In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/10/2022 alle 11:53:12Confermo.
Si.
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 10:55:11Partiamo da capo, te l’aveva mai fatto prima?
Buongiorno a tutti, Sono nuovo nel forum e innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta non vedendo una sezione specifica nei vari forum ; Ho un problema: quando attacco il cavo 220 v salta il fusibile nel caricabatterie(cb 516); Cosa puó essere? (il cavo di alimentazione 230 é ok) ; puó essere il caricabatterie stesso che non funziona più (anche se a 12v va)? Puó essere il frigo (anche se a 12v da motore e a gas va)? Puó essere il condizionatore (dometic fj1700) anche se spento? Grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32Quando non è attaccato al 220 volt tutte le utenze funzionano perfettamente, è questo che vuoi dire?
Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32Prova a staccare tutti i carichi dal caricabatterie, lascia solo collegato il filo della 220V, se cosi il fusibile salta è il CB che ha un corto.
Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 10:55:11Se dici che salta in fusibile NEL CARICABATTERIE, penso che il problema sia il caricabatterie stesso che è saltato.
Buongiorno a tutti, Sono nuovo nel forum e innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta non vedendo una sezione specifica nei vari forum ; Ho un problema: quando attacco il cavo 220 v salta il fusibile nel caricabatterie(cb 516); Cosa puó essere? (il cavo di alimentazione 230 é ok) ; puó essere il caricabatterie stesso che non funziona più (anche se a 12v va)? Puó essere il frigo (anche se a 12v da motore e a gas va)? Puó essere il condizionatore (dometic fj1700) anche se spento? Grazie mille a tutti
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In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 19:56:23Probabilmente il CB da un segnale di consenso senza il quale frigo e condi non vanno. Hai controllato se si accende la spia "presenza 230" sul pannello?, di solito è generata dal CB. Se cosi fosse il sospetto sul cb sarebbe fondato.
Ho fatto diverse prove; salta sempre il CB, con tutto il resto scollegato, proprio con i connettori 230 staccati per intenderci; quello che é strano (almeno per me) é che se lascio il cb staccato (cioé lo spengo, oppurelo lascio senza fusibile), e collego il 230, tutte le prese funzionano ma il frigo e il condizionatore no... Per questo penso che in qualche modo il cb filtri prima il 230 e poi da lì riparta per questi accessori; ho dimenticato solo il boiler, che peró - correggetemi se sbaglio - dovrebbe avere la scintilla a 12v e per il resto ovviamente a gas; In conclusione anch'io credo, e mi auguro, che sia solo il CB; a tal proposito, se prendo un modello leggermente più performante (uscita 20A al posto che 16A) ci sono problemisecondo voi? Grazie di nuovo
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 19:56:23dovrebbe essere facile vedere se sul caricabatteria oltre all ingresso 230 ci sono anche una o piu uscite 230.
Ho fatto diverse prove; salta sempre il CB, con tutto il resto scollegato, proprio con i connettori 230 staccati per intenderci; quello che é strano (almeno per me) é che se lascio il cb staccato (cioé lo spengo, oppurelo lascio senza fusibile), e collego il 230, tutte le prese funzionano ma il frigo e il condizionatore no... Per questo penso che in qualche modo il cb filtri prima il 230 e poi da lì riparta per questi accessori; ho dimenticato solo il boiler, che peró - correggetemi se sbaglio - dovrebbe avere la scintilla a 12v e per il resto ovviamente a gas; In conclusione anch'io credo, e mi auguro, che sia solo il CB; a tal proposito, se prendo un modello leggermente più performante (uscita 20A al posto che 16A) ci sono problemisecondo voi? Grazie di nuovo
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In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 00:26:09Bisognerebbe vedere la documentazione del cb quale è il segnale che abilita il funzionamento del frigo e del condi per poterlo simulare in altro modo, ma sarebbe più semplice sostituire il cb con altro uguale o comunque con attacchi uguali o simili, poi dipende dallla tua manualità e competenze in campo elettrico
Grazie mille, tutto chiaro; Pongo peró un ulteriore domandone: non vi é modo di bypassare il caricabatterie, senza inibire il 12v e facendo sì che comunque il 230v arrivi a tutti gli accessori (frigo e condizionatore ad esempio)? In altre parole, Ipotizziamo che a me non serva il CB, non é possibile collegare cmq il resto dell'impianto a 230v?
In risposta al messaggio di anasta del 29/10/2022 alle 00:58:13concordo pienamente
Bisognerebbe vedere la documentazione del cb quale è il segnale che abilita il funzionamento del frigo e del condi per poterlo simulare in altro modo, ma sarebbe più semplice sostituire il cb con altro uguale o comunque con attacchi uguali o simili, poi dipende dallla tua manualità e competenze in campo elettrico Andrea
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2022 alle 01:05:54A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche?
concordo pienamente
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 08:54:44Non ho batterie Lifepo4 e quindi parlo per cio che ho letto.
A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche?
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In risposta al messaggio di Iometetu del 29/10/2022 alle 08:54:44Si puoi comprare un Cb Victron già predisposto, consiglio un 30A che puoi cominciare ad usare a metà potenza.
A proposito del cambio CB, visto che vi è il dubbio che sia questo il problema, se volessi passare al litio, mi è sufficiente mettere un CB in grado di gestire anche le batterie al litio (ad es. della Vicron), oppure per il passaggio alle LiFePo4 è più complesso e servono altre apparecchiature elettroniche?
In risposta al messaggio di Iometetu del 28/10/2022 alle 12:25:32Leggo salta il fusibile di vetro , ma quanti Amper ha questo fusibile ? Sulla parte metallica normamete é stapato .
Camper appena preso usato; Tutte le utenze spente; Salta il fusibile di vetro, nella parte che riguarda il 220 sulla scheda del carica batterie (il 12v va tutto invece) ; ho scollegato i cavi alimentazione frigo (così lui non dovrebbe essere) ; Attendo vostre, grazie mille di nuovo
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/10/2022 alle 17:08:00Grazie Subalpino; Si, l'attuale CB ha un uscita 12V per il segnale presenza rete che si collega al pannello 12V; non ho capito bene come posso sostituire questa funzione; Attendo tue, grazie mille
Si puoi comprare un Cb Victron già predisposto, consiglio un 30A che puoi cominciare ad usare a metà potenza. Se l’attuale Cb ha un uscita 12v per il segnale della presenza rete la puoi sostituire con un vecchio alimentatore a spina tipo quelli degli aspirabriciole.