In risposta al messaggio di meta del 14/01/2018 alle 12:46:51Il trivalente sfrutta il gas da fermo in libera, la 220 quando sei ad essa collegata e l'alimentazione elettrica a 12 v in corrente continua quando il mezzo è in movimento a motore acceso.
Quale è la differenza?
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/01/2018 alle 14:21:18Se si usa il camper per viaggiare e hai un pannello fotovoltaico e 2 batterie da 75 Ah , non hai nessun problema d'estate e inoltre con 35° di temperatura hai la roba al fresco. Con un frigo trivalente hai performance inferiori e un delta termico massimo di 25° a frigo nuovo e assolutamente in piano. A 12 volt il suo rendimento è molto basso , funziona meglio a 220 volt e a gas. A parità di rendimento a 220 volt , il frigo a compressore consuma meno corrente.
Il trivalente sfrutta il gas da fermo in libera, la 220 quando sei ad essa collegata e l'alimentazione elettrica a 12 v in corrente continua quando il mezzo è in movimento a motore acceso. il frigo a compressore funzionacon un principio fisico diverso e usa o la 220 quando sei collegato a questa o la 12 v della batteria. Quindi il trivalente ha una fiamma di gas e consuma un po' di bombola, anche se una bombola basta per più di un mese, anche di più se uno viaggia molto. Il compressore ti tira giù in poco la batteria se tu non hai un robusto impianto di pannelli solari e batterie ampie o generose, oppure efoy, generatori... Un compressore messo in un camper non attrezzato in merito obbliga l'utente a dormire spesso in strutture con la 220. Io sono contrario per principio a produrre caldo e freddo con la batteria, ma per questo verrò duramente apostrofato in questo topic.
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 17:27:22Beh se hai finito il gas o hai la bombola chiusa e non sei collegato alla 220....
Restando in tema di frigo spesso resto perplesso nel leggere che in certi camper qualcuno lamenta che il frigo trivalente se lasciato a 12 V ( tranne quelli con la scheda automatica ) scarica loro rapidamente la batteria( cellula e/o motore in base all'allestimento ). Ma come è possibile un fatto simile? Nel mio ( vecchio di 24 anni ) al frigo arriva la tensione a 12 V solo a motore in moto e alternatore in carica. Per cui è impossibile scaricare la batteria ( cellula/motore) a cui è collegato il frigo.
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 17:27:22Confermo, a mezzo spento e con il frigo in Auto, se la bombola finisce NON passa su 12 V ..
Restando in tema di frigo spesso resto perplesso nel leggere che in certi camper qualcuno lamenta che il frigo trivalente se lasciato a 12 V ( tranne quelli con la scheda automatica ) scarica loro rapidamente la batteria( cellula e/o motore in base all'allestimento ). Ma come è possibile un fatto simile? Nel mio ( vecchio di 24 anni ) al frigo arriva la tensione a 12 V solo a motore in moto e alternatore in carica. Per cui è impossibile scaricare la batteria ( cellula/motore) a cui è collegato il frigo.
In risposta al messaggio di meta del 14/01/2018 alle 12:46:51Vado un po' controtendenza ma fino ad ora non ho mai trovato tutti questi difetti al frigo trivalente: saro stato fortunato?
Quale è la differenza?
In risposta al messaggio di alexra del 14/01/2018 alle 18:08:08Vero... scusate ho sbagliato
Confermo, a mezzo spento e con il frigo in Auto, se la bombola finisce NON passa su 12 V ..
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 17:18:01Il trivalente è, complessivamente, meno rumoroso, tranne se, per compensare eventuali deficienze di funzionamento estivo,
Qualche altro punto da considerare, oltre quelli già inseriti. Il trivalente quando si è in movimento funziona ( deve funzionare!) solo a 12 V. La resistenza a 12 V non è sufficiente per garantire il raffreddamento mamantiene la temperatura che in precedenza avrà raggiunto la cella frigo, mentre la parte freezer non ha ( quasi mai ) problemi. Però durante le giornate di caldo estivo i flussi di aria provocati dal movimento del mezzo letteralmente sconvolgono la dinamica del frigo. Si parte la mattina dopo una notte di buon funzionamento e durante il viaggio il frigo impazzisce. La dinamica del frigo trivalente è molto delicata e, in certi allestimenti poco curati sotto questo aspetto, si creano tanti problemi durante il funzionamento, e non solo a 12 V e in movimento. Con il compressore tutto questo non esiste. Qualcuno più sensibile potrebbe essere infastidito dal lieve rumore del compressore specie nelle ore notturne. E anche questo aspetto si riscontra in allestimenti dove il frigo è collocato troppo vicino al letto e, magari non perfettamente montato, provoca delle fastidiose vibrazioni. Il trivalente è, complessivamente, meno rumoroso, tranne se, per compensare eventuali deficienze di funzionamento estivo, si debbano montare le ventoline di estrazione dell'aria calda.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2018 alle 19:56:41C'è anche da dire che ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior accessorio, il miglior frigo; e se fosse cosciente di non aver il miglior accessorio mai lo confermerebbe per timore di fare un magra figura. Sarà però sincero dopo l'acquisto del successivo camper, dove il suo vecchio diventa un camper pieno di difetti. Anch'io sono fatto così.
