In risposta al messaggio di eliocal del 05/03/2022 alle 14:42:47Eliocal, oggi pomeriggio nell’occasione di fare una passeggiata, farò qualche prova per capire come funziona e cosa hanno collegato, stile aggiungere due fusibili sul positivo delle batterie e isolare bene i poli.
Per spegnere completamente l'Imanager bisogna staccare il negativo che entra nello stesso. In questo modo, non si accende neanche se c'è una alimentazione esterna... Elio
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/03/2022 alle 14:48:33Facciamo un piccolo riassunto sull’installazione dell’IManager:
Eliocal, oggi pomeriggio nell’occasione di fare una passeggiata, farò qualche prova per capire come funziona e cosa hanno collegato, stile aggiungere due fusibili sul positivo delle batterie e isolare bene i poli. Aldo
In risposta al messaggio di eliocal del 06/03/2022 alle 11:18:01Ciao Eliocal, chiarissimo, grazie.
Facciamo un piccolo riassunto sull’installazione dell’IManager:Scollegare il cavo (tutti) dalla batteria (batterie) sevizi e collegarlo al morsetto centrale dell’IManager il cavo utenze (per intenderci il cavo (tutti) che erano collegati al positivo della batteria (e) Collegare il cavo o i cavi (2 batterie servizi) ai morsetti laterali dell’IManager Collegare un cavetto (2.5mm bastano) al morsettino presente nell’IManager e alla batteria motore (se si vuole ricaricare anche quella una volta che la batteria (e) servizi sono cariche. Collegare un cavetto dal negativo al morsettino sull’IManager. Collegare il sensore (i) della temperatura ai suoi connettori e attaccarli alle batterie Se comandato da remoto via cavo collegarlo al suo connettore. Se il comando da remoto è WIFI lo stesso dovrà essere alimentato a parte con un 12v preso da qualsiasi parte Finito. Quando si stacca la batteria(e) con l’IManager, lo stesso rimane alimentato , quindi c’è un consumo minimo (IManager e display di comando(se collegato via cavo) e questo fa si che nel momento che c’è una fonte di ricarica (220V pannello solare, accensione motore) il sistema si riaccende. Quindi se si vuole eliminare questo piccolo ma costante consumo ed essere sicuri che le batterie siano isolate bisogna sconnettere (io metto un interruttore) sul cavetto del negativo che va all’IManager. In questo modo l’IManager rimane isolato e le batterie sono staccate. Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Elio
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/04/2022 alle 21:09:48Ho seguito le tue vicissitudini..., che dire...
Dopo questa non tedierò più sull’argomento, però ho il brutto vizio di cercare di capire i perché delle cose. Questa sera dopo tre settimane di inutilizzo, mi trovavo all’estero, non sono proprio potuto andare, hotrovato la batteria 2 con la sola tacca rossa, in pratica al 20% con tensione 11,8 volts. L’altra batteria segnalava carica 100% a 12,9 volts, ora al di là che sia meglio o no avere il dispositivo, è un comportamento normale? Sta cercando di lasciarmi una batteria completamente carica a discapito dell’altra, per staccare solo sotto i 10,8? E’ il mio I manager che ha dei problemi? Vero che ho lasciato le batterie collegate, la ragione è che staccando mi si inizializza la Truma con la procedura di avvio da 15 minuti, ciò non mi piacev, odio il tacca / stacca.... che ne pensate? Aldo ps la prossima volta che partonlo lascio sotto rete...
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/04/2022 alle 23:19:09Beh che non lo si voglia non mi pare inerente, io chiedevo circa la logica di funzionamento implementata, se è da adibire a cattivo funzionamento oppure se la logica ti faccia usare come una sola batteria, fino a farla scendere ( dove personalmente non andrei , cioè staccare sotto i 10,5 a scarico e i 10,8 a carico),salvo carichi importanti in modo di avere sempre una batteria efficiente, tralascio la diatriba circa il costo dell’apparato, certamente sopravalutato, come praticamente tutti gli accessori in commercio, idem sulla effettiva utilità, di questo mi sono fatto una idea.
Ho seguito le tue vicissitudini..., che dire... NON lo vorrei...! Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/04/2022 alle 16:13:21Aldo, non prendertela..., la logica di funzionamento... non la capisco..., cosi come l'effettiva utilità...
Beh che non lo si voglia non mi pare inerente, io chiedevo circa la logica di funzionamento implementata, se è da adibire a cattivo funzionamento oppure se la logica ti faccia usare come una sola batteria, fino a farla scendere( dove personalmente non andrei , cioè staccare sotto i 10,5 a scarico e i 10,8 a carico),salvo carichi importanti in modo di avere sempre una batteria efficiente, tralascio la diatriba circa il costo dell’apparato, certamente sopravalutato, come praticamente tutti gli accessori in commercio, idem sulla effettiva utilità, di questo mi sono fatto una idea. Era solo per capire se devo richiedere info al costruttore oppure no. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/04/2022 alle 22:33:35Non deve scaricare solo una batteria... il mio le scarica poco per volta alternandole continuamente... quando sono entrambe scariche oppure in caso di grossi prelievi le mette in parallelo o anche quando si mette in moto o si allaccia la 230V ... è evidente che non funziona correttamente...
