In risposta al messaggio di kayakman del 07/07/2022 alle 19:00:51
Archimede1, hai fatto centro! Logicamente la prima cosa che avevo fatto era inserire i puntali del tester nel connettore frigo sulla centralina, ma così facendo spingevo sui faston e questi, sotto pressione facevano un ottimo contatto... e leggevo 13.4 V Poi andando a misurare sull'unico punto accesssibile del frigo (senza estrarlo dal mobile) trovavo quei pochi volt. La colpa è di quei maledetti contatti sottodimensionati, talmente sottodimensionati che non mi spiego come abbiano sopravvissuto per 19 anni. Comunque ho risolto, ed il frigo sta lavorando. Ancora non mi spiego perchè il boiler risentisse di questo problema e non ne volesse sapere di partire, ma non credo che perderò il sonno. Grazie a tutti, e buone vacanze!
Controllali tutti io mi sono ritrovato con la batteria servizi a terra dopo un viaggio di 400km .
Perché il contatto della batteria motore non portava amper sufficenti a sostenere il frigo alimentato a 12 volt.
in pratica la centralina sentiva che l'alternatore caricava ma non era vero. perche il contatto che dovrebbe portare gli amper di carica per sostenere il consumo del frigo, disipava tutto per il falso contatto.
non so come ha fatto a non bruciarsi.
Allora ho sostituito i connettori originali con dei faston isolati.
controlla il contatto che arriva dalla batteria motore e quello della BS, sono quelli che sostengono tutti gli a di carica e di consumo quando sei in marcia.
Per fortuna quei connettori non si trovano piu, ma sono sostituibili con faston molto piu affidabili.
attento ai cortocircuiti perché lo spazio è poco ma si riesce a farlo, ricoprendo i faston con guaina termorestingente.
Modificato da archimede1 il 08/07/2022 alle 07:58:42