In risposta al messaggio di Laikone del 25/02/2022 alle 16:56:02Laikone, a 209 c’è su Magenta, ma sicuramente un concessionario non ti fa il prezzo della rete.
ok, allora costa 180€ La mia non è un voler criticare ad ogni costo, ma... capperi! 180 dell'imanager + 250 della batteria, 100€ per le infiltrazioni = 530€ per cui ci sono 260€ di manodopera e cavi. Sarei curioso di sapere che tipo di cavi hanno usato, solo per capire se a parte questo errore hanno fatto o meno un buon lavoro.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/02/2022 alle 16:56:02La manodopera incide tantissimo, anche troppo...
ok, allora costa 180€ La mia non è un voler criticare ad ogni costo, ma... capperi! 180 dell'imanager + 250 della batteria, 100€ per le infiltrazioni = 530€ per cui ci sono 260€ di manodopera e cavi. Sarei curioso di sapere che tipo di cavi hanno usato, solo per capire se a parte questo errore hanno fatto o meno un buon lavoro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/02/2022 alle 18:27:43Vero incide, giustamente si lavora e si deve guadagnare, io ho avuto per 29 anni una attività in proprio e so come funziona, occorre però garantire una qualità di lavoro, almeno prova se funziona tutto visto che hai staccato, con l’elettricità non si scherza una leggerezza può causare danni gravi, anche irreparabili.
La manodopera incide tantissimo, anche troppo...
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/02/2022 alle 17:15:19guarda, in linea di massima sarei d'accordo con te, una volta la pensavo così anche io... poi, ragionandoci sopra capisci che è una questione pura e semplice di guadagno. Ora non so quanto tu lo abbia pagato questo Imanager, ma ricorda che Magenta è un concessionario, non il classico venditore web che magari non avendo spese di gestione riesce a fare prezzi inarrivabili per gli altri...
Laikone, a 209 c’è su Magenta, ma sicuramente un concessionario non ti fa il prezzo della rete. Non difendo i concessionari sia chiaro, ma ero conscio che non avrei preso un ottimo prezzo, mi interessava un lavoro normale,visto che per lavoro viaggio molto e ho poco tempo di mettermi lì a fare lavori, tanto vero che ho portato il camper oltre che per questo anche per il controllo annuale, quindi la scelta era condensare tutto in un intervento, che poi inizialmente la ragazza abbia sbagliato ed invece dell’ imanager voleva montarmi l’inet... Comunque sia mi sembra che più 510 fossero batteria e imanager , 130€ le infiltrazioni ( a era loro prezzo imposto ( non ci credo), 20/30€ non ricordo i consumabili, immagino cavi ecc il resto manodopera. Compreso il lavaggio del camper. Sicuramente non a prezzo, ma parliamo di concessionario non di riparatore. Il problema che sono stati superficiali e non mi vedranno più. Aldo
In risposta al messaggio di Laikone del 25/02/2022 alle 22:55:28Avrei potuto comprare in rete, ho le competenze per poterlo installare, purtroppo, per fortuna faccioboltre 20 gg al mese di trasferta e quando ho un fine settimana voglio partire e godermi i viaggi.
guarda, in linea di massima sarei d'accordo con te, una volta la pensavo così anche io... poi, ragionandoci sopra capisci che è una questione pura e semplice di guadagno. Ora non so quanto tu lo abbia pagato questo Imanager,ma ricorda che Magenta è un concessionario, non il classico venditore web che magari non avendo spese di gestione riesce a fare prezzi inarrivabili per gli altri... Ti racconto questa... Dovevo montare il clima sul mio mezzo, mi sembrava assurdo doverlo comprare sul web per spendere meno, così andai dal conce in zona, chiesi il prezzo dello stesso clima che volevo comprare online, mi disse 1600€ escluso il montaggio, io risposi, ma sapete vero di essere completamente fuori mercato? Lui rimase sorpreso da questo, gli dissi, guardi la ringrazio ma lo trovo a 1092€ spedito a casa... lui mi rispose, guardi, quel clima non è mica come il nostro... scoppiai a ridere... Lo comprai online da un concessionario eh, non da pinco pallino... Ora quel conce vicino a casa sono anni che è fallito... era uno dei più grossi dell'Emilia Romagna... dopo questo episodio non ho più rispetto commerciale per nessuno, compro dove a parità di oggetto costa meno -FINE- Visto che i miei soldi me li sudo e non poco...
