In risposta al messaggio di Clint del 26/01/2022 alle 18:30:21Due sono nel Cuneese ed uno in provincia di Torino senza fare nomi o pubblicità varie...
Quali sono i centri Truma che hai contattato a Torino?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 21:09:37Ti ho chiesto questo perché trovare persone competenti è un terno al lotto. In privato ti mando un'indirizzo di centro assistenza molto valido, a mio avviso sia chiaro.
Due sono nel Cuneese ed uno in provincia di Torino senza fare nomi o pubblicità varie...
In risposta al messaggio di salomogi del 26/01/2022 alle 19:20:59Sei stato molto utile, anche perchè nello spegnimento la mia si accende per quasi 15" scarsi e non 25" come la tua, quindi già qua sorge un dubbio che possano rimanere residui carboniosi non bruciati bene per il breve tempo.
Tramite il Battery Monitor ho rilevato i seguenti assorbimenti/tempi delle fasi di accensione e spegnimento della Truma 4D che è installata sul van. ACCENSIONE: durata fase riscaldamento candeletta 120 con un picco brevissimodi assorbimento di 14,3A e una media di 9,5A caduta di tensione da 13.1v a 12.69v SPEGNIMENTO: durata accensione candeletta di 25 con picco di assorbimento di 13.0A, caduta di tensione da 12.88v a 12.75v, cavo di sezione 4mmq lunghezza dalle batterie 1 mt. Attenzione che la lunghezza del cavo dal sedile guida al posteriore del mezzo si possono facilmente superare i 6mt, non essendo steso in modo lineare. Non ho mai avuto nessuna fumata bianca se non in occasione della morte prematura dopo 1 anno delle due AGM di serie che sono state sotituite in garanzia con 2 AGM NDS, che a riposo anche dopo diversi giorni sono sempre sopra i 13.0v. Spero che il mio modesto contributo possa essere di qualche utilità. Ciao Gigi
In risposta al messaggio di Clint del 26/01/2022 alle 19:57:23I buoni consigli sono piu che utili, purtroppo ci si ricorda di averli letti solo dopo avere causato il problema
Ho ripetuto a più riprese su vari post, quello che mi è stato consigliato da Eberspacher Italia, non aggiungere assolutamente additivi al gasolio, ma utilizzare solo gasolio già addittivato in origine. Evidentemente i buoni consigli non sono utili..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2022 alle 21:41:44È dal 2007 che utilizzo bruciatori a gasolio sul camper...e il fegato me lo sono rovinato per bene....
I buoni consigli sono piu che utili, purtroppo ci si ricorda di averli letti solo dopo avere causato il problema Con il senno di poi mi è venuto in mente e mi sono dato del cogl**ne a avere messo l additivo, che tra l altro c'erano temperature neppure basse, ma ormai era fatta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2022 alle 18:43:20Come già visto anni fà confermo la mia esperienza della candeletta che scalda poco e produce fumo bianco all'accensione.
Aggiorno sulla mia situazione, anche per chi non ha letto le precedenti puntate . Stufa installata nel 2015, dopo poco guastata candeletta e sostituita in garanzia come raccontai QUI. Da allora sempre andata benissimo,e senza nessun fumo o odore alla accensione, se non forse un paio di volte sporadicamente. Per Natale vado in montagna e metto additivo nel serbatoio, e li incominciano i guai. Fumo tremendo da vergogna all avvio e per ogni avvio come si vede QUI. Ascoltando la stufa, da quando si incomincia a sentire il ticchettio della pompa a quando si sente il vooom dell accensione della fiamma, passa circa un minuto e per quel minuto è tutto fumo perchè in gasolio va sulla candeletta ma non si accende ma evapora fumando. Nel momento che si sente accendere la fiamma, il fumo smette subito, e poi funziona benissimo. Il problema è quindi solo il ritardo con cui il gasolio si accende. Da allora ho sempre usato il camper e fatti altri due pieni senza additivo, e a forza di usarla, ora funziona molto meglio, tra ticcettio della pompa e accensione del bruciatore passano tre o 4 secondi e quindi solo un breve fumo lieve per quei tre o 4 secondi. Però proprio oggi ho preso accordo con il centro Truma di Forli per fargliela revisionare. Secondo me ma casomai mi sbaglio, il problema potrebbe essere la candeletta che si è incrostata e quindi non riesce a trasferire a sufficienza calore al gasolio che quindi impiega troppo tempo a accendersi. Probabilmente l additivo ha creato una incrostazione permanente e la candeletta lavora male. Una volta accesa però funziona benissimo, infatti in montagna tenevo l oblo aperto per non farla spegnere mai. Secondo me il funzionamento corretto dovrebbe essere che la candeletta si scalda bene per il tempo necessario, e solo a quel punto viene immesso il gasolio che dovrebbe quindi accendersi istantaneamente. Se la candeletta, perchè incrostata non riesce a accendere il gasolio istantaneamente, allora fuma. Io penso che mi sostituiranno la candeletta e una bella pulita generale e torna nuova. E poi mannaggia a me a metterci l additivo! Se uno fa delle cogl**nate, giusto che le paghi! . Comunque a quasi 7 anni una bella rebvisione secondo me ci sta tutta, e meglio così, peggio sarebbe arrivare al punto che non va piu e nel momento sbagliato.
