In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/09/2022 alle 18:14:36personalmente ho collegato 2 termometri con sonda esterna uno in cella freezer ed una in cella frigo.
Buongiorno a tutti. Come da titolo il mio frigorifero negli ultimi tempi si è messo a raffreddare poco. Prima ho dato la colpa al caldo, poi alla pasta sigillante che ho sostituito, ma il risultato, dopo tutte le prove fatte(controllata la tensione di rete, la tenuta della guarnizione, disossidato i contatti che vanno alla scheda posteriore, impostato varie temperature) non è cambiato: raffredda poco sia a gas che a 220 che a 12V, anche se quest'ultima condizione pare, da quanto ho letto, sia da ritenersi normale. Mi è venuto un dubbio, non è che potrebbe essere il sensore di temperatura posto sulle alette di raffreddamento che si è deteriorato? Chiedo ai più esperti: è possible controllarne l'efficienza e/o bypassarlo (cortocircuitandone i contatti)? Mi pare sia l'ultima spiaggia prima di portarlo a far vedere... Grazie, ciao Claudio
In risposta al messaggio di falchirossi del 05/09/2022 alle 19:56:36interessante ....ma dove hai fatto passare le sonde per arrivare al frigo e al congelatore?
personalmente ho collegato 2 termometri con sonda esterna uno in cella freezer ed una in cella frigo. Le temperature intorno ai 30° esterni avevo 8-11 in cella e -18 in freezer mentre con temperature esterne fino a 25 avevo0 , 1° in cella e -25 freezer controllo effettuato al mattino senza aprire mai la porta di notte. Caraffa termica con l'acqua fredda per la notte. marcello
In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/09/2022 alle 18:14:36Intanto puoi mettere termometri da 2 soldi con sonda messa sotto le alette frigo e sul fondo del congelatore.
Buongiorno a tutti. Come da titolo il mio frigorifero negli ultimi tempi si è messo a raffreddare poco. Prima ho dato la colpa al caldo, poi alla pasta sigillante che ho sostituito, ma il risultato, dopo tutte le prove fatte(controllata la tensione di rete, la tenuta della guarnizione, disossidato i contatti che vanno alla scheda posteriore, impostato varie temperature) non è cambiato: raffredda poco sia a gas che a 220 che a 12V, anche se quest'ultima condizione pare, da quanto ho letto, sia da ritenersi normale. Mi è venuto un dubbio, non è che potrebbe essere il sensore di temperatura posto sulle alette di raffreddamento che si è deteriorato? Chiedo ai più esperti: è possible controllarne l'efficienza e/o bypassarlo (cortocircuitandone i contatti)? Mi pare sia l'ultima spiaggia prima di portarlo a far vedere... Grazie, ciao Claudio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 21:39:50Dovrebbero incorniciare il tuo intervento e appenderlo sulla porta del frigo, e ogni tanto rileggerselo...
Intanto puoi mettere termometri da 2 soldi con sonda messa sotto le alette frigo e sul fondo del congelatore. e comunque te ne accorgi a mano se raffredda proprio male. A 230v dovrebbe andare come a gas..salvo tensioni stranedella rete.. Le temperature che ti ha detto falchi Rossi sono di un frigo che funziona perfettamente. Il mio trivalente ha 32 anni e arriva a -24 in freezer con 20 /22gradi ambiente. -18 /- 16 fino a che fa caldo estremo. In frigo col fresco, sempre 20 gradi fa anche 1 grado dentro e comunque tinenen6/8 gradi anche in estate. Peggiora col caldo estremo, cioè con 35 gradi in cellula non va benissimo ma se non si apre molto mantiene comunque una temperatura decente perché comunque la notte si raffredda. TUrto questo con le ventoline. Senza, in estate non funziona bene. PS: conosco alcune persone con frigo perfetti e relativamente recenti che sono convinte che il frigo va male. Si... perché hanno il frigo pieno da scoppiare con 33 gradi in cellula e ogni 5 minuti lo tengono aperto 30 secondi. Vaglielo a spiegare. A 2 di loro ho fatto la prova a frigo vuoto e chiuso 48 ore per dimostrare che il frigo non ha nessun problema in estate . Temperatura di 2 gradi in frigo e -17 in freezer. Niente .. secondo loro il frigo è una M. Per dire...il trivalente in estate bisogna saperlo usare con buon senso. Se ad agosto con 39 gradi all' ombra metti 8 bottiglie di Coca-Cola da 1.5l bollenti alle 14.00 come puoi pretendere che siano fresche per la cena? Ma se thetford ed Electrolux scrivono chiaramente METTERE IN FRIGO POSSIBILMENTE CIBI E BEVANDE GIA FRESCHE PRIMA DI PARTIRE!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 21:39:50Ottime considerazioni, è cosi..., anche il mio frigo ha più o meno le stesse temperature.
