In risposta al messaggio di Marco Bonino del 05/08/2022 alle 23:35:25E' uguale al mio, se ricordo bene ha un assorbimento di 18 A a 12 V, i conti fai presto a farli, per quanto riguarda il rendimento non ricordo differenze così marcate, specie tra il 12 V ed il 230 AC, la possibilità di utilizzo da batteria dipende dal pannello che hai e quanto rende, senza ricaricarla ti dura meno di 8 ore.
Da letture di molteplici post risulta che il rendimento del raffreddamento di un frigo trivalente è massimo a gas, medio a 220 v. e non buono a 12 volt. Prima della partenza per un viaggio penserei di accendere perraffreddare il frigo in modalità 220 volt anziché gas per evitare di sprecare il gas visto i costi sempre maggiori. Orientativamente penserei un 12 ore prima del riempimento e successiva partenza. E’ ipotizzabile tale scelta tenendo conto che la batteria è al litio da 150 A.. + pannello solare ed inverter ? Durante il viaggio potrebbe abbondantemente ricaricarsi la batteria… Idem durante il viaggio, alimentazione 220 anziché 12 volt… conviene ? Il frigorifero è un dometic Grazie anticipate per i consigli Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 05/08/2022 alle 23:35:25A regola,la scala di efficenza e’come l’hai descritta tu,cioè gas,220 V,12v,ma a volte subentrano altri fattori che compromettono ancora di più l’efficenza,soprattutto in alcune aree sosta/campeggi,ecc,dove sempre piu raramente si vede il 230/220 volt effettivo,ma spesso mi è capitato di misurare anche un voltaggio che varia da 200 a 220 V,e posso assicurarti che oltre a non rendere,non è sicuramente un toccasana per la scheda del frigo,soprattutto quando è altalenante facendo passare continuamente l’alimentazione da gas a 220v.Stesso discorso vale per il 12 volt,soprattutto con questi nuovi alternatori”intelligenti”come li chiamano loro,perché contrariamente a quelli “maggiorati “che si usavano prima,questi sembrano non avere la potenza necessaria ad alimentare tutte le utenze,soprattutto in estate,con aria condizionata al massimo,ventole,proiettori,ecc,infatti ho notato che durante la marcia,a basso numero di giri,mi va in allarme la centralina per la scarsa tensione(dagli 11 v ai 12v)di conseguenza anche al frigo la tensione è spesso sotto i 12 V ,rendendo ancora più scarsa la resa
Da letture di molteplici post risulta che il rendimento del raffreddamento di un frigo trivalente è massimo a gas, medio a 220 v. e non buono a 12 volt. Prima della partenza per un viaggio penserei di accendere perraffreddare il frigo in modalità 220 volt anziché gas per evitare di sprecare il gas visto i costi sempre maggiori. Orientativamente penserei un 12 ore prima del riempimento e successiva partenza. E’ ipotizzabile tale scelta tenendo conto che la batteria è al litio da 150 A.. + pannello solare ed inverter ? Durante il viaggio potrebbe abbondantemente ricaricarsi la batteria… Idem durante il viaggio, alimentazione 220 anziché 12 volt… conviene ? Il frigorifero è un dometic Grazie anticipate per i consigli Marco
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