In risposta al messaggio di B747 del 20/12/2023 alle 16:23:21Quindi avevi un consumo energetico della batteria.
ho utilizzato un webasto 2000ST tra il 2016 ed il 2021 e quando raggiungeva la tamperatura impostata, spegneva il bruciatore (con tanto di ciclo di lavaggio della camera di combustione) e lasciava accesa la ventilazione alminimo, con il risultato che dalle bocchette usciva aria fredda (cosa molto sgradevole). Credo che sia una caratteristica progettuale voluta, dato che il 2000 aveva di serie la sonda temepratura all'ingresso dell'aria ambiente, quindi per sapere che temperatura c'è doveva per forza aspirarla. Successivamente hanno aggiunto la sonda esterna opzionale (che il mio aveva) ma immagino che la logica di funzionamento non sia stata cambiata e, pur considerando la sonda esterna, la ventilazione non veniva spenta comunque
In risposta al messaggio di agi73 del 20/12/2023 alle 20:09:41Il consumo maggiore è dato dalla continua accensione e spegnimento del bruciatore, il consumo della ventola al minimo, è insignificante
Quindi avevi un consumo energetico della batteria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2023 alle 21:38:26Quindi è un'onomalia del webasto il continuo spegnimento?
Il consumo maggiore è dato dalla continua accensione e spegnimento del bruciatore, il consumo della ventola al minimo, è insignificante per assurdo, consuma meno corrente se rimanesse accesa sempre, anche con velocità maggiore della ventola
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 08:00:17non è un'anomalia ma una caratteristica progettuale. Purtroppo, come detto, ciò comporta di sicuro un maggior consumo energetico (il continua accendi/spegni del bruciatore) ed un minor comfort (bocchette che buttano aria fredda a bruciatore spento. In sintesi, una scelta un pò infelice...
Quindi è un'onomalia del webasto il continuo spegnimento?
In risposta al messaggio di B747 del 21/12/2023 alle 11:23:15Possibile che il cinewebasto funziona mettendosi al minimo senza spengersi?
non è un'anomalia ma una caratteristica progettuale. Purtroppo, come detto, ciò comporta di sicuro un maggior consumo energetico (il continua accendi/spegni del bruciatore) ed un minor comfort (bocchette che buttano aria fredda a bruciatore spento. In sintesi, una scelta un pò infelice...
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 13:51:39mi spiace ma non conosco a sufficienza il cinebasto anche se mi sembra di ricordare che modui senza spegnersi... Probabilmente il webasto 2000 sconta una certa anzianità di progetto, alla quale temo non ci sia rimedio se non... sostituendolo (chredo che già il 4000 funzioni molto meglio) ma lascio la parola a chi ha affrontato il problema, io nel frattempo ho venduto il camper ed ora ho una Truma combiD
Possibile che il cinewebasto funziona mettendosi al minimo senza spengersi? Quindi me lo tengo così?
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2023 alle 20:33:24Da quello che mi hanno detto chi possiede il cinewebasto funziona su tre modalità di temperatura,quando arriva a temperatura non si spegne,ma va al minimo e riparte quando la temperatura si abbassa.
I Webasto di ultima generazione hanno la tecnologia stepless, raggiunta la temperatura scendono di potenza e di intensità di ventilazione, se raggiungono l'equilibrio termico rimangono così e modulano, se anche alminimo sorpassano un delta T pre impostato allora avviano lo spegnimento, ma non il lavaggio, vanno in stand by. Ventilano ancora per raffreddare la camera di combustione. Quando la temperatura scende riparte, io avevo il 40 EVO con multicontrol, di notte in montagna spesso continuava a soffiare lievemente aria calda, massimo faceva uno spegnimento. Sono stato a monitorare i consumi elettrici per due giorni. Eberspaecher dovrebbe essere molto simile. Se il cinese non si spegne mai e soffia sempre aria calda le cose sono tre : una scarsissima coibentazione, finestre aperte con circolazione di aria fredda, morire di caldo con relativo problema sulla programmazione poiché il confort deve avere la priorità anche sui consumi energetici. Aldo
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 22:47:51Si ma se c'è troppo caldo?? Che non si spenga non è corretto, almeno secondo me.
Da quello che mi hanno detto chi possiede il cinewebasto funziona su tre modalità di temperatura,quando arriva a temperatura non si spegne,ma va al minimo e riparte quando la temperatura si abbassa.
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 08:00:17Per essere chiari Webasto si spegne per due ragioni, la prima è il repentino abbassamento della temperatura impostata, se da 22 passi a 15 si spegne o perché per mantenere la temperatura impostata deve andare a regime inferiore a quello impostato di progettazione, altrimenti la temperatura salirebbe, naturalmente ci sono delle curve con dei delta T .
Quindi è un'onomalia del webasto il continuo spegnimento?