In risposta al messaggio di Redone del 27/01/2022 alle 11:02:17Ciao Andrea
Come già visto anni fà confermo la mia esperienza della candeletta che scalda poco e produce fumo bianco all'accensione. Tommaso ,l'additivo ,secondo me, non ti ha creato il problema l'ha semplicemente accelerato. La candelettadell Eprspacher è delicata o per lo meno è in una posizione che ne compromette la longevità. Io ho avuto il problema la prima volta all'inizio , come te ,se ti ricordi mi ,sembra 2015 con la serie di candelette difettose sostituita da service e poi risistemata a settembre 2021 sostituendo sempre la candeletta. Per il resto alla stufa do un bel 10 e nel nuovo camper in arrivo ha già la D6E.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2022 alle 13:36:57Ciao Salvatore, gia nel precedente avevo la D6E presa nel lontano 2015 ; campeggi con 2Kw e più in montagna ne trovi molti per non citare sempre i soliti "famosi". Nel centro Nord Europa molto spesso le AA nelle città ci sono le colonnine corrente a monetine che erogano potenze adeguate. Diciamo che l'utilizzo dell'elettrico,nel mio caso, è un 40% dell'uso del riscaldatore. L'ho utilizzato spesso anche come scalda acqua in estate magari al rientro di una passeggiata. Ultimamente anche in campeggi o AA atrezzate si è preferito farsi la doccia in estate dentro al mezzo per motivazioni legate al covid e li solo in elettrico. In un paio di occasioni ho anche trovato campeggi che vietavano i riscaldatori a gasolio e chiaramente le piazzole sono tutte servite con colonnine di potenza appropriata. In poche parole ,per me ,la D6E risolve il problema autonomia e costi e ricerca bombole del gas in libera ; e l'eliminazione totale degli scarichi (anche quella a gas fa odore) quando sei in comunità all'interno di un campeggio o AA con i camper una di fianco all'altro. Insomma se c'è montata le occasioni per usarla le trovi e apprezzi sicuramente la possibilità che ti da di contro se non c'è con il gasolio risolvi in ogni modo. Visto che sul costo del mezzo influisce di poco per me è un optional interessante.
Ciao Andrea nel nuovo camper in arrivo ha già la D6E Solo una curiosita'. Leggo dal sito della Truma che la resistenza elettrica della Combi e' di 900/1800watt Come e dove pensi di usare la funzione E?
In risposta al messaggio di Redone del 27/01/2022 alle 15:20:19aggiungo che oltre alla modalità 900/1800W c'è quella mix900 e mix1800. Ovvero se il campeggio ha una colonnina che eroga pochi A, si potrà mettere in mix1, la stufa andrà con la resistenza da 900W e farà intervenire il bruciatore solo quando la differenza di temperatura tra impostata/reale è eccessiva.
Ciao Salvatore, gia nel precedente avevo la D6E presa nel lontano 2015 ; campeggi con 2Kw e più in montagna ne trovi molti per non citare sempre i soliti famosi. Nel centro Nord Europa molto spesso le AA nelle città cisono le colonnine corrente a monetine che erogano potenze adeguate. Diciamo che l'utilizzo dell'elettrico,nel mio caso, è un 40% dell'uso del riscaldatore. L'ho utilizzato spesso anche come scalda acqua in estate magari al rientro di una passeggiata. Ultimamente anche in campeggi o AA atrezzate si è preferito farsi la doccia in estate dentro al mezzo per motivazioni legate al covid e li solo in elettrico. In un paio di occasioni ho anche trovato campeggi che vietavano i riscaldatori a gasolio e chiaramente le piazzole sono tutte servite con colonnine di potenza appropriata. In poche parole ,per me ,la D6E risolve il problema autonomia e costi e ricerca bombole del gas in libera ; e l'eliminazione totale degli scarichi (anche quella a gas fa odore) quando sei in comunità all'interno di un campeggio o AA con i camper una di fianco all'altro. Insomma se c'è montata le occasioni per usarla le trovi e apprezzi sicuramente la possibilità che ti da di contro se non c'è con il gasolio risolvi in ogni modo. Visto che sul costo del mezzo influisce di poco per me è un optional interessante.
In risposta al messaggio di Redone del 27/01/2022 alle 15:20:19Grazie per la risposta.
