In risposta al messaggio di stera57 del 24/11/2023 alle 15:39:04...se è un 5e40 giorni se è un 7e90 molto prima ...
Ho alcune incertezze sul funzionamento della Truma dual control. Mi sono fatto montare dal concessionario il sistema dual control della Truma per passare automaticamente da una bombola piena all'altra quando la prima si scarica.Bene, il sistema funziona perfettamente ma pensavo che le due finestre che inizialmente sono entrambe verdi, a fronte della prima bombola esaurita, solo la prima finestra relativa alla bombola esaurita diventasse rossa e la seconda piena rimanesse ancora verde. Da me invece passano da entrambe verdi a entrambe rosse, da li capisco che sto usando la seconda bombola. Non vedo neppure nelle singole finestre un metà verde/metà rossa, giusto per identificare il consumo del gas. E' normale così? Una ulteriore domanda molto generica: mediamente in inverno con temperatura esterna intorno ai 5°, se imposto 19° in cellula per quanto approssimativamente posso utilizzare una bombola standard prima che si esaurisca? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di salito del 24/11/2023 alle 15:56:10...perdona l'ignoranza ma sai che non ho capito la risposta...
...se è un 5e40 giorni se è un 7e90 molto prima ...
In risposta al messaggio di stera57 del 24/11/2023 alle 15:39:04chiedi il manuale di istruzioni a chi te lo ha montato
Ho alcune incertezze sul funzionamento della Truma dual control. Mi sono fatto montare dal concessionario il sistema dual control della Truma per passare automaticamente da una bombola piena all'altra quando la prima si scarica.Bene, il sistema funziona perfettamente ma pensavo che le due finestre che inizialmente sono entrambe verdi, a fronte della prima bombola esaurita, solo la prima finestra relativa alla bombola esaurita diventasse rossa e la seconda piena rimanesse ancora verde. Da me invece passano da entrambe verdi a entrambe rosse, da li capisco che sto usando la seconda bombola. Non vedo neppure nelle singole finestre un metà verde/metà rossa, giusto per identificare il consumo del gas. E' normale così? Una ulteriore domanda molto generica: mediamente in inverno con temperatura esterna intorno ai 5°, se imposto 19° in cellula per quanto approssimativamente posso utilizzare una bombola standard prima che si esaurisca? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di salito del 24/11/2023 alle 16:21:14hai ragione...motorhome 6,60
... infatti non calcoli e non fai sapere quanto piccolo/grande il camper da riscaldare...
In risposta al messaggio di stera57 del 24/11/2023 alle 15:39:04Prova a guardare qui. Ciao
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di stera57 del 24/11/2023 alle 16:27:48Anche il mio fa così, è il secondo che ho.
hai ragione...motorhome 6,60
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/11/2023 alle 20:52:07E' un Autostar Celtic Aldo.
Anche il mio fa così, è il secondo che ho. A meno che non tenga una bombola chiusa, in quel caso torna verde, na sarebbe come non averlo. Durata a quelle temperature se il camper è ben coibentato a 5 gradi di minima potresti arrivare a una settimana . Curiosità che camper è? Aldo
In risposta al messaggio di stera57 del 24/11/2023 alle 15:39:04Se vedi il verde stai andando con la prima bombola, se vedi il rosso ha commutato sulla seconda bombola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 23:03:29In un motorhome il grande vetro anteriore disperde molto.
Se vedi il verde stai andando con la prima bombola, se vedi il rosso ha commutato sulla seconda bombola. Le due finestre sono la stessa cosa, praticamente una ripetizione, forse per vederlo meglio. Nel precedente modelloinfatti c'era una finestra sola. Con una bombola da 10Kg con +5° e tenere 19° dovresti fare circa una settimana se lasci la stufa sempre accesa, ma puo variare da tante cose. Con -10° invece con una bombola fai due giorni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 23:03:29Chiarissimo!
Se vedi il verde stai andando con la prima bombola, se vedi il rosso ha commutato sulla seconda bombola. Le due finestre sono la stessa cosa, praticamente una ripetizione, forse per vederlo meglio. Nel precedente modelloinfatti c'era una finestra sola. Con una bombola da 10Kg con +5° e tenere 19° dovresti fare circa una settimana se lasci la stufa sempre accesa, ma puo variare da tante cose. Con -10° invece con una bombola fai due giorni.
In risposta al messaggio di stera57 del 24/11/2023 alle 21:01:43Grazie ero curioso perché ormai è quasi tutto 6.99.
E' un Autostar Celtic Aldo. Grazie per le info!
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/11/2023 alle 10:25:17Guarda Aldo, io vengo da un Mh da 6,99 e ho scelto il mio Celtic Autostar per l'insolita pianta per un Mh da 6.60, scelta per me vincente.