Mi associo ad Alessandro (alexra): ho il trivalente che tengo sempre in ordine come manutenzione, compreso il filtro Truma per il gas e le ventoline per l'aiuto all'espulsione di aria calda dal vano posteriore del frigo.Anche questa estate, stanziale al mare e sempre rigorosamente al sole, mai avuto alcun problema; il freezer sempre inferiore a -6 gradi (anche con 38 esterni) e, ovviamente, il vano frigo tra i 5 e 10 gradi. Non mi piace la birra gelata che mi provoca mal di pancia ma mi piace fresca, non calda; i surgelati non devo conservarli per mesi e mesi per cui, per tre-quattro giorni, anche -6 va benissimo. Le ventoline non fanno rumore; se lo dovessero fare, hanno semplicemente bisogno di asportare la polvere che si è incollata alle ventole che, nel girare, portano il rotore fuori centro provocando un leggero fruscio. Estate ed inverno non mi devo preoccupare su come alimentare il frigo a compressore e, tra l'altro, mi darebbe anche fastidio in ronzio del motore e lo stacca/attacca, testato personalmente nel camper di un conoscente, ovviamente entusiasta del suo sistema. C'è anche da dire che ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior accessorio, il miglior frigo; e se fosse cosciente di non aver il miglior accessorio mai lo confermerebbe per timore di fare un magra figura. Sarà però sincero dopo l'acquisto del successivo camper, dove il suo vecchio diventa un camper pieno di difetti. Anch'io sono fatto così. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2018 alle 19:16:15Se lo paragoni ad un compressore di qualche decina di anni fa potresti anche avere ragione,
Il trivalente è, complessivamente, meno rumoroso, tranne se, per compensare eventuali deficienze di funzionamento estivo, si debbano montare le ventoline di estrazione dell'aria calda. paragonare il rumore di un compressore alle ventoline di raffreddamento, mi sembra bizzarro
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 20:23:49Confermo, il rumore del compressore dei frigoriferi recenti è quasi impercettibile, inoltre il Thetford ha la modalità "notte", "testato" personalmente, dal letto il rumore del compressore (quando in funzione) nemmeno si sente, a questo va aggiunto che non lavora in continuo.
Se lo paragoni ad un compressore di qualche decina di anni fa potresti anche avere ragione, ma i più recenti ti posso confermare che sono meno rumorosi di una ventolina da computer! Quelli montati negli anni '70 - 80 eranotalmente rumorosi che si erano inventati l'accumulo del freddo per poterli spegnere di notte. Oggi non è più necessario salvo delle istallazioni non ottimali il cui rumore che si possa avvertire è generato maggiormente da vibrazioni ma non dal compressore.
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 20:23:49scusate ho digitato male cancellate o non tenetene conto purtroppo non ho un frigo a compressore ma un trivalente datato e 'acqua ghiacciata ad agosto al mare la bevo al bar il the caldo in camper ma prima o poi riuscirò a cambiarmi il frigo e allora solo compressore.ciao e buoni km grazie
Se lo paragoni ad un compressore di qualche decina di anni fa potresti anche avere ragione, ma i più recenti ti posso confermare che sono meno rumorosi di una ventolina da computer! Quelli montati negli anni '70 - 80 eranotalmente rumorosi che si erano inventati l'accumulo del freddo per poterli spegnere di notte. Oggi non è più necessario salvo delle istallazioni non ottimali il cui rumore che si possa avvertire è generato maggiormente da vibrazioni ma non dal compressore.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/01/2018 alle 20:20:06Io su molte cose non ripeteró la scelta (mai piú mansardato, salire e scendere alle 4 perché devi andare al bagno é una porcata), ma il frigo sicuramente sarà di nuovo a compressore. Certo, non piú da 90 litri ma da 140. Non tanto perché non mi basti per stivare il mangiare per le vacanze (oggi trovi un supermercato anche in Tibet) ma piuttosto perché ci piace, durante il viaggio, comprare "delicatessen" da portare indietro. Un formaggio tipico, salumi, o come adesso in Andalusia la "manteca colorà"
C'è anche da dire che ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior accessorio, il miglior frigo; e se fosse cosciente di non aver il miglior accessorio mai lo confermerebbe per timore di fare un magra figura. Sarà peròsincero dopo l'acquisto del successivo camper, dove il suo vecchio diventa un camper pieno di difetti. Anch'io sono fatto così. Nei miei quasi 12 anni di COL, ritengo sia una delle più azzeccate considerazioni sul popolo dei camperisti che abbia mai letto. Credo di dovermici associare pure io.... Ciao
In risposta al messaggio di meta del 14/01/2018 alle 21:04:32Perchè il trivalente ha un funzionamento influenzato da molti fattori.
Ho capito la differenza, grazie. Ho anche capito che io ho un trivalente. Non capisco come mai il trivalente, mon riesce a leffkrmare in tutte le condizioni nelka frigo, mentre si comporta bene per lz cellula freezer. grazie