Ciao Salvatore, gia nel precedente avevo la D6E presa nel lontano 2015 ; campeggi con 2Kw e più in montagna ne trovi molti per non citare sempre i soliti famosi. Nel centro Nord Europa molto spesso le AA nelle città cisono le colonnine corrente a monetine che erogano potenze adeguate. Diciamo che l'utilizzo dell'elettrico,nel mio caso, è un 40% dell'uso del riscaldatore. L'ho utilizzato spesso anche come scalda acqua in estate magari al rientro di una passeggiata. Ultimamente anche in campeggi o AA atrezzate si è preferito farsi la doccia in estate dentro al mezzo per motivazioni legate al covid e li solo in elettrico. In un paio di occasioni ho anche trovato campeggi che vietavano i riscaldatori a gasolio e chiaramente le piazzole sono tutte servite con colonnine di potenza appropriata. In poche parole ,per me ,la D6E risolve il problema autonomia e costi e ricerca bombole del gas in libera ; e l'eliminazione totale degli scarichi (anche quella a gas fa odore) quando sei in comunità all'interno di un campeggio o AA con i camper una di fianco all'altro. Insomma se c'è montata le occasioni per usarla le trovi e apprezzi sicuramente la possibilità che ti da di contro se non c'è con il gasolio risolvi in ogni modo. Visto che sul costo del mezzo influisce di poco per me è un optional interessante.
In risposta al messaggio di Redone del 27/01/2022 alle 11:02:17Si, penso anch'io che dopo quasi 7 anni di funzionamento una revisiione ci stava, e l additivo casomai ha dato solo il colpo di grazia.
Come già visto anni fà confermo la mia esperienza della candeletta che scalda poco e produce fumo bianco all'accensione. Tommaso ,l'additivo ,secondo me, non ti ha creato il problema l'ha semplicemente accelerato. La candelettadell Eprspacher è delicata o per lo meno è in una posizione che ne compromette la longevità. Io ho avuto il problema la prima volta all'inizio , come te ,se ti ricordi mi ,sembra 2015 con la serie di candelette difettose sostituita da service e poi risistemata a settembre 2021 sostituendo sempre la candeletta. Per il resto alla stufa do un bel 10 e nel nuovo camper in arrivo ha già la D6E.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di audi a6 del 27/01/2022 alle 13:52:49Si, vado proprio li, telefonato ieri e appuntamento a metà Febbraio.
Dal Truma service mi e' stato suggerito di utilizzare un paio di volte l' anno un pulitore x iniettori, non ho mai usato additivi e non faccio montagna. X Tommaso : se vai in Via Romagnosi salutami Roberto. Fabrizio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 27/01/2022 alle 17:34:52Però non capisco una cosa, se la colonnina da meno di 900W, anche in modalità Mix, quando si attiva la resistenza, non dovrebbe saltare il limitatore della colonnina?
aggiungo che oltre alla modalità 900/1800W c'è quella mix900 e mix1800. Ovvero se il campeggio ha una colonnina che eroga pochi A, si potrà mettere in mix1, la stufa andrà con la resistenza da 900W e farà intervenireil bruciatore solo quando la differenza di temperatura tra impostata/reale è eccessiva. Io l'ho usata in questo modo in qualche occasione a temperature intorno allo zero, e di notte il bruciatore è partito raramente. (la uso anche a casa per fare lavori internamente senza accendere il bruciatore)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Redone del 27/01/2022 alle 15:20:19Io misi la D6, non pensando alla D6E ma con il sennno di poi sicuramente metterei la D6E. Quando rimasi a piedi alle Isole Shetland, ho fatto per quasi un mese la doccia con acqua a 15° , avessi avuto la D6E , visto che sui porti turistici c'erano spesso posti camper con anche la corrente, e dove pernottavamo quasi sempre (mi serviva molta corrente perchèè scaldavo con il Thermotop che consuma la BS infinitamente di piu che la Combi D). Almeno avremmo fatto la doccia calda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2022 alle 18:22:00Nei fantomatici campeggi "NO Diesel", alla domanda: "lei che riscaldamento ha?" basterebbe rispondere "elettrico"..... e poi uno fa come azzo gli pare ....e che no rompessero i .....
Grazie per la risposta. Diciamo che l'utilizzo dell'elettrico,nel mio caso, è un 40% dell'uso del riscaldatore Se e' cosi', in relazione ai luoghi che frequenti, ha senso l' opzione E Credo comunque che in generale in Italianon vi siano molti di questi luoghi. E suppongo anche che chi offre queste potenze, lo fa a consumo. In un paio di occasioni ho anche trovato campeggi che vietavano i riscaldatori a gasolio E' possibile sapere quali? Penso sia una notizia utile. Grazie ancora.
www.iz4dji.it