In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/10/2022 alle 11:53:12Confermo.
Si.
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 10:55:11Partiamo da capo, te l’aveva mai fatto prima?
Buongiorno a tutti, Sono nuovo nel forum e innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta non vedendo una sezione specifica nei vari forum ; Ho un problema: quando attacco il cavo 220 v salta il fusibile nel caricabatterie(cb 516); Cosa puó essere? (il cavo di alimentazione 230 é ok) ; puó essere il caricabatterie stesso che non funziona più (anche se a 12v va)? Puó essere il frigo (anche se a 12v da motore e a gas va)? Puó essere il condizionatore (dometic fj1700) anche se spento? Grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32Quando non è attaccato al 220 volt tutte le utenze funzionano perfettamente, è questo che vuoi dire?
Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32Prova a staccare tutti i carichi dal caricabatterie, lascia solo collegato il filo della 220V, se cosi il fusibile salta è il CB che ha un corto.
Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 10:55:11Se dici che salta in fusibile NEL CARICABATTERIE, penso che il problema sia il caricabatterie stesso che è saltato.
Buongiorno a tutti, Sono nuovo nel forum e innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta non vedendo una sezione specifica nei vari forum ; Ho un problema: quando attacco il cavo 220 v salta il fusibile nel caricabatterie(cb 516); Cosa puó essere? (il cavo di alimentazione 230 é ok) ; puó essere il caricabatterie stesso che non funziona più (anche se a 12v va)? Puó essere il frigo (anche se a 12v da motore e a gas va)? Puó essere il condizionatore (dometic fj1700) anche se spento? Grazie mille a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 19:56:23Probabilmente il CB da un segnale di consenso senza il quale frigo e condi non vanno. Hai controllato se si accende la spia "presenza 230" sul pannello?, di solito è generata dal CB. Se cosi fosse il sospetto sul cb sarebbe fondato.
Ho fatto diverse prove; salta sempre il CB, con tutto il resto scollegato, proprio con i connettori 230 staccati per intenderci; quello che é strano (almeno per me) é che se lascio il cb staccato (cioé lo spengo, oppurelo lascio senza fusibile), e collego il 230, tutte le prese funzionano ma il frigo e il condizionatore no... Per questo penso che in qualche modo il cb filtri prima il 230 e poi da lì riparta per questi accessori; ho dimenticato solo il boiler, che peró - correggetemi se sbaglio - dovrebbe avere la scintilla a 12v e per il resto ovviamente a gas; In conclusione anch'io credo, e mi auguro, che sia solo il CB; a tal proposito, se prendo un modello leggermente più performante (uscita 20A al posto che 16A) ci sono problemisecondo voi? Grazie di nuovo
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 19:56:23dovrebbe essere facile vedere se sul caricabatteria oltre all ingresso 230 ci sono anche una o piu uscite 230.
Ho fatto diverse prove; salta sempre il CB, con tutto il resto scollegato, proprio con i connettori 230 staccati per intenderci; quello che é strano (almeno per me) é che se lascio il cb staccato (cioé lo spengo, oppurelo lascio senza fusibile), e collego il 230, tutte le prese funzionano ma il frigo e il condizionatore no... Per questo penso che in qualche modo il cb filtri prima il 230 e poi da lì riparta per questi accessori; ho dimenticato solo il boiler, che peró - correggetemi se sbaglio - dovrebbe avere la scintilla a 12v e per il resto ovviamente a gas; In conclusione anch'io credo, e mi auguro, che sia solo il CB; a tal proposito, se prendo un modello leggermente più performante (uscita 20A al posto che 16A) ci sono problemisecondo voi? Grazie di nuovo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 00:26:09Bisognerebbe vedere la documentazione del cb quale è il segnale che abilita il funzionamento del frigo e del condi per poterlo simulare in altro modo, ma sarebbe più semplice sostituire il cb con altro uguale o comunque con attacchi uguali o simili, poi dipende dallla tua manualità e competenze in campo elettrico
Grazie mille, tutto chiaro; Pongo peró un ulteriore domandone: non vi é modo di bypassare il caricabatterie, senza inibire il 12v e facendo sì che comunque il 230v arrivi a tutti gli accessori (frigo e condizionatore ad esempio)? In altre parole, Ipotizziamo che a me non serva il CB, non é possibile collegare cmq il resto dell'impianto a 230v?
In risposta al messaggio di anasta del 29/10/2022 alle 00:58:13concordo pienamente
Bisognerebbe vedere la documentazione del cb quale è il segnale che abilita il funzionamento del frigo e del condi per poterlo simulare in altro modo, ma sarebbe più semplice sostituire il cb con altro uguale o comunque con attacchi uguali o simili, poi dipende dallla tua manualità e competenze in campo elettrico Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 01:05:54A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche?
concordo pienamente
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 08:54:44Non ho batterie Lifepo4 e quindi parlo per cio che ho letto.
A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 08:54:44Si puoi comprare un Cb Victron già predisposto, consiglio un 30A che puoi cominciare ad usare a metà potenza.
A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche?
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32Leggo salta il fusibile di vetro , ma quanti Amper ha questo fusibile ? Sulla parte metallica normamete é stapato .
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/10/2022 alle 17:08:00Grazie Subalpino; Si, l'attuale CB ha un uscita 12V per il segnale presenza rete che si collega al pannello 12V; non ho capito bene come posso sostituire questa funzione; Attendo tue, grazie mille
Si puoi comprare un Cb Victron già predisposto, consiglio un 30A che puoi cominciare ad usare a metà potenza. Se l’attuale Cb ha un uscita 12v per il segnale della presenza rete la puoi sostituire con un vecchio alimentatore a spina tipo quelli degli aspirabriciole.