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/02/2022 alle 10:04:39Scusa, se la sera alle 23.00 il display da il simbolo di ricarica sulle batterie, o sei allacciato, o hai un efoy e similari, oppure c'è qualcosa che non va... sarebbe bello se fosse vero... prova a spegnere e riaccendere, comunque per informazione, questi problemi non li ho mai avuti, il simbolo di ricarica lo vedo quando accendo il motore, quando sto allacciato, oppure dal pannello solare se ricarico più di quanto consumo, altrimenti va in deficit energetico... insomma, un comportamento normale...
Adesso comincio veramente a dubitare che il mio investimento sia stato buttato alle ortiche. Risolto con il fatto dei collegamenti ho notato che sul display dell’imanager la batteria in uso aveva il simbolo di ricaricavisualizzato, segno più sugli Ampere in carica, niente di strano, se non fosse che erano le 23, Quindi nessuna fonte di ricarica, ma solo carica , mi dava anche la segnalazione di batteria al 100% nonostante non potesse esserlo. Fino al pomeriggio funzionava correttamente, devo provare a spegnere e riaccendere? Tramite il pulsante sulla black box? Finisce che metto due bei fusibili sulle batterie e lo tolgo. Aldo
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/02/2022 alle 13:12:45Esatto qualcosa non quadra, ho solo il pannello e alle 23 impossibile rendesse niente. Le batterie erano sicuramente giù dopo quattro giorni di libera, con neppure molto sole e sempre la stufa accesa. Mi fa strano che non scendessero le tacche sul display ma una la continuasse a mantenere in uso segnandola tutta verde con 12.2 volte, il display della centralina la dava al 62%...
Scusa, se la sera alle 23.00 il display da il simbolo di ricarica sulle batterie, o sei allacciato, o hai un efoy e similari, oppure c'è qualcosa che non va... sarebbe bello se fosse vero... prova a spegnere e riaccendere,comunque per informazione, questi problemi non li ho mai avuti, il simbolo di ricarica lo vedo quando accendo il motore, quando sto allacciato, oppure dal pannello solare se ricarico più di quanto consumo, altrimenti va in deficit energetico... insomma, un comportamento normale...
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/02/2022 alle 15:06:18Mah, comportamento anomalo, a me dopo un po' di utilizzo scende gradualmente prima di una tacca, poi di due e così via a secondo della tensione riscontrata... con 12.2V la batteria è quasi scarica ... non vorrei che si è danneggiato l'amperometro dell'Imanager...
Esatto qualcosa non quadra, ho solo il pannello e alle 23 impossibile rendesse niente. Le batterie erano sicuramente giù dopo quattro giorni di libera, con neppure molto sole e sempre la stufa accesa. Mi fa strano che nonscendessero le tacche sul display ma una la continuasse a mantenere in uso segnandola tutta verde con 12.2 volte, il display della centralina la dava al 62%... Aldo
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/02/2022 alle 15:15:53Ho attuato la tecnica più stupida, spento tramite il pulsante sulla black box , al momento sembra tornato funzionante.
Mah, comportamento anomalo, a me dopo un po' di utilizzo scende gradualmente prima di una tacca, poi di due e così via a secondo della tensione riscontrata... con 12.2V la batteria è quasi scarica ... non vorrei che si è danneggiato l'amperometro dell'Imanager...
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/02/2022 alle 16:57:53Hai controllato che con tutti gli utilizzatori spenti l'Imaneger segni 0 A ? Perchè dopo il montaggio normalmente si controlla, ed eventualmente si azzera seguendo la procedura presente nelle istruzioni.
