In risposta al messaggio di Roberto950 del 30/04/2024 alle 20:09:42la metodologia di carica dipende molto dallo stato delle BS, se sono molto scariche e la fonte di ricarica mette a disposizione parecchi Ampere IM potrebbe anche caricarle in parallelo FINO all'80% della carica; il restante 20% la farà sempre e comunque in modo individuale tra le due.
Buonasera, vorrei porvi il seguente quesito: premetto che sul mio camper ho istallato il NDS imanager con due batterie servizi AGM da 100amp. più una batteria motore, e come caricatori un regolatore solare e un caricabatterieambedue Victron con le varie fasi di carica. Mi sono accorto che avendo tutti e due i caricatori la fase di mantenimento, lo NDS imanager non dirotta mai la carica sulla seconda batteria servizi e tanto meno sulla batteria motore. Come posso fare per ovviare al problema ? Vi sarei grato se potreste darmi il Vs. parere. Grazie
In risposta al messaggio di Roberto950 del 30/04/2024 alle 20:09:42E’ proprio così. L’unico modo per poter caricare al massimo le 2 BS è di metterle in parallelo ( funzionamento manuale) . Ho sentito il servizio clienti di NDS e loro mi hanno detto che quando il caricabatterie passa in mantenimento comunque la carica viene completata , e che piuttosto che metterle in parallelo manualmente e’ meglio lasciarle in auto. Io comunque preferisco metterle in manuale e farle lavorare così. Sono quasi 6 anni che le mie 2 agm vanno così e per il momento sono soddisfatto. Mentre, per quanto riguarda la carica della BM non è una vera e propria carica, è più un mantenimento che, peraltro, inizia solo se la tensione della BM scende sotto 12,5 V con le BS cariche a tappo. La BM la carico normalmente viaggiando e, in caso di necessità, con un carica esterno tipo Ctek 5.0
Buonasera, vorrei porvi il seguente quesito: premetto che sul mio camper ho istallato il NDS imanager con due batterie servizi AGM da 100amp. più una batteria motore, e come caricatori un regolatore solare e un caricabatterieambedue Victron con le varie fasi di carica. Mi sono accorto che avendo tutti e due i caricatori la fase di mantenimento, lo NDS imanager non dirotta mai la carica sulla seconda batteria servizi e tanto meno sulla batteria motore. Come posso fare per ovviare al problema ? Vi sarei grato se potreste darmi il Vs. parere. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 30/04/2024 alle 21:12:12Le due Agm sono nuove e sono costantemente a 13,8 v.; mi è sorto il dubbio che i caricabatterie facendo la fase di mantenimento non consenta al Bds di passare dalla batteria 1 alla batteria 2.
la metodologia di carica dipende molto dallo stato delle BS, se sono molto scariche e la fonte di ricarica mette a disposizione parecchi Ampere IM potrebbe anche caricarle in parallelo FINO all'80% della carica; il restante20% la farà sempre e comunque in modo individuale tra le due. La batteria motore viene caricata SOLO SE va sotto ai 12,5V mentre le 2 BS sono cariche al 100%. L'ultimo capoverso è molto importante, perchè SE le BS non sono efficienti l'IM non le reputerà mai cariche e quindi la BM mai si caricherà. Quanti anni hanno le due BS?
In risposta al messaggio di Roberto950 del 01/05/2024 alle 11:36:45Potresti provare ad alzare qualche decimo di Volt la soglia di mantenimento nei caricatori Victron, visto che c'è di mezzo quel dispositivo potrebbe esserci una caduta di tensione tra l'uscita dei regolatori e le batterie.
Le due Agm sono nuove e sono costantemente a 13,8 v.; mi è sorto il dubbio che i caricabatterie facendo la fase di mantenimento non consenta al Bds di passare dalla batteria 1 alla batteria 2.
In risposta al messaggio di Roberto950 del 01/05/2024 alle 11:36:45mi sembra chiaro che se IM non commuta tra una batteria e l'altra significa che NON ritiene la BS in fase di carica, carica al 100%.
Le due Agm sono nuove e sono costantemente a 13,8 v.; mi è sorto il dubbio che i caricabatterie facendo la fase di mantenimento non consenta al Bds di passare dalla batteria 1 alla batteria 2.