Intanto puoi mettere termometri da 2 soldi con sonda messa sotto le alette frigo e sul fondo del congelatore. e comunque te ne accorgi a mano se raffredda proprio male. A 230v dovrebbe andare come a gas..salvo tensioni stranedella rete.. Le temperature che ti ha detto falchi Rossi sono di un frigo che funziona perfettamente. Il mio trivalente ha 32 anni e arriva a -24 in freezer con 20 /22gradi ambiente. -18 /- 16 fino a che fa caldo estremo. In frigo col fresco, sempre 20 gradi fa anche 1 grado dentro e comunque tinenen6/8 gradi anche in estate. Peggiora col caldo estremo, cioè con 35 gradi in cellula non va benissimo ma se non si apre molto mantiene comunque una temperatura decente perché comunque la notte si raffredda. TUrto questo con le ventoline. Senza, in estate non funziona bene. PS: conosco alcune persone con frigo perfetti e relativamente recenti che sono convinte che il frigo va male. Si... perché hanno il frigo pieno da scoppiare con 33 gradi in cellula e ogni 5 minuti lo tengono aperto 30 secondi. Vaglielo a spiegare. A 2 di loro ho fatto la prova a frigo vuoto e chiuso 48 ore per dimostrare che il frigo non ha nessun problema in estate . Temperatura di 2 gradi in frigo e -17 in freezer. Niente .. secondo loro il frigo è una M. Per dire...il trivalente in estate bisogna saperlo usare con buon senso. Se ad agosto con 39 gradi all' ombra metti 8 bottiglie di Coca-Cola da 1.5l bollenti alle 14.00 come puoi pretendere che siano fresche per la cena? Ma se thetford ed Electrolux scrivono chiaramente METTERE IN FRIGO POSSIBILMENTE CIBI E BEVANDE GIA FRESCHE PRIMA DI PARTIRE!
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 07:54:47Siiii
Dovrebbero incorniciare il tuo intervento e appenderlo sulla porta del frigo, e ogni tanto rileggerselo... Agli ottimi consigli che hai dato tu, aggiungo anch'io qualcosa: Una piccola accortezza quando si parcheggia ilcamper è quella -se possibile- di mettere la parete dove si appoggia il frigo a Nord, così essa sta in ombra, e il bilancio termico ne guadagna tantissimo. Qualora non sia possibile esporre la parete a Nord, se si ha il tendalino, è possibile aprirlo anche di poco (diciamo 80-100 cm, senza zampe si può fare) in modo che ombreggi la parete frigo (al 99,9% il frigo è di fianco all'ingresso, sul lato destro del camper) Spesso la cella freezer può essere usata per portare in temperatura gli alimenti, magari impostando un timer (sul telefonino o sul timer della pasta che molti hanno anche in camper) su 90-120 minuti, e quando suona, trasferire gli alimenti belli freddi nella cella frigo. Lo facciamo sempre per l'acqua, ma anche per una bottiglia di vino bianco che decidiamo di voler aprire all'ultimo momento. Il grosso del lavoro lo fanno i termometri con display sulle porte frigo/freezer, serve a far abituare i compagni di viaggio ad aprire fulmineamente la porta avendo già deciso prima cosa andranno a prendere, e richiudere SUBITO. Bastano 15 secondi di apertura per far alzare drammaticamente la temperatura sul display di un paio di gradi, dopo un po' di volte vedi come si spicciano... In sostanza, sia con il frigo così come l'acqua dei serbatoi, così come l'elettricità delle batterie, bisogna ricordarsi che sono risorse NON infinite, molto inferiori a quelle di una casa, e che NON bisogna sprecare, perché poi siamo sempre e solo noi a pagarne le conseguenze... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 15:12:16... E se mettessimo una tenda trasperente a strisce, tipo quelle che consentono nei magazzini di andare dentro e fuori ai muletti senza fare uscire il freddo? Così si vede cosa c'è, s'infila la mano nel punto giusto, e nel frattempo una parte del freddo è ingabbiata dalla tenda...