Ho attuato la tecnica più stupida, spento tramite il pulsante sulla black box , al momento sembra tornato funzionante. Sotto il capannone segnava + 6.3 A , la pinza segnava 0, 08 quindi tutto spento a bordo ne assorbimentone carica, gli ampere di carica a motore acceso sembravano corretti, 14.8 su ciascuna batteria, sintomo che erano belle scariche. Dopo il reset, ho provato ad accendere le luci e dava - 5.8A congrui con la pinza e spegnendo 0, ho provato a sollecitare usando il basculante elettrico e anche li ha reagito correttamente. Domani vado a rivedere se ancora ok . Certo che l’hanno montato mercoledì, non si sta facendo una buona pubblicità... Aldo
In risposta al messaggio di eliocal del 02/03/2022 alle 22:25:26Ciao Eliocal, si tutto spento segna zero. Il fatto che per due giorni e mezzo ha funzionato correttamente, con assorbenti visualizzati concordo alla pinza.
Hai controllato che con tutti gli utilizzatori spenti l'Imaneger segni 0 A ? Perchè dopo il montaggio normalmente si controlla, ed eventualmente si azzera seguendo la procedura presente nelle istruzioni. Saluti Elio
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/03/2022 alle 07:34:31Emmespanish, non vedo cosa si possa sbagliare a montare l’imanager, certo nel mio caso si sono impegnati parecchi per riuscirci e pensare che sono rivenditori ufficiali NDS .
Continuo a pensare che la colpa del malfunzionamento sia della cattiva installazione e non dell'Imanager, poi tutto si può rompere, anche da nuovo, e ciò non significa che sia una ciofeca, anzi secondo me è un oggetto ben fatto e comunque eventualmente c'è la garanzia...
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2022 alle 11:37:34È quello che dico anch'io e che ho già detto... lo può montare anche un bambino... per quanto riguarda questo tipo di problema è il primo caso che sento ciò non toglie che ce ne potrebbero stare altri, non ho idea, ma è un oggetto sofisticato e ci può stare che ogni tanto qualcuno non funzioni correttamente, per questo c'è la garanzia... se penso a tutti i problemi di accessori in generale, anche da migliaia di euro che ho letto qui sul forum, altro che imanager... sul suo utilizzo non sono d'accordo che due batterie perfettamente uguali sia meglio metterle in parallelo secco, se una ti abbandona all'improvviso anche da nuova (parlavamo di accessori con problemi?) si tira dietro anche l'altra... ci sono molte casistiche per cui conviene avere un oggetto del genere, ho raccontato dell'inverter dimenticato acceso, nel mio caso che ho il camper sotto una tettoia collegato alla 230V, mi è successo che per un guasto all'impianto del rimessaggio sono rimasto senza corrente per diversi gg e mi sono giocato due batterie, nel caso erano collegate in parallelo, se avessi avuto l'imanager a una certa tensione me le avrebbe staccate preservandole... inoltre con carichi pesanti sia in entrata che in uscita le mette in parallelo per cui il vantaggio di avere il parallelo c'è lo stesso, ma non permanente nel caso possa essere un problema... mi fermo qui perché questo è un argomento moooolto delicato e non voglio sollevare un vespaio... ognuno si monta gli accessori che vuole, quello che per me è inutile per un altro è indispensabile e così via...
Emmespanish, non vedo cosa si possa sbagliare a montare l’imanager, certo nel mio caso si sono impegnati parecchi per riuscirci e pensare che sono rivenditori ufficiali NDS . Leggendo un po’ in rete ho notato che almenoad un utente è accaduto lo stesso problema e che il dispositivo gli è stato sostituito tre volte in garanzia per questo ed altri problemi. Da dire che era la prima versione, ci sono stati aggiornamenti successivi. Se funziona per come ha fatto ritengo che non sia un oggetto inutile, forse troppo costoso, questo sì, ma anche vero che in effetti preleva su entrambe le batterie mantenendole in stato simile di carica, forse più utile a chi ha batterie di età differenti, ma non è detto che i due accumulatori, nel mio caso hanno un anno di diversità, si comportino in egual misura, anzi , potrebbe esserci sempre uno che sostiene il secondo, per questo non mi trovo perfettamente in accordo con alcuni ben più colti in materia di me. Aldo
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/03/2022 alle 21:37:33Che si dica una batteria anche se uguale, realmente non è così, se funziona correttamente l’imanager ha una sua utilità.
