In risposta al messaggio di niknik02 del 25/01/2022 alle 16:09:05La mia non fuma neanche dopo un mese che è ferma, al limite puzza un pochino all'avvio in montagna oltre i 1200 mt., perciò non è normale il fumo, se ne è già parlato inoltre in molti altri post.
A mio avviso..il fumo bianco in primo avvio è normale, non è normale se dopo la prima rampa di Potenza...cioè dopo 3..4 minuti continua. Considerazione fatta a quota zero o giù di li
questo
In risposta al messaggio di carcat del 25/01/2022 alle 17:19:19Ok letto, grazie
trovato, leggiti le varie pagine di questo
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/01/2022 alle 23:18:33hai ragione probabilmente complicazioni dovute in primis a candelette eber come il bruciatore che magari e dico magari solo come riscaldatore ok sommato con doccia e 2 schede 1 truma e 1 eber.quello che mi ha fatto girare le ... è la candeletta che se hai usato molto da nuovo la truma si guasta in garanzia altrimenti la paghi e poi ci vuole fortuna trovare riparatore onesto e capace
Molti dicono che la combi d è equiparabile a un webasto piuttosto che a un eberspacher, tra l'altro il bruciatore della combi d è prodotto eberspacher, e che quindi la manutenzione e gli eventuali problemi di combustionesono gli stessi, ma finora non ho mai sentito di tutti questi problemi di combustione con altri bruciatori a gasolio, eppure già da vent'anni e più si installano sui camper e si continuano a installare, ora anche i cinebasto economici, non si spiega come mai tutti questi problemi di combustione con la combi d... dispiace perché la sua utilità è fuori discussione...
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/01/2022 alle 10:03:39Capisco quando sono in libera con le batterie magari non al top....I cavi sono già di sezione adeguata indicati per la truma diesel, sostituiti in origine da Malibù, i 0.5 V di caduta ci sono quando si accende la candeletta che assorbe circa 15 A. ma fuma anche con motore acceso con 13.5/14 V. più che sufficienti ad alimentarla.
Secondo me 0,5V di caduta di tensione sono tanti e la candeletta potrebbe non raggiungere la temperatura che avrebbe con la tensione corretta. Se puoi prova ad alimentarla con un'altra batteria usando cavi corti e grossi, se il problema sparisce sostituisci i cavi di alimentazione della stufa con altri di sezione adeguata
In risposta al messaggio di audi a6 del 26/01/2022 alle 11:11:00Dal marzo 2018 e devo dire che ha sempre un fumicchiato un pò senza andare in alta quota, ma niente di che, passabile dai....
Moby Dick da quanto hai la TrumaD ? Te lo chiedo perche 2 anni fa ho avuto problemi con la candeletta ( sostituita e pulito il bruciatore ) nel mio caso aveva gia' 9 anni ed utilizzata quasi tutti i we invernali. A me si spegneva la Truma ( fortunatamente non vado in montagna ) ma non riscontravo un eccessiva fumosita. Buoni Km Fabrizio
https://youtu.be/mKN0nMLqWDk
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 12:24:21Urca...
Dal marzo 2018 e devo dire che ha sempre un fumicchiato un pò senza andare in alta quota, ma niente di che, passabile dai.... Noi siamo tipi da spiaggia e mai fatto montagna e il camper lo usiamo almeno due volte al mesecon relativa accensione della truma o per acqua calda sanitaria d'estate o riscaldamento in inverno, quindi mai avuto periodi di fermo. Ma ora è peggiorata di brutto senza mai mostrare alcun errore e sempre funzionato egregiamente, solo che adesso mi vergogno ad accenderla se dovessi essere affiancato ad altri camper, pensa che l'altro ieri lo avevo parcheggiato sotto casa e ad un certo punto, dei vicini di casa, mi hanno suonato il campanello dicendomi che il camper forse stava prendendo fuoco... Questo l'ho registrato la scorsa settimana:
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 12:24:21C'e' decisamente qualcosa che non va
Dal marzo 2018 e devo dire che ha sempre un fumicchiato un pò senza andare in alta quota, ma niente di che, passabile dai.... Noi siamo tipi da spiaggia e mai fatto montagna e il camper lo usiamo almeno due volte al mesecon relativa accensione della truma o per acqua calda sanitaria d'estate o riscaldamento in inverno, quindi mai avuto periodi di fermo. Ma ora è peggiorata di brutto senza mai mostrare alcun errore e sempre funzionato egregiamente, solo che adesso mi vergogno ad accenderla se dovessi essere affiancato ad altri camper, pensa che l'altro ieri lo avevo parcheggiato sotto casa e ad un certo punto, dei vicini di casa, mi hanno suonato il campanello dicendomi che il camper forse stava prendendo fuoco... Questo l'ho registrato la scorsa settimana:
http://www.ferrariocamper.it/
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 11:29:49guarda che raramente sostituiscono cavi che arrivano alla truma, ed anche se hi il motore acceso cambia poco perchè non è la batteria (o l'alternatore) che non ce la fa ma i cavi che non fanno passare abbastanza corrente.
Capisco quando sono in libera con le batterie magari non al top....I cavi sono già di sezione adeguata indicati per la truma diesel, sostituiti in origine da Malibù, i 0.5 V di caduta ci sono quando si accende la candeletta che assorbe circa 15 A. ma fuma anche con motore acceso con 13.5/14 V. più che sufficienti ad alimentarla.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 18:23:36Quali sono i centri Truma che hai contattato a Torino?