Grazie ero curioso perché ormai è quasi tutto 6.99. Quando cercavo non ho valutato Autostar. Aldo Ps io fossi in te valuterei se fai tanta montagna un ausiliario a gasolio.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 25/11/2023 alle 19:36:07Mi sa che tu parli del Duocontrol CS penultimo modello, come il mio, che ha la unica finestrella verde /rosso messa sopra
Sul due o control, c è una manopola, manuale, con una sporgenza a mo di freccia che indica la bombola in utilizzo prioritaria, quando la finestra diventa rossa per la prima volta , vuol dire che la bombola indicata dallafreccia è esaurita, a questo punto puoi girare la manopola sulla seconda bombola, serve solo a te a ricordare quale bombola stai utilizzando, il sistema funziona in automatico. A questo punto se la seconda bombola è piena, la finestra ridiventa verde. Tu devi avere memoria di quale bombola sistituire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2023 alle 11:26:07Esattamente così Tommaso!
Mi sa che tu parli del Duocontrol CS penultimo modello, come il mio, che ha la unica finestrella verde /rosso messa sopra mentre mi sembra di capire che qui si parlasse del Duocontrol CS attuale, quello nero, con due finestrelle,che è differente. che poi anche se differenti il funzionamento è uguale. Anche in questo nero, l indicatore indica da che lato è la prima bombola, e quindi l altra diventa la seconda. Collegando due bombole piene, si decide da che lato ruotare l indicatore e quindi si decide quale deve essere la primaria e quale la secondaria. Con la primaria piena l indicatore è verde Finisce la primaria e l apparecchio commuta sulla secondaria e la finestrella diventa rossa. (la manopola rimane sempre verso la primaria, non ruota da solo) A questo punto si ruota la manopola verso la secondaria (piena) che a questo punto diventa la primaria e l indicatore torna verde. Poi si sostituisce la bombola vuota con una piena e questa diventa la secondaria. Con indicatore verde la freccia sulla manopola indica la bombola piena e in uso Con l indicatore rosso la freccia sulla manopola indica la bombola vuota e quindi non piu in uso Forse meno facile da descrivere che da capire usandolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2023 alle 11:26:07Si esatto interpretazione identica
Mi sa che tu parli del Duocontrol CS penultimo modello, come il mio, che ha la unica finestrella verde /rosso messa sopra mentre mi sembra di capire che qui si parlasse del Duocontrol CS attuale, quello nero, con due finestrelle,che è differente. che poi anche se differenti il funzionamento è uguale. Anche in questo nero, l indicatore indica da che lato è la prima bombola, e quindi l altra diventa la seconda. Collegando due bombole piene, si decide da che lato ruotare l indicatore e quindi si decide quale deve essere la primaria e quale la secondaria. Con la primaria piena l indicatore è verde Finisce la primaria e l apparecchio commuta sulla secondaria e la finestrella diventa rossa. (la manopola rimane sempre verso la primaria, non ruota da solo) A questo punto si ruota la manopola verso la secondaria (piena) che a questo punto diventa la primaria e l indicatore torna verde. Poi si sostituisce la bombola vuota con una piena e questa diventa la secondaria. Con indicatore verde la freccia sulla manopola indica la bombola piena e in uso Con l indicatore rosso la freccia sulla manopola indica la bombola vuota e quindi non piu in uso Forse meno facile da descrivere che da capire usandolo.
In risposta al messaggio di stera57 del 26/11/2023 alle 18:22:46C'è chi dice di sostituire tutte le volte il filtrino, quello a pastiglia per essere chiari. Io usando le bombole in VTR lo cambio giusto due volte l'anno.
Esattamente così Tommaso! Diciamo che mettendo due finestrelle un pò disorienta, uno si aspetta un'azione autonoma per ognuna di loro, verde piena rossa vuota. In realtà entrambe cambiano colore in relazione al consumodella bombola che era stata definita come primaria. Diventano rosse entrambe quando la primaria si è svuotata ed è entrata in funzione la secondaria, questo senza cambiare l'indicatore che ha definito all'inizio quale era la primaria tra le due. Una curiosità sul filtro bianco che si trova tra il sistema e la bombola: io, al primo cambio bombola l'ho trovato ancora pulitissimo, senza nessuna traccia di impurità e ho deciso di non sostituirlo. Pensi che abbia fatto bene o secondo te va sostituito a prescindere da quanto si vede visivamente?
In risposta al messaggio di stera57 del 26/11/2023 alle 18:22:46Ciao
Esattamente così Tommaso! Diciamo che mettendo due finestrelle un pò disorienta, uno si aspetta un'azione autonoma per ognuna di loro, verde piena rossa vuota. In realtà entrambe cambiano colore in relazione al consumodella bombola che era stata definita come primaria. Diventano rosse entrambe quando la primaria si è svuotata ed è entrata in funzione la secondaria, questo senza cambiare l'indicatore che ha definito all'inizio quale era la primaria tra le due. Una curiosità sul filtro bianco che si trova tra il sistema e la bombola: io, al primo cambio bombola l'ho trovato ancora pulitissimo, senza nessuna traccia di impurità e ho deciso di non sostituirlo. Pensi che abbia fatto bene o secondo te va sostituito a prescindere da quanto si vede visivamente?