È quello che dico anch'io e che ho già detto... lo può montare anche un bambino... per quanto riguarda questo tipo di problema è il primo caso che sento ciò non toglie che ce ne potrebbero stare altri, non ho idea, maè un oggetto sofisticato e ci può stare che ogni tanto qualcuno non funzioni correttamente, per questo c'è la garanzia... se penso a tutti i problemi di accessori in generale, anche da migliaia di euro che ho letto qui sul forum, altro che imanager... sul suo utilizzo non sono d'accordo che due batterie perfettamente uguali sia meglio metterle in parallelo secco, se una ti abbandona all'improvviso anche da nuova (parlavamo di accessori con problemi?) si tira dietro anche l'altra... ci sono molte casistiche per cui conviene avere un oggetto del genere, ho raccontato dell'inverter dimenticato acceso, nel mio caso che ho il camper sotto una tettoia collegato alla 230V, mi è successo che per un guasto all'impianto del rimessaggio sono rimasto senza corrente per diversi gg e mi sono giocato due batterie, nel caso erano collegate in parallelo, se avessi avuto l'imanager a una certa tensione me le avrebbe staccate preservandole... inoltre con carichi pesanti sia in entrata che in uscita le mette in parallelo per cui il vantaggio di avere il parallelo c'è lo stesso, ma non permanente nel caso possa essere un problema... mi fermo qui perché questo è un argomento moooolto delicato e non voglio sollevare un vespaio... ognuno si monta gli accessori che vuole, quello che per me è inutile per un altro è indispensabile e così via...
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2022 alle 23:52:56Per staccare le batterie puoi usare anziché lo staccabatterie originale del camper, lo stesso imanager che ha la funzione staccabatterie...
Che si dica una batteria anche se uguale, realmente non è così, se funziona correttamente l’imanager ha una sua utilità. Anche io ho il camper in un capannone a casa di mio padre, ogni 15/20 giorni passo ad allacciarloalla rete, non mi fido a lasciarlo costantemente alimentato. Al momento preferisco non spegnere tutto. domani andrò a rivedere i collegamenti, perché ho notato che staccando lo stacca batteria originale non escludo l’imanager, ma mi rimane sotto tensione, preferirei staccare tutto da lì. Aldo
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/03/2022 alle 07:29:43Ciao Emmespanish, ho provato a fare così, lui però rimane alimentato.
Per staccare le batterie puoi usare anziché lo staccabatterie originale del camper, lo stesso imanager che ha la funzione staccabatterie...
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2022 alle 11:40:49
Ciao Emmespanish, ho provato a fare così, lui però rimane alimentato. probabilmente perché non ho atteso abbastanza a lungo, mi pare servano 20 min poi si dovrebbe staccare tutto, oggi pomeriggio vado a fare il test ea vedere esattamente il cablaggio, vorrei anche aggiungere un fusibile vicino più possibile ai due positivi , oltre ad isolare bene i poli suddetti, al momento sono a vista... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2022 alle 11:40:49Per spegnere completamente l'Imanager bisogna staccare il negativo che entra nello stesso. In questo modo, non si accende neanche se c'è una alimentazione esterna...
Ciao Emmespanish, ho provato a fare così, lui però rimane alimentato. probabilmente perché non ho atteso abbastanza a lungo, mi pare servano 20 min poi si dovrebbe staccare tutto, oggi pomeriggio vado a fare il test ea vedere esattamente il cablaggio, vorrei anche aggiungere un fusibile vicino più possibile ai due positivi , oltre ad isolare bene i poli suddetti, al momento sono a vista... Aldo