SiiiiAnche io lo espongo a nord (quando è possibile) con tanto di bussola sul cruscotto . Oppure se sono in zone sterrate dove non mi scoccia la polizia, tiro un po' di tendalino a fare ombra...giusto mezzo metro. Condividoanche l ultimo paragrafo Noi viviamo da qualche anno con queste risorse limitate in pieno benessere diciamo. Eppure conosco un neocamperista inca zza to nero perché l acqua (250l..io ne ho 100 e 4 bottiglie da 8l ) dura pochissimo,il frigo fa schi fo e la batteria va giù con il microonde da 2000 watt e il phon Un altro che dopo un estate con un pannello da 150w e 2 agm era deluso...ok ci può stare...poi ha messo 300w..ancora deluso...strano per un uso normale. Poi ha portato a 550watt e 2 lifepo4 ed è ancora deluso perché non può usare il climatizzatore insieme al PC fisso (che consuma una barca) e il frigo trivalente elettrico Ora vuole mettere altre 2 o 3 lifepo4 per poter usare il climatizzatore di notte. Questa è follia.non è colpa del camper. A Sto punto vai in campeggio e stai tranquillo... Alla mia compagna ancora dopo anni a dire ,non scherzo, tutti i giorni per favore! Non aprire la porta spalancata, apri 30 cm...decidi prima più o meno cosa vuoi prendere Ma se ogni tanto mentre sceglie e pensa ,la micia ha tempo di infilare mezzo corpo dentro a cercare di rubare un umido
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/09/2022 alle 09:30:10Il mantra del "mai frigo al massimo" almeno nel mio caso va seguito solo quando fuori fa freddo perché sennò congela...
Io ho un RMD 8555, e alle correttissime considerazioni fatte aggiungo solo che ho trovato pace con la temperatura del frigo solo da quando lo metto al massimo (tutte e 5 le barrette blu). Nei primi anni in cui ho avuto questofrigo anche io ne ho dette di tutti i colori, anche all'assistenza poiché seguivo il mantra diffuso spesso del Mai il frigo al massimo. Adesso le temperature sono del tutto simili a quelle descritte qui anche se - a memoria - con 30 gradi qualche grado in meno in cella di 8-11 li ho se lo apro molto poco. Come sensori adopero sensori wireless e un display esterno, comprato ormai più di 10 anni fa dalla Cina su ebay. Viste che abbiamo chiarito tutti che il frigo va aperto il meno possibile, vorrei spendere un ringraziamento speciale ai progettisti per aver inserito i comandi di controllo e di disattivazione dell'allarme se per caso il gas è chiuso all'interno della porta Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Bertolotto del 07/09/2022 alle 22:13:18Ma io avevo capito male, cioe che pensavi che il termometro fosse starato. Non il termostato, per quello ti ho detto di provare altri termometri.
Ho letto i vostri messaggi, ma nessuno che mi possa essere d'aiuto. Il frigo fino a qualche mese fa funzionava, si era guastato in passato due volte, ma ora negli ultimi anni funzionava. Posso confermare che la guarnizionetiene bene. La pasta conduttiva l'ho cambiata con una apposita per impianti refrigeranti ma non è cambiato nulla. A parte nel mese di luglio che faceva caldo, ma la scorsa settimana in montagna la temperature esterna di notte è scesa fino a 3°C, interno camper 17°C, freezer -8°C, frigo 12°C sia al massimo che al minimo, con resistenza anti condensa inserita e non. Il frigo non era neppure tanto pieno. E' per quello che mi è venuto il dubbio che possa essere il termostato che si sia starato. Se cortocircuito il relativo connettore sulla scheda faccio danni? O se lo stacco? Qualcuno sa come lavora?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2022 alle 11:52:10Trovato il manuale, è in inglese, il diagramma si trova a pag. 21:
Scusami, ma pensando appunto che ci sia un errore nella gestione delle temperature, tu hai appurato che effettivamente la fiamma è spesso spenta? Con la resistenza è difficile accorgersi se sia in funzione o meno ma lafiamma si sente chiaramente e soprattutto si sente alla riaccensione. Penso possa essere un buon test per capire se effettivamente ti stai indirizzando nella giusta direzione, purtroppo non saprei come dirgli di ignorare il termostato. Non so se questa immagine ti può essere d'aiuto, è nelle istruzioni di installazione del frigo che ho reperito in rete (in passato, quindi non ti riesco a passare un link al volo). Marco
https://www.caravanfridges.co.u...
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2022 alle 16:08:49Hai fatto bene, non mi ero accorto fosse venuta di così bassa qualità.
Trovato il manuale, è in inglese, il diagramma si trova a pag. 21: Va bene per tutti i frigo 8501, 8505, 8551, 8555 (nella tua immagine facevo fatica a leggere tutte le scritte, mi sono industriato...) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2022 alle 16:18:06Non è mica colpa tua, è COL che ricampiona qualsiasi cosa che sia più di 800 pixel a 800 pixel...
Hai fatto bene, non mi ero accorto fosse venuta di così bassa qualità. Marco