Ferrario non lo ho ancora sentito, per ora ho contattato tre centri qua vicino a Torino ma nessuno mi ha entusiasmato più di tanto. I cavi sono sicuro che li hanno sostituti perchè quelli per la truma gpl sono scollegatie lasciati lì volanti con un diametro decisamente inferiore ed hanno messo anche il fusibile maggiorato da 20 A. per la truma D. Comunque è vero non mi costa nulla provare ad alimentarla con cavi volanti ancor più grandi e verificare la caduta di tensione se migliora. Proverò con dei cavi da 10 mm quadri perchè quelli esistenti sono da 4 mm e la distanza va da sotto il sedile guida a sotto il letto. L'incrostazione per bassa tensione ci sta, ed ho paura che sia successo in estate in libera, non tanto per colpa dei cavi ma per le batterie abbastanza scariche pena due frigo a compressore e climatizzatore durante la notte e magari partiva anche la truma per il boiler con un voltaggio scarso e se così fosse in estate mi conviene tenere il boiler spento ed accenderlo solo quando serve verificando la carica delle batterie di giorno a pieno sole e non di notte che i pannelli non caricano e magari le butto giù con il clima che a batterie scariche si stacca tutto a 11 Volt ma alla candeletta ne arriverebbero 10.5 Volt. che se davvero son troppo pochi allora son dolori perchè mica sempre si ha a disposizione il pieno di carica delle batterie. Nel mio utilizzo d'estate con un pò di climatizzatore e frigoriferi, ogni giorno le batterie vanno da 10.8/11 Volt al mattino ed arrivano a 13.8/14.2 la sera ad un ciclo continuo ogni giorno (solo quando sono in libera). Volevo tenere duro fino a questa primavera (per non rimanere senza ora che lo usiamo) per poi togliere la truma da sotto il letto che bisogna smontare un pò di mobilio per sfilarla, poi una volta sul banco cambierò sicuramente la candeletta con il Kit di guarnizioni ormai incrostata sicuramente. A Tommaso leggevo che gli avevano cambiato la candeletta perchè difettosa con tanto di errori sul CP Plus e poi morta del tutto, io invece non ho mai avuto errori. Ho aperto questa discussione nella speranza che qualcuno avesse già verificato i tempi di preriscaldo della candeletta solo per essere certo che non sia magari anche la centralina difettosa non dando le tempistiche giuste. Quindi accensione-mezzo minuto di candeletta-poi parte il gasolio e la candeletta rimane accesa ancora un minuto e mezzo tempo della fumata e poi basta, ho verificato anche che allo spegnimento della stufa, la candeletta si riaccende per quasi 15 per eliminare eventuali residui della combustione, forse un pò pochi o forse tutti giusti? Poi sicuro che cambio la candeletta ma non vorrei essere di nuovo punto e a capo, visto che non è mai stata proprio perfetta già da nuova.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 18:23:36Tramite il Battery Monitor ho rilevato i seguenti assorbimenti/tempi delle fasi di accensione e spegnimento della Truma 4D che è installata sul van.
Ferrario non lo ho ancora sentito, per ora ho contattato tre centri qua vicino a Torino ma nessuno mi ha entusiasmato più di tanto. I cavi sono sicuro che li hanno sostituti perchè quelli per la truma gpl sono scollegatie lasciati lì volanti con un diametro decisamente inferiore ed hanno messo anche il fusibile maggiorato da 20 A. per la truma D. Comunque è vero non mi costa nulla provare ad alimentarla con cavi volanti ancor più grandi e verificare la caduta di tensione se migliora. Proverò con dei cavi da 10 mm quadri perchè quelli esistenti sono da 4 mm e la distanza va da sotto il sedile guida a sotto il letto. L'incrostazione per bassa tensione ci sta, ed ho paura che sia successo in estate in libera, non tanto per colpa dei cavi ma per le batterie abbastanza scariche pena due frigo a compressore e climatizzatore durante la notte e magari partiva anche la truma per il boiler con un voltaggio scarso e se così fosse in estate mi conviene tenere il boiler spento ed accenderlo solo quando serve verificando la carica delle batterie di giorno a pieno sole e non di notte che i pannelli non caricano e magari le butto giù con il clima che a batterie scariche si stacca tutto a 11 Volt ma alla candeletta ne arriverebbero 10.5 Volt. che se davvero son troppo pochi allora son dolori perchè mica sempre si ha a disposizione il pieno di carica delle batterie. Nel mio utilizzo d'estate con un pò di climatizzatore e frigoriferi, ogni giorno le batterie vanno da 10.8/11 Volt al mattino ed arrivano a 13.8/14.2 la sera ad un ciclo continuo ogni giorno (solo quando sono in libera). Volevo tenere duro fino a questa primavera (per non rimanere senza ora che lo usiamo) per poi togliere la truma da sotto il letto che bisogna smontare un pò di mobilio per sfilarla, poi una volta sul banco cambierò sicuramente la candeletta con il Kit di guarnizioni ormai incrostata sicuramente. A Tommaso leggevo che gli avevano cambiato la candeletta perchè difettosa con tanto di errori sul CP Plus e poi morta del tutto, io invece non ho mai avuto errori. Ho aperto questa discussione nella speranza che qualcuno avesse già verificato i tempi di preriscaldo della candeletta solo per essere certo che non sia magari anche la centralina difettosa non dando le tempistiche giuste. Quindi accensione-mezzo minuto di candeletta-poi parte il gasolio e la candeletta rimane accesa ancora un minuto e mezzo tempo della fumata e poi basta, ho verificato anche che allo spegnimento della stufa, la candeletta si riaccende per quasi 15 per eliminare eventuali residui della combustione, forse un pò pochi o forse tutti giusti? Poi sicuro che cambio la candeletta ma non vorrei essere di nuovo punto e a capo, visto che non è mai stata proprio perfetta già da nuova.