Grazie a tutti per le risposte. @ Ezio, figurati se me la prendo, in caso non sarebbe per la tua risposta. @ Emmespanish, il mezzo fermo senza ricarica, collegato ( è al chiuso) , logicamente ha un po’ di assorbimenti,vedi amplificatore di antenna, Truma ecc, quello che non capisco perché continua su una batteria appunto... Al momento sono via x Pasqua e lo terrò d’occhio, scriverò nuovamente ad NDS. @ Apollo, mi sa proprio che hai ragione... tra l’altro è quella nuova...ricordo male ma tu hai il BDS180 e ti fece un lavoro simile? Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/04/2022 alle 22:33:35Avevo notato qualcosa di simile, ma non a questi livelli.
Grazie a tutti per le risposte. @ Ezio, figurati se me la prendo, in caso non sarebbe per la tua risposta. @ Emmespanish, il mezzo fermo senza ricarica, collegato ( è al chiuso) , logicamente ha un po’ di assorbimenti,vedi amplificatore di antenna, Truma ecc, quello che non capisco perché continua su una batteria appunto... Al momento sono via x Pasqua e lo terrò d’occhio, scriverò nuovamente ad NDS. @ Apollo, mi sa proprio che hai ragione... tra l’altro è quella nuova...ricordo male ma tu hai il BDS180 e ti fece un lavoro simile? Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/04/2022 alle 06:50:51Ciao Paolo 62, l’altra volta ho staccato tutto, compreso lo stacca batteria originale. In quel caso ho trovato le batterie cariche, dopo un mese di inutilizzo, quando però sono partito e arrivato in montagna alla prima accensione della stufa ho la Combi gas, mi dava errore 621se ricordo bene, leggendo le istruzioni, è riportato che occorre aspettare 15 minuti e finché non lampeggia e premere, almeno qualcosa di simile, ho imputato ciò alla mancanza totale di alimentazione.
Anche il mio funziona come quello di Emmespanish ! Anzi, direi che lo scambio avviene apparentemente anche troppo spesso come se il dispositivo fosse preoccupato di non scaricare eccessivamente l'una o l'altra batteria. Iopoi ho deciso, almeno in inverno, di tenere le 2 batterie in parallelo, ma ora che non si usa più la stufa, rimetterò il funzionamento in automatico perchè in estate grossi assorbimenti non li ho mai. Un'altra cosa non mi torna: Inizializzazione della Truma in 15 minuti ? Io stacco regolarmente le batterie a fine di ogni uscita e le riattacco all'inizio della successiva. Dopo averle riattaccate accendo la centralina e il programmatore della Truma (D). La sua inizializzazione non chiede più di 30-40 secondi. Non capisco perchè 15 minuti. Anche questo è comportamento strano !
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/04/2022 alle 10:50:30Sull'errore 621 della Truma non mi pronuncio, Io la stacco alla fine di tutte le uscite ed il riavvio è sempre questione di qualche decina di secondi. Circa l'I-Manager, evidentemente il tuo ha qualche malfunzionamento. Per quanto ne so io NDS è abbastanza attenta all'assistenza clienti, anche se, talvolta, molto lenta nelle riparazioni. Un amico gli ha portato 3 volte l'alimentatore che non funzionava a 220V, e solo dopo la III volta sono riusciti a ripararlo completamente.
Ciao Paolo 62, l’altra volta ho staccato tutto, compreso lo stacca batteria originale. In quel caso ho trovato le batterie cariche, dopo un mese di inutilizzo, quando però sono partito e arrivato in montagna alla primaaccensione della stufa ho la Combi gas, mi dava errore 621se ricordo bene, leggendo le istruzioni, è riportato che occorre aspettare 15 minuti e finché non lampeggia e premere, almeno qualcosa di simile, ho imputato ciò alla mancanza totale di alimentazione. Circa l’Imanager è collegato correttamente , proverò a sentire NDS, il concessionario, che è anche rivenditore, meglio lasciarlo perdere. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/04/2022 alle 11:45:40Ciao Paolo, mi è venuto in mente che il 621H probabilmente era dovuto al sensore temperature che avevo staccato per sistemare decentemente l’impianto elettrico. Sia quello di serie che quello passato dal concessionario.
Sull'errore 621 della Truma non mi pronuncio, Io la stacco alla fine di tutte le uscite ed il riavvio è sempre questione di qualche decina di secondi. Circa l'I-Manager, evidentemente il tuo ha qualche malfunzionamento.Per quanto ne so io NDS è abbastanza attenta all'assistenza clienti, anche se, talvolta, molto lenta nelle riparazioni. Un amico gli ha portato 3 volte l'alimentatore che non funzionava a 220V, e solo dopo la III volta sono riusciti a ripararlo completamente.
In risposta al messaggio di switchy del 18/04/2022 alle 12:44:04Ciao Switchy, tranquillo che se dovesse saltare l’Imanager un bel parallelo secco lo si riesce a fare, al massimo si esclude una e si torna d’origine.
Ciao Aldo, mi chiedevo ma se l’iManager dovesse smettere di funzionare esistente un piano B per non far saltare la vacanza?Si potrebbe escluderlo magari collegando una sola batteria? Ciao Marco
In risposta al messaggio di switchy del 18/04/2022 alle 12:44:04Esiste sempre un piano B o meglio, un piano B.D.
Ciao Aldo, mi chiedevo ma se l’iManager dovesse smettere di funzionare esistente un piano B per non far saltare la vacanza?Si potrebbe escluderlo magari collegando una sola batteria? Ciao Marco