'ho fatta con la linea collegata al regolatore di carica del camper e l'inverter collegato alla batteria dei servizzi, l'inverter funzionava dava l'uscita a 230v in alternata, però appena colegato il frigo sia l'inverter che il frigo stesso entravano in protezzione... ho ri provato con la linea di casa sul frigo per controllare di non aver fatto danni e il frigo partiva normalmente stessa cosa vale per l'inverter. scollegata l'alimentazzione dal camper ho ri provato, questa volta l'inverter non dava la tensione in uscita, le batterie del camper sono un pò vecchie e diverse.. anche se la potenza è la stessa 100a l'una non capisco quale possa essere il problema... aggiungo che ho 3 pannelli solari collegati al regolatore di carica ma non ne conosco la potenza.... spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema.. grazie in anticipo. ciao.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 15/07/2009 alle: 15:26:41
Ciao. forse è una prova che hai già fatto: accendi prima il frigo e poi l'inverter. Il mio a volte va in protezione anche con carichi irrisori, ma invertendo la sequenza di accensione non fa una piega. Ciao Beppe
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 15:27:51
1° - controlla il reale assorbimento del frigo quando parte, non fidarti dei dati riportati dal costruttore, vedi con l'amperometro il reale consumo durante l'accensione che e' massimo all'avvio del compressore. 2° - cambia inverter con uno di maggior portata almeno per capire se accade la stessa cosa. 3° - hai verificato se il sistema va in protezione anche se hai motore acceso oltre al minimo cioe' quando l'alternatore carica? 4° - prova anche a collegarti sul carica batterie del camper a 220 volt usando lo stesso l'inverter in modo da essere certo che le batterie forniscano la giusta tensione per trasformare la corrente da 12 volt a 220 volt. 5°- misura la tensione ai capi della batteria durante l'utilizzo del sistema. In ogni caso capisco sia possibile farlo solo che, dal punto di vista rendimento tra energia fortita ed energia ottenuta, non mi sembra un gran vantaggio al di la' del fatto che acquistre o aggiustare un frigo per camper non sia sempre conveniente, almeno questo e' il mio parere. Andrea.

Modificato da norbiato il 15/07/2009 alle 15:29:36
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 15/07/2009 alle: 16:31:00
Il frigo con un inverter del tipo che indichi tu,non credo possa mai funzionare. Il motore del frigo necessita di un inverter ad onda pura e di adeguata potenza,nonostante tu legga 76w di etichetta per il frigo. Se al tuo amico funziona,fatti dire quale inverter ha collegato,inteso come marca,modello e potenza. Noi usiamo questo sistema per non spengere il frigo sui traghetti dove non è previsto l'allaccio al 220v. Gianluca
toccom
toccom
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 23:21:50
si ma il trivalente anche con la 220 parte sempre anche con un piccolo inverter perchè è un carico resistivo mentre il motore necessita di uno spunto cosiderevole anche il waeco 24 litri con inverter da 600 w onda modificata non parte col 1000 si prove da me efftuate
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 07:29:02
Un motore asincrono monofase nello spunto assorbe circa 5 volte la corrente nominale. Per cui sei al limite della potenza nominale dell'inverter. Se poi aggiungi che i cavi di alimentazione dell'inverter propabilmente non sono di sezione adeguata e le batterie non reggono lo spunto che ha un picco nel tempo propabilmente superiore a quello dell'avviamento del motore il gioco è fatto. Cmq io con un inverter da 1000w riesco a far partire un aspirapolvere da 700 w e invece non riesco a far partire la lavatrice di casa che parte già con 5 kg di panni nel cestello. Per cui ti suggerisco di provare direttamente con un iverter da 1000w che oramai compri a meno di 100 euro. Ciao Taccio
16
emikri
emikri
10/07/2009 4
Inserito il 16/07/2009 alle: 09:19:31
Grazie ragazzi ora passo al marito le istruzioni e le indicazioni che mi avete dato e poi vi faccio sapere.Per il momento la nostra settimana fuori l'abiamo fatta sulle alpi tra i laghi di fusine e quello di Sauris cosi si stava freschi anche senza frigo.Buone vacanze a tutti.emikri[:X]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 16/07/2009 alle: 10:03:51
Io avevo capito che la vostra soluzione era provvisoria,ma leggendo l'ultimo post deduco che sia invece la situazione d'uso abituale del frigo. Se devo essere sincero,nutro dubbi sempre più forti sull'effettiva utilità di tale collegamento e scelta della fonte di alimentazione. Per qualche ora può anche andare,avendo a monte un bel pacco di energia e con la dovuta ricarica,ma alle lunghe...... Gianluca
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 11:53:24
Concordo al massimo!
16
emikri
emikri
10/07/2009 4
Inserito il 16/07/2009 alle: 13:51:09
la mia scelta di usare un frigo di casa sul camper è stata ponderata discussa e valutata, un frigo trivalente da camper riduce la temperatura (interno/esterno) allincirca di 18° quando siamo al mare intorno ai 30 gradi (e spesso anche di+) dentro il frigo avremmo una t5emperatura di circa 12° un pò altina, un frigo di casa si è vero consuma di+ ma effettivamente rende di+ questo mio amico è un amante del mare ed è sempre al caldo. non ha mai avuto problemi di roba calda nel frigo anzi ha sempre il ghiaccio a portata di mano, io per evitare di prendere una cosa che consumasse troppa energia ho preso un frigo senza cella, al momento sul camper ho, come fonti di energia, i pannelli solari e un generatore, purtroppo il generatore è da riparare e al momento non funziona. provero ad applicare i vostri consigli ma mi sapreste consogliare un inverter che mi fornisca 230v con un onda sinusoidale il più possibile fedele a quella di casa? fino ad ora nei negozi in cui ho visto ho trovato solo inverter che generano un onda quasi quadra.... grazie ancora![:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 16/07/2009 alle: 13:56:58
Io per questo non me la sento di consigliarti un prodotto che magari non soddisfa le tue aspettative. Tornando al frigo,forse era più producente l'acquisto di un modello a compressore,ma funzionante direttamente a 12v con i nuovi motori Danfoss. O magari bivalente gas/compressore12v. Comunque posso dirti che nel nostro frigo Electrolux con cella separata in estate al sole (Grecia) avevamo 4/6° nel vano e -20° in cella con funzionamento rigorosamente a gas,facendo sosta libera. Gianluca

Modificato da sport15 il 16/07/2009 alle 13:57:48
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 16/07/2009 alle: 14:24:36
Confermo, solite temperature riscontrate nel mio frigo da Gianluca lo scorso anno in Sardegna con quasi 40° esterni ed il camper completamente al sole ! Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link